Allora
1)Come si calcola la resistenza di 3led in serie?
2) esiste un componente (circuito integrato ecc) che passata la corrente si ferma in questo componente per un tot di tempo e poi è libera di circolare oltre quel componente,senza pulsanti e senza che io faccia niente?
Alimentazione circuiti e led
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
1 - Mettere tre led in serie non sempre e' possibile in quanto e' necessario disporre di una tensione superiore a quella di lavoro dei 3 led.
Ammesso di disporre di 12V ed avere 3 led da 2V 20mA, si dovra' procedere in questo modo:

2 - Che io sappia no; forse se dai una spiegazione di quello che vorresti fare, si puo' trovare il modo.
Ammesso di disporre di 12V ed avere 3 led da 2V 20mA, si dovra' procedere in questo modo:

2 - Che io sappia no; forse se dai una spiegazione di quello che vorresti fare, si puo' trovare il modo.
marco
0
voti
in realtà,solo per un fatto di "sperimentiamo",volevo creare un circuito con la stessa alimentazione in cui (sempre con l'integrato 555) i primi 3 led si accendono e altri 3 led stanno spenti poi i primi 3 si spengono e i secondi si accendono.Avevo pensato di fare due parti uguali (con la stesso alimentazione) con 2 555 ma far arrivare in ritardo rispetto al primo 555 la corrente così che i 3 led collegati al secondo 555 si accendono dopo.
EDIT: mentre la potenza dei 3 led in seriale come la calcolo?
EDIT: mentre la potenza dei 3 led in seriale come la calcolo?
-

razielmitico
-10 5 - Frequentatore

0
voti
Se vuoi accendere sei led alternativamente puoi seguire questo schema senza andare a romperti la testa
Qui ne sono rappresentati solo due; comunque si accenderanno uno durante il Ton ed uno durante il Toff.
Per l'ultima domanda, perche' non ti sforzi di essere piu' chiaro?
Ti ho fornito la formula sopra; non credo ci sia altro da dire; altrimenti dimmi chiaraente cosa intendi.
Qui ne sono rappresentati solo due; comunque si accenderanno uno durante il Ton ed uno durante il Toff.
Per l'ultima domanda, perche' non ti sforzi di essere piu' chiaro?
Ti ho fornito la formula sopra; non credo ci sia altro da dire; altrimenti dimmi chiaraente cosa intendi.
marco
0
voti
La potenza dei due led si calcola:
P= V*I
ovvero sarebbe
P= 6*20mA?
nello schema che mi hai postato R3,come la trovo?
P= V*I
ovvero sarebbe
P= 6*20mA?
nello schema che mi hai postato R3,come la trovo?
-

razielmitico
-10 5 - Frequentatore

0
voti
Se invece è in seriale metto la somma,ok perfetto.
Ho capito come si calcola la resistenza ma R3 come si calcola? ò_ò R2 e R1 si calcolano con le formule e i metodi dell'astabile ma per R3? solito modo?
V/I?
quella freccia che va da R2 a dentro R3 cosa sta ad indicare? R2 e R3 non so gia collegati?
Ho capito come si calcola la resistenza ma R3 come si calcola? ò_ò R2 e R1 si calcolano con le formule e i metodi dell'astabile ma per R3? solito modo?
V/I?
quella freccia che va da R2 a dentro R3 cosa sta ad indicare? R2 e R3 non so gia collegati?
-

razielmitico
-10 5 - Frequentatore

0
voti
Lo schema proposto non e' una novita' ma e' perfettamente uguale al precedente salvo per i led in piu'.
Quindi, per tutti i calcoli, devi regolarti come hai gia'fatto fino ad ora, cercando di non sbagliare
Quindi, per tutti i calcoli, devi regolarti come hai gia'fatto fino ad ora, cercando di non sbagliare
marco
0
voti
Ho un ultima domanda,ma dal 555 nel pin 3 la tensione è sempre di 6 v? (se in input abbiamo messo 6 volt) o a causa delle resistenze (non delle resistenze dei led) diminuisce?
-

razielmitico
-10 5 - Frequentatore

0
voti
razielmitico ha scritto:Ho un ultima domanda,ma dal 555 nel pin 3 la tensione è sempre di 6 v? (se in input abbiamo messo 6 volt) o a causa delle resistenze (non delle resistenze dei led) diminuisce?
EDIT: mi potete togliere anche una curiosità sulla millefori? ho letto l'articolo postato prima insieme a quello sull'astabile ma mi è sorta una curiosità,volevo riportare (per esercizio) il circuito a led in parallelo sulla millefori,quando vado a fare i collegamenti col pin 3,siccome devono partire 3 fili che portino la corrente ai 3 led in serie,devo: mettere l'integrato,saldare il piedino,appogiare il primo filo,saldare,poi il secondo filo,saldare,terzo filo,saldare? non so se mi sono spiegato...
-

razielmitico
-10 5 - Frequentatore