David, forse ho capito: ho controllato le caratteristiche del TL084 e in effetti pare non sia in grado di lavorare con una alimentazione di 5V, il valore minimo mi pare sia di 8-10V. Si potrebbe aumentare l'alimentazione ma non si può esagerare perché l'NE567 accetta al massimo 10 V ma penso invece che la cosa più semplice, che non ti costringe a modificare lo stampato, sia sostituire l'integrato con altro tipo adatto a lavorare con soli 5V: dovrebbe andare bene il TLC274CN che è compatibile con il TL084 anche come piedinatura, puoi trovarlo su catalogo RS al codice 638-936.
Non sono sicuro che questa sia la soluzione al problema ma conviene comunque provare a cambiare l'integrato prima di fare altre prove.
transistor come interruttore e NE567
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
2
voti
Ciao Bruno,
finalmente mi sono arrivati i componenti sostitutivi.
Cambiando l'integrato la situazione si è perfettamente risolta. La tensione continua al pin 8 dell' integrato amplificatore rimane ora stabile a 2,48V per tutta la regolazione dell' amplificazione. Per finire il progetto senza lasciare nulla di incerto ho sostituito i trimmer con quelli multigiri ed ho ridotto i limti minimo e massimo del segnale amplificato. Ora il segnale in ingresso all' NE567 varia da 12,5 mVrms a 160 mVrms ad appare sempre regolare e pulito.
Ti ringrazio infinitamente, a presto!
David
finalmente mi sono arrivati i componenti sostitutivi.
Cambiando l'integrato la situazione si è perfettamente risolta. La tensione continua al pin 8 dell' integrato amplificatore rimane ora stabile a 2,48V per tutta la regolazione dell' amplificazione. Per finire il progetto senza lasciare nulla di incerto ho sostituito i trimmer con quelli multigiri ed ho ridotto i limti minimo e massimo del segnale amplificato. Ora il segnale in ingresso all' NE567 varia da 12,5 mVrms a 160 mVrms ad appare sempre regolare e pulito.
Ti ringrazio infinitamente, a presto!
David