Se non sai la sigla dei led Ir aumenta il valore della resistenza in serie portandola da 47ohm a 120ohm per evitare di bruciarli subito.
Purtroppo i tuoi tester nessuna funzione che potrebbe tornarci comoda per la taratura...
TX RX Infrarossi 2 canali
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
nella settimana prossima prendo il frequenzimetro,http://www.ebay.it/itm/Frequenzimetro-ATTEN-AT-F1000C-8-digit-LED-Display-/261081534287?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item3cc9ac0f4f#ht_1502wt_1167 al massimo l'unica cosa che potrei fare e trovare un quarzo da 40 kHz e relativo tsop,se questo è possibile senza "sballare" gli altri oscillatori,cosi stasera monterei tutto...
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

2
voti
No, purtroppo servirebbe anche un altro integrato (74HCU04) perché con il 40106 non funziona.
Se fossi in te e dovessi spendere 100€ per un frequenzimetro ci penserei bene. Con quella cifra o con poco di più se segui le aste su Ebay riesci a comprare un oscilloscopio funzionante (questo è un esempio ma ne trovi anche a meno).
Se sei un appassionato di elettronica e ti interessa capirla è il primo strumento che serve (se hai l'oscilloscopio il frequenzimetro quasi non serve, io ad esempio non ce l'ho).
carlomusumeci ha scritto:nella settimana prossima prendo il frequenzimetro
Se fossi in te e dovessi spendere 100€ per un frequenzimetro ci penserei bene. Con quella cifra o con poco di più se segui le aste su Ebay riesci a comprare un oscilloscopio funzionante (questo è un esempio ma ne trovi anche a meno).
Se sei un appassionato di elettronica e ti interessa capirla è il primo strumento che serve (se hai l'oscilloscopio il frequenzimetro quasi non serve, io ad esempio non ce l'ho).
0
voti
:) si davidd lo so..ci vuole un hex inverter...anche un cd4049 andrebbe...perche un ttl? intanto spero di trovare quarzo e tsop...
Perciò credi sia meglio direttamente oscilloscopio ?avevo anche io l'idea di prendere l'oscilloscopio,ma pensavo
che per leggere la frequenza era meglio un frequenzimetro (no che l'oscilloscopio non lo prenderò)
vado
Perciò credi sia meglio direttamente oscilloscopio ?avevo anche io l'idea di prendere l'oscilloscopio,ma pensavo
che per leggere la frequenza era meglio un frequenzimetro (no che l'oscilloscopio non lo prenderò)
vado

-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

2
voti
Non è un TTL è un CMOS ad alta velocità. Appartiena alla famiglia 74HC e la U sta per unbuffered cioè ha l'uscita non bufferizzata. Se guardi il datasheet c'è un esempio di oscillatore quarzato.
Il 4049 ha invece l'uscita bufferizzata e sinceramente non so proprio dirti se si riuscirebbe a fare un oscillatore quarzato, io non l'ho mai fatto ma non escludo sia possibile.
Per quanto riguarda l'oscilloscopio io non avrei dubbi ma prima di prendere per buono quello che dico io informati bene e scegli di conseguenza
...
Il 4049 ha invece l'uscita bufferizzata e sinceramente non so proprio dirti se si riuscirebbe a fare un oscillatore quarzato, io non l'ho mai fatto ma non escludo sia possibile.
Per quanto riguarda l'oscilloscopio io non avrei dubbi ma prima di prendere per buono quello che dico io informati bene e scegli di conseguenza
0
voti
Ciao Davidd...Niente non ho trovato ne Tsop ne quarzo...ho montato il circuito con l'oscillatore a 36 kHz su bread,esito negativo,non riuscivo ad agganciare il segnale...ora ordino tutti i componenti,compresi quarzo e tsop a 40 kHz almeno mi trovo l'oscillatore a 40 kHz gia tarato perfettamente,i 567 li monto con R1 fissa,e mi trovo cosi solo i 2 trimmer solo per 5 Hz e 1000 Hz,
si lo so :) grazie me ne sono accorto nella logica di montaggio...
davidde ha scritto:Stai attento, stavo riguardando ora il circuito, tra il pin 6 e lo 0V del 567 manca C1...
si lo so :) grazie me ne sono accorto nella logica di montaggio...
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

2
voti
Fai prima questa prova.
Dal pin 3 del ricevitore IR elimina la resistenza da 10k e quella 2,2k e entra al pin 3 del 567 direttamente dal condensatore, come era nella versione prima delle mie modifiche, forse la situazione migliora.
Sei sicuro che i led IR si accendano?
[EDIT]:
Se vedi che questa è l'unica soluzione facciamo la lista della spesa per bene. Per il momento avevo cercato di adattare lo schema utilizzando componenti di facile reperibilità. Se invece ordini on line prendiamo esattamente quello che serve. I led IR ad esempio in questo momento sono un limite visto che non abbiamo nemmeno la sigla, un altro componente che potrebbe essere sostituito vantaggiosamente è il BC337-40, se usiamo un mosfet riusciamo a pilotare i led con una corrente molto più alta e questo a tutto vantaggio della portata, etc. etc.
Dal pin 3 del ricevitore IR elimina la resistenza da 10k e quella 2,2k e entra al pin 3 del 567 direttamente dal condensatore, come era nella versione prima delle mie modifiche, forse la situazione migliora.
Sei sicuro che i led IR si accendano?
[EDIT]:
carlomusumeci ha scritto:ora ordino tutti i componenti...
Se vedi che questa è l'unica soluzione facciamo la lista della spesa per bene. Per il momento avevo cercato di adattare lo schema utilizzando componenti di facile reperibilità. Se invece ordini on line prendiamo esattamente quello che serve. I led IR ad esempio in questo momento sono un limite visto che non abbiamo nemmeno la sigla, un altro componente che potrebbe essere sostituito vantaggiosamente è il BC337-40, se usiamo un mosfet riusciamo a pilotare i led con una corrente molto più alta e questo a tutto vantaggio della portata, etc. etc.
0
voti
ciao davidd,si ho gia fatto la prova eliminando le resistenze e entrando direttamente dal condensatore,ma niente troppi trimmer,credo che il problema principale è tarare i 36 kHz...
i led si accendono,è possibile vederlo anche tramite l'occhio di una fotocamera...
gli ordini avevo intensione di farli alla farnel...o qualche altro sito ben fornito...
credo che convenga fare una lista completa...
si credo che il mosfet avvantaggi molto...
i led si accendono,è possibile vederlo anche tramite l'occhio di una fotocamera...
gli ordini avevo intensione di farli alla farnel...o qualche altro sito ben fornito...
credo che convenga fare una lista completa...
si credo che il mosfet avvantaggi molto...
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

2
voti
carlomusumeci ha scritto:ho gia fatto la prova eliminando le resistenze e entrando direttamente dal condensatore,ma niente troppi trimmer,credo che il problema principale è tarare i 36 kHz...
In merito a questa taratura potresti fare così:
- Togli momentaneamente i due diodi BAT42 in modo che sulla base del transistor arrivi soltanto il segnale a 36kHz.
- Monti in serie alla base del transistor un pulsante normalmente aperto in modo che il segnale arrivi alla base soltanto nel momento in cui viene premuto.
- Colleghi un led con in serie una resistenza da circa 1kohm tra il positivo di alimentazione e il pin di uscita del sensore. Ovviamente il catodo del led verso l'uscita del sensore.
A questo punto cominci a spazzolare tutta la corsa del trimmer dalla posizione di minima a quella di massima resistenza e ad intervalli di 1/4 di giro premi il pulsante un paio di volte per assicurarti che il segnale non sia alla frequenza corretta. Nel momento in cui arriverai a 36kHz il led si accenderà un istante per poi spegnersi subito dopo (visto che il Tsop dopo un determinato tempo filtra anche il segnale alla frequenza corretta). Non appena individui il punto in cui il led inizia ad accendersi continui nella corsa del trimmer fino a quando il led non risponderà più alla pressione del pulsante (perché sei andato oltre).
A questo punto ti basta posizionare il trimmer alla metà dell'intervallo che hai trovato e dovresti essere abbastanza vicino alla frequenza ottimale.