Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Resistor box

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[81] Re: Resistor box

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 30 gen 2014, 12:44

Secondo voi quale motivo potrebbe aver spinto il costruttore a dichiarare un falso valore di Roff così peggiorativo rispetto a quello misurato da Foto UtenteHeavy?..In genere quelli disonesti fanno il contrario e quelli onesti dichiarano il vero.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[82] Re: Resistor box

Messaggioda Foto UtenteHeavy » 30 gen 2014, 16:17

Forse perché una Roff non esiste? Quel grafico e quel set up di misura sono in AC, non in DC. Ci sono di sicuro una moltitudine di capacità parassite che connettono tra di loro e con i restanti elementi i due terminali di drain e source quando lo switch è aperto. Lo zero visibile in quel grafico evidenzia la capacità diretta D-S, le altre si possono solo ipotizzare. Domani ho una giornata di fuoco, ma se riesco a fare la FT del dispositivo come da set up del datasheet, provo a farla anche per frequenze molto basse (il misuratore di reti che abbiamo parte da 100 Hz).
Foto UtenteHeavy
565 1 5
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[83] Re: Resistor box

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 30 gen 2014, 20:52

Heavy ha scritto:... Domani ho una giornata di fuoco, ma se riesco a fare la FT del dispositivo come da set up del datasheet, provo a farla anche per frequenze molto basse (il misuratore di reti che abbiamo parte da 100 Hz).

:ok: Saggia decisione
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[84] Re: Resistor box

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 31 gen 2014, 12:16

Heavy ha scritto:Forse perché una Roff non esiste? Quel grafico e quel set up di misura sono in AC, non in DC. Ci sono di sicuro una moltitudine di capacità parassite che connettono tra di loro e con i restanti elementi i due terminali di drain e source quando lo switch è aperto.

capacità parassite che intervengono sotto 1khz? mi piacerebbe, avrebbero risolto il problema della capacità grosse negli integrati, fossi in loro lo brevetterei :)

a parte gli scherzi, il grafico mostra un chiaro andamento resistivo con attenuazione di 80dB su una resistenza da 50Ohm fino alla frequenza di 10Khz. Il punto è secondo me questo: l'attenuazione è di 80dB, che in effetti fanno 500K su una 50Ohm...ma chi ha detto e dove c'è scritto che sono 500k anche su una 10mega? semplicemente, con un carico da 10mega la resistenza sarà non più 50Ohm * 10.000 (80dB), ma 10mega * X, dove X è la OFF isolation con carico alto che non è specificata, ma che credo sia plausibile stimare comunque almeno maggiore di 60dB.

Cercando su altri datasheet come questo per esempio, si vede che la OFF isolation è più alta quanto più è basso il carico visto dallo switch, cambiando da 102dB su 50Ohm a -124dB su 4Ohm. Aumentando il carico, la OFF isolation dimunisce ma resta sempre alta, fino ad essere mascherata dalla corrente di leakage per carich alti.

Vi sembra plausibile? a me piace :)

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[85] Re: Resistor box

Messaggioda Foto UtenteHeavy » 31 gen 2014, 13:21

Per Foto Utenteobiuan: oh bella questa. Sarebbe come dire che non c'è la Roff, ma solo la corrente di leakage che appare come una una resistenza diversa al variare del carico? Mi pare che qualcuno lo avesse già ipotizzato. :mrgreen:

EDIT Pietrobaima: non hai risposto a Foto Utenteobiuan, a proposito delle capacità parassite in BF.
Foto UtenteHeavy
565 1 5

0
voti

[86] Re: Resistor box

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 31 gen 2014, 14:00

Heavy ha scritto:Per Foto Utenteobiuan: oh bella questa. Sarebbe come dire che non c'è la Roff, ma solo la corrente di leakage che appare come una una resistenza diversa al variare del carico? Mi pare che qualcuno lo avesse già ipotizzato. :mrgreen:

in realtà ho detto che la Roff c'è, ma dipende dal carico e per carichi alti è mascherata dalla corrente di leakage...è solo un'interpretazione, altrimenti quel grafico non ha senso.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[87] Re: Resistor box

Messaggioda Foto UtenteHeavy » 31 gen 2014, 14:31

Rettifico la mia affermazione in [85]. Non può essere perché l'effetto sarebbe opposto...
Bisogna notare che nel setup di misura di AD si lavora con impedenza praticamente zero, mentre nella prova che ho fatto io con impedenza 10 MΩ. Entrambe le misure hanno dato gli stessi risultati. Non sembra che il comportamento interno dipenda dall'impedenza vista dallo switch.
Non ho potuto fare le prove in frequenza perché il laboratorio con il network analyzer è impegnato. Però ho potuto invertire lo switch senza vedere alcun cambiamento degno di nota (sul leakage). Per la Ron, con una corrente di 5 mA è inferiore ai 2 Ω.
Nuova ipotesi su quel grafico: e se fosse un limite di misura? Sotto gli 80 dB di attenuazione ciò che si vede è il rumore e non il segnale inserito all'ingresso. In questo caso sarebbe stato più opportuno metterlo in evidenza.

EDIT Pietrobaima: non hai risposto a Foto Utenteobiuan, a proposito delle capacità parassite in BF.
Foto UtenteHeavy
565 1 5

0
voti

[88] Re: Resistor box

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 31 gen 2014, 21:21

obiuan ha scritto:..Vi sembra plausibile? a me piace :)

Mmmm, avrei qualche dubbio.
Credo che la corrente che attraversa l'interruttore aperto, a parità di polarizzazione, possa dipendere solo dalla tensione applicata ai suoi capi e non dal valore della resistenza collegata a valle.. che ne sa l'interruttore di cosa c'è collegato a valle?
Credo che, fino a quando le due tensioni VE e VD sono prossime agli 0V, la Roff sia conforme al grafico.
Invece, appena una delle due tensioni o entrambi si sollevano da 0V, la Roff cresce.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[89] Re: Resistor box

Messaggioda Foto UtenteHeavy » 31 gen 2014, 22:51

BrunoValente ha scritto:Credo che, fino a quando le due tensioni VE e VD sono prossime agli 0V, la Roff sia conforme al grafico.
Invece, appena una delle due tensioni o entrambi si sollevano da 0V, la Roff cresce.

Se guardi la seconda delle prove fatta sul dispositivo, vedi che anche quando la differenza di tensione è di poche decine di millivolt, non c'è nessuna resistenza fantasma tra i due terminali.
Foto UtenteHeavy
565 1 5

1
voti

[90] Re: Resistor box

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 31 gen 2014, 22:57

Il thread verrà riaperto quando Foto UtenteHeavy avrà intenzione di rispondere alla domanda a cui non ha risposto, magari contattando un moderatore.

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY