Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[731] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 24 gen 2022, 20:16

Maledizione questa sera la cena è in anticipo. Mi scuso ma devo lasciare il computer acceso ma non presidiato...
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

1
voti

[732] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 24 gen 2022, 20:45

gianniniivo ha scritto:...ho inserito i diodi e ho imparato a non cantare vittoria ma se dicessi che adesso funziona tutto sarebbe possibile?… :mrgreen:

Con moderato ottimismo direi di :-)

Però prima di cantare vittoria facciamo per bene tutti i test che vanno fatti.

A scanso di equivoci per prima cosa elencami il valore di tutti i condensatori che ti ho fatto mettere tra B ed E dei transistor.

Facciamo ora il solito test e per ogni step descrivi cosa accade e quali led si accendono anche se solo per un attimo.

1) Spegni tutto e collega il carico 3.5ohm
2) P1 a inizio corsa
3) P2 a 3/4 della corsa
4) Accendi e verifica se e per quanto tempo si accende il led del relè
5) Avanza lentamente con P1 fino a fondo corsa

A metà corsa la tensione dovrebbe smettere di aumentare fermandosi a 40V, si dovrebbe accendere il nuovo led della tensione e il relè non si dovrebbe eccitare. Prendi nota dei valori della tensione e della corrente e dei led accesi.

6) Stacca il carico

La tensione non dovrebbe aumentare, il nuovo led della tensione dovrebbe rimanere acceso e il relè non si dovrebbe eccitare. Prendi nota del valore della tensione e dei led accesi.

7) Torna indietro con P1

Appena la tensione inizia a scendere il nuovo led della tensione si dovrebbe spegnere.

8) Aumenta di nuovo P1

La tensione dovrebbe aumentare fino a raggiungere il massimo valore oltre 50V
Superati i 40V si dovrebbe eccitare il relè e il nuovo led della tensione NON si dovrebbe accendere.

9) torna indietro lentamente con P1 fino a inizio corsa

A circa 37V il relè si dovrebbe diseccitare.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[733] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 24 gen 2022, 21:55

1) Spento tutto e collegato il carico 3.5ohm
2) P1 a inizio corsa
3) P2 a 3/4 della corsa

4) Accendo e verifico se e per quanto tempo si accende il led del relè = NON SI ACCENDE ! E IL RELE' NON SI ECCITA.
5) Avanzo lentamente con P1 fino a fondo corsa

A metà corsa la tensione è di circa 39,3V, si accendere il nuovo led della tensione e il relè non si eccita. Prendo nota dei valori della tensione e della corrente e dei led accesi. = La tensione non aumenta (P1 a fine corsa), la corrente è a 11,2 Ampere e il nuovo led della tensione è acceso.

6) Stacco il carico
La tensione non aumenta, il nuovo led della tensione rimane acceso e il relè non si eccita. Prendo nota del valore della tensione e dei led accesi. = La tensione è a 39,3V , la corrente è a zero Ampere e il nuovo led della tensione è acceso, nuovo led della corrente spento. Led relè spento.

7) Torno indietro con P1
Appena la tensione inizia a scendere il nuovo led della tensione si spegne.

8) Aumento di nuovo P1
La tensione aumenta fino a raggiungere il massimo valore a 50,32V
Superati i 40V si eccita il relè e il nuovo led della tensione NON si accende.

9) torno indietro lentamente con P1 fino a inizio corsa
A meno di 37V il relè si diseccita.

10) Salgo di nuovo con P1 molto lentamente fino a superare la soglia di accensione del relè e confermo che quando il relè si eccita la tensione non subisce brusche variazioni ma sale leggermente e normalmente.

11) Scendo di nuovo con la tensione e il relè si diseccita ma la tensione non subisce variazioni di scatto.
------------------
Aggiungo che ho provato a collegare il carico di 3,5 Ohm alla massima tensione di uscita (50,32V), ed è scattata l’accensione del nuovo led della corrente e il valore in ampere è risultato di 10,5. Nuovo led della tensione spento, relè eccitato e led in parallelo del relè acceso.

Ho eseguito 2 volte il test e il risultato è stato identico in entrambe le verifiche. Io non dico più niente eh… :mrgreen:
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

0
voti

[734] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 24 gen 2022, 22:38

Scusa Bruno, ho dimenticato di precisare che i valori dei condensatori aggiunti ieri sono tutti da 1uF ad eccezione di C108 che è da 0,1uF...
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

1
voti

[735] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 24 gen 2022, 22:54

E a questo punto comincio io a dire che forse funziona :ok:

Avanti con i test:

Oltre al carico da 3.5ohm ne dovresti preparare e tenere pronto anche un altro da 4.5ohm.

1) Spegni tutto e collega il carico da 4.5ohm
2) P1 a inizio corsa
3) P2 a fondo della corsa
4) Accendi e verifica se e per quanto tempo si accende il led del relè
5) Avanza lentamente con P1 fino a fondo corsa

A circa 40V il relè si dovrebbe eccitare, il nuovo led della tensione non si dovrebbe accendere, poco oltre 40V quando la corrente arriva a 11.2A si dovrebbe accendere il nuovo led della corrente e la tensione non dovrebbe salire più

6) Collega il carico da 3.5ohm all'uscita dell'alimentatore in parallelo a quello da 4.5ohm

La tensione dovrebbe scendere parecchio sotto 40V, la corrente dovrebbe rimanere inchiodata a 11.2A, il relè dovrebbe diseccitarsi, il nuovo led della corrente dovrebbe restare acceso

7) Torna indietro con P2 fino a quando la corrente inizia appena ad abbassarsi

Appena la corrente inizia a scendere sotto 11.2A il led nuovo della corrente dovrebbe spegnersi e si dovrebbe accendere quello nativo della corrente.

8) Aumenta di nuovo P2

La tensione dovrebbe aumentare e la corrente pure oltrepassando 11.2A. Al superamento dei 40V la corrente dovrebbe essere prossima a 20A. Superati i 40V si dovrebbe eccitare il relè e entrambi i nuovi led non si dovrebbero accendere.

9) Spegni tutto altrimenti fai l'arrosto.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[736] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 24 gen 2022, 22:56

Mi sa che mi devi far vedere lo schema aggiornato con i condensatori, io non li ho segnati sul mio schema, non so dove stanno né quale è C108
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[737] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 24 gen 2022, 22:58

Che stressss! Però devo vedere se riesco a preparare due carichi di quella portata. Devo fare un po' di conti e valutazioni. Abbi pazienza...

Per lo schema va bene, devo controllarlo e pubblicarlo...
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

0
voti

[738] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 24 gen 2022, 23:00

Ok Ivo, per oggi basta, io vado a nanna, fammi trovare buone notizie domani.
Buona notte.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[739] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 24 gen 2022, 23:52

Mah, questa prova mi risulta difficile, non so se riuscirò a farla per bene, ci provo ma non so, vediamo...
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

0
voti

[740] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 25 gen 2022, 1:19

1) Spengo tutto e collego il carico da 4.5 Ohm
2) P1 a inizio corsa
3) P2 a fondo della corsa
4) Accendo e verifico se e per quanto tempo si accende il led del relè = NON SI ACCENDE e il relè NON SI ECCITA!!!

5) Avanzo lentamente con P1 fino a fondo corsa

A circa 40V il relè si eccita con il led in parallelo acceso, il nuovo led della tensione non si accende. A 40,5V la corrente arriva a 9A NON si accendere il nuovo led della corrente ma la tensione può salire ancora. Al massimo di P1 la tensione arriva a 47,7V, la corrente sale a 10,6 Ampere, il nuovo led della corrente è acceso, il nuovo led della tensione è spento, il relè è eccitato e led in parallelo acceso.

6) Collego il carico da 3.5ohm all'uscita dell'alimentatore in parallelo a quello da 4.5ohm
La tensione scende a 20,5V, la corrente scende a 10.4A, il relè si diseccita, il nuovo led della corrente resta acceso

7) Torno indietro con P2 fino a quando la corrente inizia appena ad abbassarsi

La corrente non inizia a scendere e rimane a 10.4A però la tensione scende a 20,47V (poco più del 40% di P2) il nuovo led della corrente si spegne e si accendere quello nativo della corrente.

8) Aumento di nuovo P2

La tensione aumenta e anche la corrente. Con l’aumentare della tensione (39,3V) la corrente arriva a 20A e il led nativo della corrente si è spento. I 40V non li raggiunge rimanendo sempre a 39,3V. Il relè NON si eccita e si accende il nuovo led della tensione.

9) Il test è difficile da eseguire anche per i carichi. Spero di averlo eseguito correttamente o almeno sufficientemente... :mrgreen:

Buona notte...
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale