Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

schema finale audio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[81] Re: schema finale audio

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 21 lug 2018, 18:48

Trovato dove va a finire il punto "A": allo switch "mono/stereo", in alto a sinistra nello schema.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[82] Re: schema finale audio

Messaggioda Foto Utentevenexian » 21 lug 2018, 19:07

Quando si ragiona per schemi prestabiliti, di fatto non si ragiona e si finisce per non vedere l'evidenza.

In un circuito elettronico, una reazione positiva o negativa c'è quando si comporta come tale, non quando appare circuitalmente come se ci fosse. Nello schema di cui si tratta, ridisegnato per facilità di comprensione

Appare proprio che la parte di circuito contenuta nel rettangolo tratteggiato sia il blocco 'B' di un circuito retroazionato. Le polarità dei segnali conducono a pensare che si tratti di reazione positiva.

Nulla di più errato. Il circuito è un semplice buffer in cui si ha Vo = Vi o, se preferite, A_V=1.

Ho preparato un esempio interessante che mostra in modo evidente come l'aspetto circuitale possa trarre in inganno esattamente nello stesso modo in cui lo fa con lo schema qui sopra.

Partiamo con un buffer unitario realizzato con un OpAmp. Chi segue questo thread non ha bisogno di dettagli.

Svolgendo l'analisi del circuito si trova che

A_V = \frac{A}{A+1}  \approx  1

E' un buffer, lo sapevamo già, ma ora lo sappiamo in numeri. Facciamo adesso una cosa molto carina: aggiungiamoci una reazione positiva.

Se svolgiamo l'analisi del circuito finiamo con l'ottenere la seguente equazione

A_V=\frac{A}{A+1}\cdot\frac{R_2}{R_1+R_2-\frac{A}{A+1}\cdot R_1} \approx  1

Ostrega (1), ma la reazione positiva dove è finita? Quale reazione positiva? Non c'è mai stata nessuna reazione positiva! Il circuito sembra avere una reazione positiva che... non c'è. Come dicevo all'inizio, la reazione c'è se la reazione fa (2).

Il circuito a transistor si comporta esattamente allo stesso modo: se a Q4 viene chiesta in emettitore più corrente, questa entra anche nello specchio, viene girata sull'emettitore di Q3, ma non porta nessun effetto perché di quella corrente aggiuntiva, su Q4 finisce solo quella necessaria a mantenere l'emettitore alla stessa tensione dell'ingresso. Nessuna aggiunta, nessun incremento addizionale. Era è e resterà sempre un semplice inseguitore di tensione.

O no?

(1) Accipicchia
(2) Cit. Forrest Gump
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

1
voti

[83] Re: schema finale audio

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 lug 2018, 19:13

No :-)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[84] Re: schema finale audio

Messaggioda Foto Utentevenexian » 21 lug 2018, 19:15

Caspita, adesso mi hai proprio convinto!
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[85] Re: schema finale audio

Messaggioda Foto Utenteelfo » 21 lug 2018, 19:31

Mi ricordavo bene, cioe' male - ovvero male cioe' bene.

Prima di procedure pero' permettetemi al riguardo di risoluzioni dei disegni (che non si leggono)- di indicarvi il restauro delle immagini dell'Apollo 11 - tirate fuori dal cassetto della scrivania il 100" :mrgreen:
https://attivissimo.blogspot.com/2018/0 ... ni-di.html

Torniamo a noi.
- mi ricordavo bene: gli stadi di gudagno sono a mosfet
- mi ricordavo male :( : l'amplificatore e l'Acoustat Trans-Nova Twin 200 (e non l'Hafler che ha una topologia molto simile) - le considerazioni fatte valgono a maggior ragione

Acoustat_001.png

Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[86] Re: schema finale audio

Messaggioda Foto Utenteelfo » 21 lug 2018, 19:49

Piercarlo ha scritto: gli inseguitori di tensione non guadagnano nulla in tensione in ogni caso, quale che sia il dispositivo di uscita usato... Quindi?

Un mosfet come inseguitore non guadagna in tensione e neppure il bipolare ma:

il mosfet "perde di piu'"

Lo puoi leggere come:
- ha una resistenza di uscita piu' alta
- invece che - per esempio - "guadagnare" 0.9 "guadagna" 0.8
- ha una maggire distorsione
- ecc

Aloia ha scritto (troppo) in proposito (insieme a Cordell che pero' preferisce I mosfet - sul sito trovi qualcosa e ovviamente nel suo libro).

Di Self ricordo poco se non che lui usa I bipolari.

Curl usa i bipolari pilotati da mosfet. :mrgreen:
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[87] Re: schema finale audio

Messaggioda Foto Utentedadduni » 21 lug 2018, 19:52

No :-)

Ti prego Foto UtenteIsidoroKZ puoi darmi maggiori spiegazioni su questa risposta?
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[88] Re: schema finale audio

Messaggioda Foto Utentedadduni » 21 lug 2018, 21:07

Ma io ho aperto il 3d per imparare e la discussione è poco poco istruttiva (ovviamente a parte qualche intervento) :(
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[89] Re: schema finale audio

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 21 lug 2018, 21:11

Provo a dire quello che mi passa per la mente.

Mi pare anzitutto che il circuito oltre che funzionare possa anche smetter di farlo e spegnersi perché la condizione di corrente nulla in tutti i transistor credo possa essere stabile.

Immaginiamo la condizione in cui Vo è nulla e Vi è positiva, succede che se tutti i transistor sono spenti la condizione è stabile e quindi permane indefinitamente.

Se però arriva una perturbazione che porta a condurre anche solo minimamente uno dei transistor Q1,Q2 o Q4 succede che tutti iniziano a condurre tranne Q3 che inizialmente resta ancora spento perché avendo la base ad un potenziale superiore a quello dell'emettitore è "più spento" degli altri.

E' in queste condizioni che appare evidente la reazione positiva dovuta al fatto che un incremento della corrente di Q4 porta come conseguenza uguale incremento della corrente di Q1 e quindi di quella di base di Q4

Il circuito quindi in presenza di una perturbazione si innesca ed inizia a condurre rapidamente fino a portare in conduzione anche Q3 che rubando corrente a Q1 frena e annulla l'incremento della corrente che altrimenti aumenterebbe fino alla saturazione di Q2 Q3 e Q4.

io aggiungerei una resistenza di valore alto da qualche parte per aiutare il circuito a non restare bloccato con tutti i transistor spenti
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[90] Re: schema finale audio

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 21 lug 2018, 21:17

Potrebbe essere una resistenza posta tra il collettore di Q4 e massa... valore intorno ai 30-50 kohm... Può andare? :?:
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale