COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Maledizione questa sera la cena è in anticipo. Mi scuso ma devo lasciare il computer acceso ma non presidiato...
-

gianniniivo
9.070 7 11 13 - No Rank
1
voti
gianniniivo ha scritto:...ho inserito i diodi e ho imparato a non cantare vittoria ma se dicessi che adesso funziona tutto sarebbe possibile?…
Con moderato ottimismo direi di Sì
Però prima di cantare vittoria facciamo per bene tutti i test che vanno fatti.
A scanso di equivoci per prima cosa elencami il valore di tutti i condensatori che ti ho fatto mettere tra B ed E dei transistor.
Facciamo ora il solito test e per ogni step descrivi cosa accade e quali led si accendono anche se solo per un attimo.
1) Spegni tutto e collega il carico 3.5ohm
2) P1 a inizio corsa
3) P2 a 3/4 della corsa
4) Accendi e verifica se e per quanto tempo si accende il led del relè
5) Avanza lentamente con P1 fino a fondo corsa
A metà corsa la tensione dovrebbe smettere di aumentare fermandosi a 40V, si dovrebbe accendere il nuovo led della tensione e il relè non si dovrebbe eccitare. Prendi nota dei valori della tensione e della corrente e dei led accesi.
6) Stacca il carico
La tensione non dovrebbe aumentare, il nuovo led della tensione dovrebbe rimanere acceso e il relè non si dovrebbe eccitare. Prendi nota del valore della tensione e dei led accesi.
7) Torna indietro con P1
Appena la tensione inizia a scendere il nuovo led della tensione si dovrebbe spegnere.
8) Aumenta di nuovo P1
La tensione dovrebbe aumentare fino a raggiungere il massimo valore oltre 50V
Superati i 40V si dovrebbe eccitare il relè e il nuovo led della tensione NON si dovrebbe accendere.
9) torna indietro lentamente con P1 fino a inizio corsa
A circa 37V il relè si dovrebbe diseccitare.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
1) Spento tutto e collegato il carico 3.5ohm
2) P1 a inizio corsa
3) P2 a 3/4 della corsa
4) Accendo e verifico se e per quanto tempo si accende il led del relè = NON SI ACCENDE ! E IL RELE' NON SI ECCITA.
5) Avanzo lentamente con P1 fino a fondo corsa
A metà corsa la tensione è di circa 39,3V, si accendere il nuovo led della tensione e il relè non si eccita. Prendo nota dei valori della tensione e della corrente e dei led accesi. = La tensione non aumenta (P1 a fine corsa), la corrente è a 11,2 Ampere e il nuovo led della tensione è acceso.
6) Stacco il carico
La tensione non aumenta, il nuovo led della tensione rimane acceso e il relè non si eccita. Prendo nota del valore della tensione e dei led accesi. = La tensione è a 39,3V , la corrente è a zero Ampere e il nuovo led della tensione è acceso, nuovo led della corrente spento. Led relè spento.
7) Torno indietro con P1
Appena la tensione inizia a scendere il nuovo led della tensione si spegne.
8) Aumento di nuovo P1
La tensione aumenta fino a raggiungere il massimo valore a 50,32V
Superati i 40V si eccita il relè e il nuovo led della tensione NON si accende.
9) torno indietro lentamente con P1 fino a inizio corsa
A meno di 37V il relè si diseccita.
10) Salgo di nuovo con P1 molto lentamente fino a superare la soglia di accensione del relè e confermo che quando il relè si eccita la tensione non subisce brusche variazioni ma sale leggermente e normalmente.
11) Scendo di nuovo con la tensione e il relè si diseccita ma la tensione non subisce variazioni di scatto.
------------------
Aggiungo che ho provato a collegare il carico di 3,5 Ohm alla massima tensione di uscita (50,32V), ed è scattata l’accensione del nuovo led della corrente e il valore in ampere è risultato di 10,5. Nuovo led della tensione spento, relè eccitato e led in parallelo del relè acceso.
Ho eseguito 2 volte il test e il risultato è stato identico in entrambe le verifiche. Io non dico più niente eh…
2) P1 a inizio corsa
3) P2 a 3/4 della corsa
4) Accendo e verifico se e per quanto tempo si accende il led del relè = NON SI ACCENDE ! E IL RELE' NON SI ECCITA.
A metà corsa la tensione è di circa 39,3V, si accendere il nuovo led della tensione e il relè non si eccita. Prendo nota dei valori della tensione e della corrente e dei led accesi. = La tensione non aumenta (P1 a fine corsa), la corrente è a 11,2 Ampere e il nuovo led della tensione è acceso.
6) Stacco il carico
La tensione non aumenta, il nuovo led della tensione rimane acceso e il relè non si eccita. Prendo nota del valore della tensione e dei led accesi. = La tensione è a 39,3V , la corrente è a zero Ampere e il nuovo led della tensione è acceso, nuovo led della corrente spento. Led relè spento.
7) Torno indietro con P1
Appena la tensione inizia a scendere il nuovo led della tensione si spegne.
8) Aumento di nuovo P1
La tensione aumenta fino a raggiungere il massimo valore a 50,32V
Superati i 40V si eccita il relè e il nuovo led della tensione NON si accende.
9) torno indietro lentamente con P1 fino a inizio corsa
A meno di 37V il relè si diseccita.
10) Salgo di nuovo con P1 molto lentamente fino a superare la soglia di accensione del relè e confermo che quando il relè si eccita la tensione non subisce brusche variazioni ma sale leggermente e normalmente.
11) Scendo di nuovo con la tensione e il relè si diseccita ma la tensione non subisce variazioni di scatto.
------------------
Aggiungo che ho provato a collegare il carico di 3,5 Ohm alla massima tensione di uscita (50,32V), ed è scattata l’accensione del nuovo led della corrente e il valore in ampere è risultato di 10,5. Nuovo led della tensione spento, relè eccitato e led in parallelo del relè acceso.
Ho eseguito 2 volte il test e il risultato è stato identico in entrambe le verifiche. Io non dico più niente eh…
-

