Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[71] Re: BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Messaggioda Foto UtenteStefano79 » 30 ott 2008, 17:49

Per quanto riguarda l'inibizione del MOS, non ti preoccupare si può fare tranquillamente intervenendo direttamente sul GATE.

Ciao
Stefano
Foto UtenteStefano79
30 1 4
Master
Master

0
voti

[72] Re: BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Messaggioda Foto UtenteA.T. » 31 ott 2008, 11:06

Scusami Stefano,
stavo ricontrollando se avessi tutti i componenti per procedere nel weekend, ma ricordo che per il diodo BZX84C12L nel PWM da 12 V, mi facesti una e-mail di precisazione che avrei dovuto prenderlo da 15 V.

Siccome, come sai devo realizzare il PWM a 24 V e il diodo è sempre il BZX84C12L (D3) , devo prenderlo di tensione SUPERIORE A 24 V ??

Scusami ancora !!
ciao

by

Anthony
Foto UtenteA.T.
645 2 4 8
Expert
Expert

0
voti

[73] Re: BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Messaggioda Foto UtenteStefano79 » 31 ott 2008, 15:15

Siccome è passato del tempo, per fugare ogni dubbi nella risposta potresti ripostare lo schema a cui farai riferimento per il montaggio, e le caratteristiche tensione e corrente desiderate? (facciamo un ultimo controllo)
Foto UtenteStefano79
30 1 4
Master
Master

0
voti

[74] Re: BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Messaggioda Foto Utentefrancesco_17 » 3 nov 2008, 1:23

ciao per il fatto dei condensatori se hai un condensatore da 65 volt e lo alimenti a 24 volt avra una carica massima di 24 volt! non si somma nel tempo! e rimarrà a 24volt fino a che non verrà scaricato!
Foto Utentefrancesco_17
8 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[75] Re: BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Messaggioda Foto UtenteA.T. » 3 nov 2008, 11:10

Woooooooooowwwwwwww !!!!!!!!!! =D> =D> =D>

IL PWM FUUUNZIOOOOOONAAAAAAA !!!!!!!!!!!!!!!!!! =D> =D> =D>

Maaaagico Stefano =D> =D> =D> e tutti coloro che mi stanno aiutando ( il mio primo vero circuito +/- complicato ), ci ho messo 5 ore notturne e mi sono spezzato i reni, avevo paura a collegarlo, ricontrollavo 3 volte per ogni componente saldato + alla fine ho ripercorso ogni singolo ponticello che costituisce le decine di fili di collegamento sulla basetta, non essendoci lo stampato, ho cominciato con basse tensioni fino ai 24 V, BELLISSIMO !!! :mrgreen:

Per il Diodo ho fatto a testa mia mettendocene uno da 30 V, :roll: :mrgreen: è quello che va a massa sul gate del MOS.
La cosa buona è che, almeno senza inerzia, MOS e Schottky restano FREDDI, l’unico che riscalda un po’ è il 7805

PERO’ C’E’ UN PROBLEMINO !! #-o #-o #-o

Il trimmer in serie a R1 da 5 K che serve per limitare la massima tensione, nell’ultimo Millimetro di rotazione E’ BRUSCO !!
In pratica a parità di posizione potenziometro acceleratore, spara 7-8 volt di scatto a fine corsa ( 1 mm ).
Ugualmente se pongo al massimo il trimmer, l’ultimo millimetro del pot acceleratore passa da 16 V a 24 V di scatto.
Forse devo mettere un’altra resistenza in serie o usare un trimmer più grande ?

Comunque sono davvero molto contento !!!

ORA SI PASSA AL SENSORE DI PEDALATA ASSISTITA SUL GATE !!!

Yuuuuuuuhuuuuuuuuuuu !!!!!!

Attendo con ansia, salutoni

By

Anthony

PS: NON riesco ad allegare la foto, l'ho ridotta alle dimensioni di un cece e mi dice sempre che è GRANDE [-X
Foto UtenteA.T.
645 2 4 8
Expert
Expert

0
voti

[76] Re: BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Messaggioda Foto UtenteA.T. » 3 nov 2008, 14:46

Scusatemi ma non potevo non allegare la foto, visto che questo argomento è cominciato con le batterie piombo gel e poi si è trasformato in un trattato su come realizzare una bicicletta elettrica a buon mercato.

Appena finisco credo si possa inserire il progetto su Electro You con istruzioni e foto in modo che tutti possano cimentarsi, visto anche l'elevato numero delle visite, sull'argomento :mrgreen:

PWM modify.JPG
PWM modify.JPG (44.88 KiB) Osservato 2136 volte

Ora attendo istruzioni da Stefano ( si può dire il mio Tutor =D> ) per dotare la bici anche di pedalata assistita. [-o<

Saluti a tutti
by

Anthony
Foto UtenteA.T.
645 2 4 8
Expert
Expert

0
voti

[77] Re: BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Messaggioda Foto UtenteStefano79 » 3 nov 2008, 17:02

Sono felice che il circuito funzioni!!!!!!

