David,
in tutto questo tempo ho più volte pensato al tuo circuito e a quella questione del cavo.
L'istinto, più che la ragione, mi ha portato a maturare una possibile evoluzione per il tuo circuito che eliminerebbe quel problema ma che si allontanerebbe, ma poi nemmeno tanto, dalla attuale struttura.
Più volte sono stato tentato di proportela e poi, sicuro che tu in un attimo l'avresti implementata, temendo di procurarti ulteriori problemi invece di aiutarti a risolvere quelli che hai già, fino ad ora non l'ho fatto.
Visto che ora tiri in ballo la questione mi sono deciso ad inviarti una bozza di schema dove dovrebbe essere evidente il principio di funzionamento invitandoti per ora solo a pensarci su.
Vorrei che sia chiaro che io non sono affatto sicuro che possa essere un passo avanti rispetto al circuito attuale e, proprio per questo ti invito solo a pensarci su.
In effetti non è nulla di particolare: è uno switching e null'altro, ma lo scopo è di farti notare quanto il tuo circuito al momento non sia molto lontano da questa soluzione.
In questo modo il carico sarebbe alimentato in continua e la batteria potrebbe essere da 12V, anzi, dovrebbe tassativamente essere da 12V o anche oltre, tutto l’attuale circuito di pilotaggio del mosfet andrebbe buttato e quindi, da una parte si semplifica molto il circuito, dall’altra...tanto tempo sprecato.
A è la configurazione attuale, B e C sono la naturale evoluzione fino a D che è la forma definitiva.

- Evoluzione.jpg (26.56 KiB) Osservato 2613 volte