Grazie a tutti per le "pacche sulle spalle"!
Ho ricontrollato tutti i componenti delle PowerBoard ed ho trovato, su entrambe le schede due transistor di potenza in corto (Q10 e Q11)... Ovviamente ho ricontrollato una ad una le resistenze montate ed è tutto ok, quindi, posso pensare, che il danno sia stato generato dallo shock delle resistenze sbagliate, o sbaglio?
Quello che non mi torna è il fatto che si sia bruciato un transistor della scheda Power a servizio di quella che non ha fatto fumate! Di questa scheda ho però verificato le tensioni e mi è saltato all'occhio che sui pin 8 e 14 dell'IC2 ho -0,9V e 5,4V. Le tensioni in arrivo su Q118 e Q116 sono sotto di circa 5V ma si equivalgono quindi mi aspettavo una tensione simile su entrambi i pin dell'IC... forse Q116 è difettato? farò un "smonta, verifica e rimonta" di ogni singolo componente anche per questa scheda, magari c'è una saldatura fredda o qualcosa di simile!
C'è anche un condensatore della Murata tra i contatti 127 e 128 (sulla scheda con i due fusibili per intenderci) con marcato 103z 150~.
Appurata la capacità (10k pF) mi domandavo:
- la "z" cosa significa
- dovrei sostituirlo (ha un piedino spezzato), vista la specifica di 150V in alternata NON trovo un equivalente, posso utilizzarne uno da 1kV di pari capacità??
Non so perché esista questo condensatore, negli schemi non è menzionato!
Intanto compro i transistor in corto, arriveranno venerdì se va bene, ho il tempo di cercare altri eventuali errori,orrori o più semplicemente sfighe!
Grazie ancora per il vostro supporto