Visto che nel mio non hai messo la resistenza in serie all'altoparlante, allora toglila anche al tuo, altrimenti i circuiti non sarebbero confrontabili.
Se non puoi abbassare il beta non fa nulla.
Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Theremino ha scritto:Ahhh ho capito, intendevi nella prima simulazione con 10 nF
OK abbasso e rimando
Lascia stare i 10nF, stiamo parlando della versione con il darlington
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Per ora ho preparato quella con il 10 nF, l'altra seguirà a breve
Resistori da 10 ohm e transistorazzi da 100 di beta, una schifezza
Integrale del mio 398.94 mW
Integrale del tuo 3.4475 mW
Resistori da 10 ohm e transistorazzi da 100 di beta, una schifezza
Integrale del mio 398.94 mW
Integrale del tuo 3.4475 mW
Sono un appassionato di elettronica da sempre, ma ho dedicato più anni al software che alle formule della elettronica analogica. Ho decenni di esperienza pratica ma non conosco a memoria tutte le formule. Se sbaglio correggetemi.
0
voti
Eccolo
Integrale del mio 398.94mW
Integrale del tuo 93.02mW
Ma come al solito una grande differenza nella banda di frequenze di massima energia a causa della punta a spillo
Integrale del mio 398.94mW
Integrale del tuo 93.02mW
Ma come al solito una grande differenza nella banda di frequenze di massima energia a causa della punta a spillo
Sono un appassionato di elettronica da sempre, ma ho dedicato più anni al software che alle formule della elettronica analogica. Ho decenni di esperienza pratica ma non conosco a memoria tutte le formule. Se sbaglio correggetemi.
0
voti
Salvo errori mi sembra proprio di averli confrontati come da tuoi schemini.
Se ho sbagliato qualcosa dimmelo.
Se ho sbagliato qualcosa dimmelo.
0
voti
Mi avevi scritto di metterla da 10 ohm, ma forse ho capito male.
Spiegami meglio, la rimetto da 33 ohm o la tolgo del tutto?
E il transistor lo vuoi un BC337 normale o un transistor a basso beta?
Spiegami meglio, la rimetto da 33 ohm o la tolgo del tutto?
E il transistor lo vuoi un BC337 normale o un transistor a basso beta?
1
voti
Visto che nel mio l'hai tolta, toglila del tutto anche nel tuo, solo così i due schemi diventano confrontabili.
Per ora il beta lascialo come è, poi dopo possiamo anche provare ad abbassarlo sia nel mio che nel tuo per vedere cosa cambia.
Per ora il beta lascialo come è, poi dopo possiamo anche provare ad abbassarlo sia nel mio che nel tuo per vedere cosa cambia.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Guarda comunque la giri nel tuo la potenza è sempre bassa e tutta da 10 kHz in su, è inutile che cambiamo i valori del mio.
Comunque ho provato ad abbassare il resistore da 10 ohm fino a zero e la potenza nel mio sale ancora, si arriva addirittura intorno a un Watt.
Se vuoi fare esperimenti ti mando le simulazioni e provi tu stesso.
Comunque ho provato ad abbassare il resistore da 10 ohm fino a zero e la potenza nel mio sale ancora, si arriva addirittura intorno a un Watt.
Se vuoi fare esperimenti ti mando le simulazioni e provi tu stesso.