Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Resistenza e diodo Zener

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[91] Re: Resistenza e diodo Zener

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 29 mar 2015, 16:42

Correndo il rischio di prendermi una querela, ma assumendomi la responsabilità che questo comporta, posso dire che per quanto concerne l'elettrotecnica e l'elettronica, Giuseppe Montuschi è un gran buffone. Su più forum di elettronica italiani se ne è già parlato di questo fenomeno.

I testi di D'Amore vanno più che bene. Questa è la strada.

Riguardo YouTube e il commento di marco438, specifico che non devi razzolare tra la rumenta, ma scegliere tra i video caricati dai vari docenti di Istituti Tecnici. Ce ne sono molti, alcuni pessimi, altri molto ben fatti, ma quasi nessuno che dica stupidaggini, almeno sulle nozioni di base. Sull'elettromagnetismo, la scelta diventa purtroppo più difficile.
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

0
voti

[92] Re: Resistenza e diodo Zener

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 29 mar 2015, 17:19

Sconsiglio anch'io pesantemente i libri di Nuova Elettronica. Pero` i testi di D'Amore sono decisamente a un livello avanzato (universitario).

Servirebbe parte di un libro dell'istituto tecnico. Dico parte perche' ad esempio il trifase, le macchine elettriche, le potenze in sistemi complicati potrebbero non essere importanti a chi si vuole avvicinare all'elettronica. Anche alcuni metodi di soluzioni delle reti (potenziali ai nodi...) potrebbero essere di scarso utilizzo all'inizio.

Altra cosa che sconsiglio e` un simulatore circuitale, non pensa e non impara per noi.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[93] Re: Resistenza e diodo Zener

Messaggioda Foto Utenteadiemme » 29 mar 2015, 17:35

Sai consigliarmi qualche libro in particolare delle superiori?

Tornando al Topic. Da dove compro I componenti?
Foto Utenteadiemme
20 2
New entry
New entry

0
voti

[94] Re: Resistenza e diodo Zener

Messaggioda Foto Utenteadiemme » 30 mar 2015, 18:53

Ragazzi, cercando sul forum, ho trovato questa roba qua:
http://www.aipi-fvg.eu/files/corso_di_e ... scotto.pdf

Credete che vada bene per il mio contesto?
Foto Utenteadiemme
20 2
New entry
New entry

0
voti

[95] Re: Resistenza e diodo Zener

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 mar 2015, 19:33

Si`, non troppo complicato, e puoi saltare svariate parti, almeno inizialmente. Ad esempio le prime 4 o 5 pagine forse sono meno importanti, poi tutte quelle sul campo magnetico e macchine elettriche inizialmente le puoi tralasciare.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale