da
giorjevic » 19 apr 2011, 20:30
Di quale file pdf parli? Non ricordo
Se per basetta intendi la bread board allora io la considero orizzontale e in particolar modo: Sono orizzontali tutti i fori che partono da A1 e arrivano ad A63 sono verticali tutti i fori che dal numero A55 arrivano al numero J55
Specifico che l'ho considerata così in quanto solo in verticale i fori sono conduttori tra di loro mentre in orizzontale sono isolati l'uno dall'altro
Faccio un esempio per essere il più chiaro possibile: facciamo finta che prende i due capi dell'alimentatore( positivo e negativo) e collego il positivo sull'A1 e il negativo su J1...specifico ancora che da A1 a J1 è verticale.Ovviamente solo attacando il led lungo la verticale e precisamente un piedino su B1 e uno su H1 il led si accende in quanto un piedino l'ho attaccato sulla verticale del positivo e un piedino sulla verticale del negativo.
0vviamente se attacco invece un piedino su A2 e l'altro su J2 non ottengo l'accensione del led in quanto lungo l'orizzontale i fori sono isolati tra di loro.Spero di essere stato chiaro su cosa sia una verticale e cosa sia un orizzontale per me.
Meglio ancora colonna si ha da A1 a J1 e riga si ha da A1 ad A63
Innanzitutto specifico come leggo il 4015.Lo leggo guardando dalla parte smussata.Dalla parte smussata punto il dito sui piedini di sinistra e inizio a contare da 1 a 8 scendendo mentre puntando il dito sui piedini di destra conto salendo ovvero dal basso verso l'alto dal 9 al 16.Sulle mie foto il pin 1 del 4015 è collegato su E23 mentre il pin 8 su E30 il pin 9 su F30 e il pin 16 su F23.Spero di essere stato chiaro
Il piedino c dell'integrato che corrisponde al pin3(come da data sheet) è collegato dietro la resistenza del terzo led dove la resistenza è quella da 2.2Kohm. IL piedino c,PIN3,è collegato SOLO dietro la resistenza del led interessato cioè il 3°Led.Il collegamento è avvenuto come da schema( si vede nelle foto basta guardare il filo verde che parte da D25 e arriva ad H10.Non è avvenuto nessun altro collegamento tra il piedino c e il resto del circuito
IL piedino d del CD4015 invece corrisponde al pin10.Dalla verticale del piedino d partono due fili:
1)il primo è collegato a una porta invertente del 40106 e in particolare è collegato al pin13 del CD40106 dove il pin13 coincide con l'entrata della porta invertente(la parte piatta per capirci cioè quella senza pallino o gergalmente può essere vista come la base del triangolo,triangolo che è simbolo della porta invertente)
2)il secondo filo invece è collegato al 4°Led e in particolare è collegato dietro la resistenza da 2.7Kohm( come chiesto nello schema)
Guardando lo schema in foto ovvero quello che hai postato tu il piedino c e d li ho collegati come ho appena scritto sopra...il piedino c al terzo led dietro la relativa resistenza e il piedino d dietro la resistenza del 4°Led e poi al pin13 del 40106,entrata della porta invertente.
Spero di avere risposto esaustivamente a tutte le domande postemi.