gianniniivo
9.070 7 11 13 - No Rank
0
voti
Scusa Bruno, ho dimenticato di precisare che i valori dei condensatori aggiunti ieri sono tutti da 1uF ad eccezione di C108 che è da 0,1uF...
-

gianniniivo
9.070 7 11 13 - No Rank
1
voti
E a questo punto comincio io a dire che forse funziona
Avanti con i test:
Oltre al carico da 3.5ohm ne dovresti preparare e tenere pronto anche un altro da 4.5ohm.
1) Spegni tutto e collega il carico da 4.5ohm
2) P1 a inizio corsa
3) P2 a fondo della corsa
A circa 40V il relè si dovrebbe eccitare, il nuovo led della tensione non si dovrebbe accendere, poco oltre 40V quando la corrente arriva a 11.2A si dovrebbe accendere il nuovo led della corrente e la tensione non dovrebbe salire più
6) Collega il carico da 3.5ohm all'uscita dell'alimentatore in parallelo a quello da 4.5ohm
La tensione dovrebbe scendere parecchio sotto 40V, la corrente dovrebbe rimanere inchiodata a 11.2A, il relè dovrebbe diseccitarsi, il nuovo led della corrente dovrebbe restare acceso
7) Torna indietro con P2 fino a quando la corrente inizia appena ad abbassarsi
Appena la corrente inizia a scendere sotto 11.2A il led nuovo della corrente dovrebbe spegnersi e si dovrebbe accendere quello nativo della corrente.
8) Aumenta di nuovo P2
La tensione dovrebbe aumentare e la corrente pure oltrepassando 11.2A. Al superamento dei 40V la corrente dovrebbe essere prossima a 20A. Superati i 40V si dovrebbe eccitare il relè e entrambi i nuovi led non si dovrebbero accendere.
9) Spegni tutto altrimenti fai l'arrosto.
Avanti con i test:
Oltre al carico da 3.5ohm ne dovresti preparare e tenere pronto anche un altro da 4.5ohm.
1) Spegni tutto e collega il carico da 4.5ohm
2) P1 a inizio corsa
A circa 40V il relè si dovrebbe eccitare, il nuovo led della tensione non si dovrebbe accendere, poco oltre 40V quando la corrente arriva a 11.2A si dovrebbe accendere il nuovo led della corrente e la tensione non dovrebbe salire più
6) Collega il carico da 3.5ohm all'uscita dell'alimentatore in parallelo a quello da 4.5ohm
La tensione dovrebbe scendere parecchio sotto 40V, la corrente dovrebbe rimanere inchiodata a 11.2A, il relè dovrebbe diseccitarsi, il nuovo led della corrente dovrebbe restare acceso
7) Torna indietro con P2 fino a quando la corrente inizia appena ad abbassarsi
Appena la corrente inizia a scendere sotto 11.2A il led nuovo della corrente dovrebbe spegnersi e si dovrebbe accendere quello nativo della corrente.
8) Aumenta di nuovo P2
La tensione dovrebbe aumentare e la corrente pure oltrepassando 11.2A. Al superamento dei 40V la corrente dovrebbe essere prossima a 20A. Superati i 40V si dovrebbe eccitare il relè e entrambi i nuovi led non si dovrebbero accendere.
9) Spegni tutto altrimenti fai l'arrosto.
-

BrunoValente

1
voti
Mi sa che mi devi far vedere lo schema aggiornato con i condensatori, io non li ho segnati sul mio schema, non so dove stanno né quale è C108
-

BrunoValente

0
voti
Che stressss! Però devo vedere se riesco a preparare due carichi di quella portata. Devo fare un po' di conti e valutazioni. Abbi pazienza...
Per lo schema va bene, devo controllarlo e pubblicarlo...
Per lo schema va bene, devo controllarlo e pubblicarlo...
-

gianniniivo
9.070 7 11 13 - No Rank
0
voti
Ok Ivo, per oggi basta, io vado a nanna, fammi trovare buone notizie domani.
Buona notte.
Buona notte.
-

BrunoValente

0
voti
Mah, questa prova mi risulta difficile, non so se riuscirò a farla per bene, ci provo ma non so, vediamo...
-

gianniniivo
9.070 7 11 13 - No Rank
0
voti
1) Spengo tutto e collego il carico da 4.5 Ohm
2) P1 a inizio corsa
4) Accendo e verifico se e per quanto tempo si accende il led del relè = NON SI ACCENDE e il relè NON SI ECCITA!!!
A circa 40V il relè si eccita con il led in parallelo acceso, il nuovo led della tensione non si accende. A 40,5V la corrente arriva a 9A NON si accendere il nuovo led della corrente ma la tensione può salire ancora. Al massimo di P1 la tensione arriva a 47,7V, la corrente sale a 10,6 Ampere, il nuovo led della corrente è acceso, il nuovo led della tensione è spento, il relè è eccitato e led in parallelo acceso.
6) Collego il carico da 3.5ohm all'uscita dell'alimentatore in parallelo a quello da 4.5ohm
La tensione scende a 20,5V, la corrente scende a 10.4A, il relè si diseccita, il nuovo led della corrente resta acceso
7) Torno indietro con P2 fino a quando la corrente inizia appena ad abbassarsi
La corrente non inizia a scendere e rimane a 10.4A però la tensione scende a 20,47V (poco più del 40% di P2) il nuovo led della corrente si spegne e si accendere quello nativo della corrente.
8) Aumento di nuovo P2
La tensione aumenta e anche la corrente. Con l’aumentare della tensione (39,3V) la corrente arriva a 20A e il led nativo della corrente si è spento. I 40V non li raggiunge rimanendo sempre a 39,3V. Il relè NON si eccita e si accende il nuovo led della tensione.
9) Il test è difficile da eseguire anche per i carichi. Spero di averlo eseguito correttamente o almeno sufficientemente...
Buona notte...
2) P1 a inizio corsa
4) Accendo e verifico se e per quanto tempo si accende il led del relè = NON SI ACCENDE e il relè NON SI ECCITA!!!
A circa 40V il relè si eccita con il led in parallelo acceso, il nuovo led della tensione non si accende. A 40,5V la corrente arriva a 9A NON si accendere il nuovo led della corrente ma la tensione può salire ancora. Al massimo di P1 la tensione arriva a 47,7V, la corrente sale a 10,6 Ampere, il nuovo led della corrente è acceso, il nuovo led della tensione è spento, il relè è eccitato e led in parallelo acceso.
6) Collego il carico da 3.5ohm all'uscita dell'alimentatore in parallelo a quello da 4.5ohm
La tensione scende a 20,5V, la corrente scende a 10.4A, il relè si diseccita, il nuovo led della corrente resta acceso
7) Torno indietro con P2 fino a quando la corrente inizia appena ad abbassarsi
La corrente non inizia a scendere e rimane a 10.4A però la tensione scende a 20,47V (poco più del 40% di P2) il nuovo led della corrente si spegne e si accendere quello nativo della corrente.
8) Aumento di nuovo P2
La tensione aumenta e anche la corrente. Con l’aumentare della tensione (39,3V) la corrente arriva a 20A e il led nativo della corrente si è spento. I 40V non li raggiunge rimanendo sempre a 39,3V. Il relè NON si eccita e si accende il nuovo led della tensione.
9) Il test è difficile da eseguire anche per i carichi. Spero di averlo eseguito correttamente o almeno sufficientemente...
Buona notte...
-

gianniniivo
9.070 7 11 13 - No Rank