Ho però alcuni dubbi:
Per il Diodo ho fatto a testa mia mettendocene uno da 30 V, :roll: :mrgreen: è quello che va a massa sul gate del MOS.
La cosa buona è che, almeno senza inerzia, MOS e Schottky restano FREDDI, l’unico che riscalda un po’ è il 7805

Cosa vuole dire il discorso del diodo?

Il 7805 non deve scaldare, se scalda c'è qualcosa che non va..

Mi ridisegni lo schema esattamente come lo hai montato tu?

Ciao
Stefano
Foto UtenteStefano79
30 1 4
Master
Master

0
voti

[78] Re: BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Messaggioda Foto UtenteA.T. » 3 nov 2008, 19:34

Ciao Stefano, esattamente come lo hai postato Tu !! :mrgreen:

Solo che il diodo D3 cerchiato in rosso l'ho messo da 30V e in serie a R1 prima del Pot R2 ci ho messo il Trimmer da 5 K sempre su tuo consiglio !!

Il 7805 per scalda intendo lievemente tiepido, sul data sheet parla di temp fino a + 125 °.
Invece mi aspettavo forti dissipazioni dal MOS e Schottky che invece senza inerzia rimangono freddi =D>
Comunque gli ho messo un Condesatore su IN di 330 nF e su OUT uno da 220 nF

PWM Stefano 2.JPG
PWM Stefano 2.JPG (19.44 KiB) Osservato 2106 volte

L'UNICO PROBLEMA E' :

A.T. ha scritto:PERO’ C’E’ UN PROBLEMINO !!

Il trimmer in serie a R1 da 5 K che serve per limitare la massima tensione, nell’ultimo Millimetro di rotazione E’ BRUSCO !!
In pratica a parità di posizione potenziometro acceleratore, spara 7-8 volt di scatto a fine corsa ( 1 mm ).
Ugualmente se pongo al massimo il trimmer, l’ultimo millimetro del pot acceleratore passa da 16 V a 24 V di scatto.
Forse devo mettere un’altra resistenza in serie o usare un trimmer più grande ?

Per il resto è OK e vorrei procedere con il Timer 555 sul gate, una cosa molto semplice come ti avevo descritto credo a pag 7 di questo argomento.
Salutoni

Anthony
Foto UtenteA.T.
645 2 4 8
Expert
Expert

0
voti

[79] Re: BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Messaggioda Foto UtenteStefano79 » 4 nov 2008, 11:08

Non ti preoccupare dell'inibizione sul gate, appena sarà tutto a posto procederemo in tal senso.
Prima però vorrei esser sicuro che sia tutto a posto e direi che da quel che mi dici non è così.

Per quanto riguarda il discorso del diodo da 30V che hai messo non ci siamo: al posto di D3 ci vuole uno zener con tensione compresa tra 12V e 18V.
Esso serve per limitare la tensione sul gate del MOS che non deve eccedere in nessun caso i 20V altrimenti si rischia di distruggere il MOS.
Quindi sostituiscilo altrimenti "rischiamo grosso" :wink:

Per quanto riguarda il calore sviluppato dal 7805 mi preoccupa che sia anche tiepidino, perché siccome il circuito dovrebbe assorbire pochi milliampere dai 5V e quindi non si dovrebbe scaldare per nulla.
Se scalda anche di poco c'è qualcosa che non va ed è bene che lo troviamo.

Se il MOS e il Diodo non scaldano vuol dire che non sta passando molta corrente.
Come stai facendo le prove? Con il motore a vuoto? (in tal caso passa sicuramente poca corrente)

Adesso magari per sicurezza provo a costruirmi anch'io il circuitino così verifico che non ci siano problemi che non avevo considerato.

Ciao
Stefano
Foto UtenteStefano79
30 1 4
Master
Master

0
voti

[80] Re: BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Messaggioda Foto UtenteA.T. » 4 nov 2008, 15:11

In un post precedente sullo schema a 12 V mi inviasti una e-mail di CORREZIONE NELLA QUALE MI DICEVI DI SOSTITUIRE IL D3 DA 12 V CON UNO DA 15 V !!

Con la stessa logica ho pensato di aumentare il tensione ( 30 V ) dello stesso diodo con il PWM alimentato a 24 V, ho fatto una cavolata ? :^o

Riproverò il PWM visto che mi pare che nelle prove successive, fatte gradualmente a tensioni sempre maggiori partendo da 5 V, con i dissipatori montati, NON HO NOTATO PIU' RISCALDAMENTI AL CONTATTO CON LE DITA.

Quindi cambierò il diodo, ma mi devi dire da quanti volt devo applicarlo.
ci sentiamo domani
grazie ancora
saluti

Anthony
Foto UtenteA.T.
645 2 4 8
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale