Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione componenti discreti Pioneer M90

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[81] Re: Sostituzione componenti discreti Pioneer M90

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 11 set 2018, 10:26

setteali ha scritto:...A me quando capita qualcosa del genere...

Non credevo di avere abitudini in comune con l'inquilino qui sopra!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[82] Re: Sostituzione componenti discreti Pioneer M90

Messaggioda Foto Utentesetteali » 11 set 2018, 10:28

:ok: :ok: :ok:
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[83] Re: Sostituzione componenti discreti Pioneer M90

Messaggioda Foto UtenteLuridbeatle » 11 set 2018, 23:38

Grazie a tutti per le "pacche sulle spalle"! :ok:

Ho ricontrollato tutti i componenti delle PowerBoard ed ho trovato, su entrambe le schede due transistor di potenza in corto (Q10 e Q11)... Ovviamente ho ricontrollato una ad una le resistenze montate ed è tutto ok, quindi, posso pensare, che il danno sia stato generato dallo shock delle resistenze sbagliate, o sbaglio?
Quello che non mi torna è il fatto che si sia bruciato un transistor della scheda Power a servizio di quella che non ha fatto fumate! Di questa scheda ho però verificato le tensioni e mi è saltato all'occhio che sui pin 8 e 14 dell'IC2 ho -0,9V e 5,4V. Le tensioni in arrivo su Q118 e Q116 sono sotto di circa 5V ma si equivalgono quindi mi aspettavo una tensione simile su entrambi i pin dell'IC... forse Q116 è difettato? farò un "smonta, verifica e rimonta" di ogni singolo componente anche per questa scheda, magari c'è una saldatura fredda o qualcosa di simile!

C'è anche un condensatore della Murata tra i contatti 127 e 128 (sulla scheda con i due fusibili per intenderci) con marcato 103z 150~.
Appurata la capacità (10k pF) mi domandavo:
- la "z" cosa significa
- dovrei sostituirlo (ha un piedino spezzato), vista la specifica di 150V in alternata NON trovo un equivalente, posso utilizzarne uno da 1kV di pari capacità??
Ceramic-Disc-Capacitora.jpg

Non so perché esista questo condensatore, negli schemi non è menzionato!

Intanto compro i transistor in corto, arriveranno venerdì se va bene, ho il tempo di cercare altri eventuali errori,orrori o più semplicemente sfighe!

Grazie ancora per il vostro supporto
Foto UtenteLuridbeatle
215 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[84] Re: Sostituzione componenti discreti Pioneer M90

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 12 set 2018, 1:05

:-) Quello non è un condensatore ma un termistore NTC da 10 kΩ e la tensione indicata è quella massima di isolamento (la Vl), quindi è stato messo per limitare la corrente di inrush alla accensione, forse non è sullo schema perché è una modifica "a posteriori" ...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[85] Re: Sostituzione componenti discreti Pioneer M90

Messaggioda Foto Utentesetteali » 12 set 2018, 8:35

In effetti danno adito ad interpretazioni diverse e testarli non è facile, almeno per quanto riguarda i varistori, mentre per i condensatori è sufficiente un capacimetro.
Oppure con le sigle andare sui vari fornitori di materiale o su immagini di Google e farsi un po' d'esperienza.

Per il componente che l'OP ha fatto la domanda, direi che è un condensatore da 10nF 1 kV.

Aggiungo io , ma non potevano serigrafarli 10 nF anzichè 103 ed era risolto l'arcano ?????

Metto una foto dei componenti che ho io
O_/
Allegati
varist.jpg
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[86] Re: Sostituzione componenti discreti Pioneer M90

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 12 set 2018, 9:43

Non riesco a seguire bene lo schema per valutare se nella posizione indicata avrebbe senso un condensatore oppure un varistore... solo che da esperienze passate riciclando componenti mi è capitato di usare in applicazioni a bassissima tensione condensatori a disco per "alte tensioni" di colore blu salvo poi scoprire (dalla anomalia funzionale del circuito da me assemblato) che in realtà trattavasi di NTC, ed in tutti i casi (tre o quatttro volte) questi componenti avevano la "Z" nella sigla, da cui la mia opinabilissima affermazione :roll:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[87] Re: Sostituzione componenti discreti Pioneer M90

Messaggioda Foto Utentesetteali » 12 set 2018, 12:38

Richiede senz'altro molta attenzione per valutare con precisione il componente, perché dalla fattura si assomigliano come due pesci ...i dentici :mrgreen:
metto altre due immagini ed un link che ho trovato :
https://www.wikihow.com/Read-a-Capacitor

E la parte alimentazione dello schema del Pioneer, penso che siano il C 314 ed il C503 i condensatori in ballo.
Allegati
capp.png
captoll.png
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[88] Re: Sostituzione componenti discreti Pioneer M90

Messaggioda Foto UtenteLuridbeatle » 12 set 2018, 18:01

Anzitutto, grazie.

setteali ha scritto:E la parte alimentazione dello schema del Pioneer, penso che siano il C 314 ed il C503 i condensatori in ballo.

Non non mi riferisco a questi... Il componente è montato proprio sul connettore della scheda che che monta due fusibili da 800mA (sullo schema M90 è AWZ1025, su M90a/91 è AWZ2033) sulla posizione 127 e 128. Sono i due cavi marcati S e U (GRY) che vanno al secondario del trasformatore T2, penso vadano ad alimentare il VuMeter fluorescente.

Dal Wiki postato stiamo quindi parlando di un condensatore? E "z" mi dice che ha una tolleranza +80/-20%... tolleranza che non capisco ma mi adeguo!

Posso sostituire il mio condensatore 103z da 150v ca con un più comune 103z da 1kV ca??

Gli NTC di solito non hanno serigrafato "NTC"?
Foto UtenteLuridbeatle
215 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[89] Re: Sostituzione componenti discreti Pioneer M90

Messaggioda Foto Utentesetteali » 12 set 2018, 18:37

Luridbeatle ha scritto:....... tolleranza +80/-20%... tolleranza che non capisco ma mi adeguo!

Posso sostituire il mio condensatore 103z da 150v ca con un più comune 103z da 1kV ca??

Gli NTC di solito non hanno serigrafato "NTC"?

Non sono riuscito a trovare dove vanno a finire i fili T-U-S , ma credo che tu possa metterci i tuoi condensatori senza nessun problema.

Si a volte ( a volte ) sugli NTC c'è scritto; ma NTC non è identico a varistore.

NTC = Resistore con Coefficente di Temperatura Negativo.
Varistore = MOV = Metal Oxide Varistore; è un resistore ( detto semplicemente) che se gli viene applicata una tensione di poco superiore a quella per cui è costruito, va in corto circuito ed in genere sulla serigrafia del MOV c'è scritta la tensione di intervento e la corrente di corto-circuito che può essere anche di decine o centinaia di A.
O_/
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[90] Re: Sostituzione componenti discreti Pioneer M90

Messaggioda Foto UtenteLuridbeatle » 12 set 2018, 19:05

Ma non potevano standardizzare con colori o sigle univoche: Varistori, NTC e Condensatori (del tipo in questione)? Realizzano 3 componenti con forma e colori identici e codici (alfa numerici) praticamente identici!
:evil: :evil: :evil:
Foto UtenteLuridbeatle
215 2 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale