Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ringiovanire un alimentatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[71] Re: Ringiovanire un alimentatore

Messaggioda Foto Utenteedgar » 21 mag 2024, 0:22

jumpi ha scritto:Il foglio plastificato esce con delle ondulazioni, non eccessive ma per un pannello è richiesta maggiore precisione.

Non so se dipenda dalla plastificatrice o dai materiali, con quelli che uso non trovo problemi.

Quel roditore sarebbe in grado di incidere uno spessore di alluminio da 1,5mm? E incide in modo tondo o quadro?

Ce la fa ma devi avere forza nelle mani e polsi buoni. Per semplificarmi la vita ho aggiunto due pezzi di tubo di rame ai manici a mò di prolunga :mrgreen:
Il modello che uso lavora in quadro e si riesce a fare finestrelle abbastanza precise. Se devi fare un foro tondo ti devi ingegnare lavorando con lo spigolo dell'attrezzo e rifinendo a lima.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[72] Re: Ringiovanire un alimentatore

Messaggioda Foto Utentejumpi » 21 mag 2024, 0:38

Non so cosa dire, non sono pratico di questi lavori di plastificazione e i materiali non li conosco, ho comprato quello che ho trovato con facilità. Inoltre ricordo che quelli che ho trovato sono fogli doppi per documentazione.

Inoltre lascio perdere il roditore, per le forature utilizzerò trapano, seghetto alternativo e lima, vado “all’antica”. Tutto sommato è solo questione di tempo ma si può fare. Hai scritto che la plastificazione si può mettere anche prima della foratura ma quando lavori meccanicamente non si slabra il foglio incollato? Se si usa la lima si forma anche parecchia limaia ed è impossibile che non si infili sotto l’adesivo che è interessato dalla lavorazione meccanica. A meno che tu utilizzi pannelli frontali non metallici e fai gli intarsi con il cutter.
Foto Utentejumpi
620 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[73] Re: Ringiovanire un alimentatore

Messaggioda Foto Utenteedgar » 21 mag 2024, 1:21

jumpi ha scritto:Hai scritto che la plastificazione si può mettere anche prima della foratura

Non ho capito. Di solito stampo il pannello con le forature su un foglio semplice che butterò, lo fisso al pannello con lo scotch e faccio tutti i fori / finestre etc. Finite le lavorazioni meccaniche prendo il foglio plastificato finale e lo foro dove ci saranno le 4 viti che tengono il frontale. In questo modo non si può sbagliare il posizionamento del foglio adesivo. Il posizionamento è la parte più critica,basta poco perché il foglio adesivo si appiccichi dove non dovrebbe. La cosa più semplice è lavorare al contrario: invece di appiccicare il foglio adesivo al pannello, appiccico il pannello all'adesivo. Metto le 4 viti come guide nel foglio plastificato e lo metto sul tavolo con l'adesivo verso l'alto. Prendo il pannello metallico, centro le viti e quando tutto è al suo posto lascio scendere il pannello sul foglio. Una volta incollato, con una lama affilata rimuovo il materiale in prossimità delle aperture / fori e passo al montaggio dei vari comandi / display.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[74] Re: Ringiovanire un alimentatore

Messaggioda Foto Utentejumpi » 21 mag 2024, 2:12

Ah ok, avevo letto il link che hai postato in [49] e mi sembrava rispondesse al tuo metodo. Comunque non è un lavoro semplice ed è ad alto rischio centrature errate o bolle. Ma se non aderisce al primo tentativo si può recuperare, viene via o si spezzetta sul pannello?
Foto Utentejumpi
620 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[75] Re: Ringiovanire un alimentatore

Messaggioda Foto Utentejumpi » 21 mag 2024, 3:08

Ah ok, avevo letto il link che hai postato in [49] e mi sembrava rispondesse al tuo metodo. Comunque non è un lavoro semplice ed è ad alto rischio centrature errate o bolle. Ma se non aderisce al primo tentativo si può recuperare, viene via o si spezzetta sul pannello?
Foto Utentejumpi
620 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[76] Re: Ringiovanire un alimentatore

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 21 mag 2024, 9:44

jumpi ha scritto:... Mi mette più ansia il frontale che tutta la lavorazione dell’alimentatore. #-o

Un vecchio proverbio diceva "il diavolo si nasconde nei dettagli" :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

1
voti

[77] Re: Ringiovanire un alimentatore

Messaggioda Foto Utentejumpi » 21 mag 2024, 13:25

Purtroppo è vero ma la i layout dei progetti sono sempre stati un problema, non è una novità.
Adesso proverò a fare qualche prova per vedere se riesco ad eludere qualche problema con soluzioni di fissaggio alternative poi valuterò l’affidabilità. La filosofia di Max non è fuori luogo quando dice che la lavorazione deve essere anche pratica, prima o oltre che bella.
Il primo test lo farò plastificando il disegno per poi fissarlo su un pannello vecchio con il biadesivo per vedere come appare e se la tenuta convince. Poi vorrei anche provare ad incollare il plastificato con colla vinilica al metallo, pressandolo con qualche peso.
Il risultato potrebbe non apparire perfetto come i lavori di Edgar ma potrebbe comunque essere accettabile per un uso personale e saltuario. :D
Foto Utentejumpi
620 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[78] Re: Ringiovanire un alimentatore

Messaggioda Foto Utenteedgar » 21 mag 2024, 18:38

jumpi ha scritto:se non aderisce al primo tentativo si può recuperare, viene via o si spezzetta sul pannello?

L'adesivo è tenace ma se si appoggia il tutto senza premere, si può staccare senza troppi danni. Il problema bolle si risolve iniziando a premere la pellicola dal centro verso la periferia. Devo dire che essendo il tutto piùttosto rigido, non ho mai avuto grossi problemi di bolle.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[79] Re: Ringiovanire un alimentatore

Messaggioda Foto Utentejumpi » 21 mag 2024, 19:32

Grazie Edgar. Per il momento farò qualche prova come ho detto nel post precedente e se non risulterà accettabile cercherò quelle tasche che utilizzi tu. Ho letto che sarebbe meglio non prenderle lucide per migliorare la visibilità, cosa ne pensi?

Non sono sicuro di potere liberamente utilizzare sul pannello del mio alimentatore il logo dei EY e quindi sarà meglio che chieda ad Foto Utenteadmin se posso applicarlo. :D
Foto Utentejumpi
620 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[80] Re: Ringiovanire un alimentatore

Messaggioda Foto Utenteadmin » 21 mag 2024, 21:15

Puoi utilizzare tranquillamente il logo di EY se ti fa piacere. :ok:
Hai il permesso del Grande Capo! :lol:
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17