Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regolatore per dremel

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Regolatore per dremel

Messaggioda Foto Utentekarl90 » 6 dic 2008, 16:25

Salve a tutti...Possiedo un "dremel" della kinzo..L'altro giorno consciamente l'ho sforzato troppo ed ora il regolatore della velocità non funziona più..ovvero è sempre alla massima potenza.-...ho smontato il circuito interno (Foto) ed ho sostituito il potenziometro con uno nuovo (inutile) ..Ho inoltre dissaldato e risaldato il transistor ma anche questo è stato inutile..a questo punto penso sia colpa di quel piccolo integrato...A cosa potrebbe servire? Penso sia uno stabilizzatore..Se fosse quello il problema potrei pure isolarlo..Ma non so come fare...Pensavo di creare un nuovo circuito di regolazione della velocità ma anche qui non so come fare...La batteria è da 9 volt ma non so quanto assorba...Immagine

PS= Non ho trovato nessun datasheet per i due componenti
Foto Utentekarl90
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Regolatore per dremel

Messaggioda Foto Utentekarl90 » 7 dic 2008, 16:18

Aiuto!!!
Foto Utentekarl90
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Regolatore per dremel

Messaggioda Foto Utentedavidde » 7 dic 2008, 23:17

Ciao karl90,

ho provato a guardare la fotografia che hai postato ma purtroppo non si riesce ad aprire..... dovresti postarla nuovamente ed allegarla direttamente al messaggio (non vi è più bisogno di caricarla su un server esterno); se non sai come fare guarda qui.

Credo che l' integrato sulla scheda serva per generare un PWM dipendente dalla posizione del potenziometro, cioè dovrebbe gestire la regolazione della velocità appoggiandosi però al transistor come elemento di potenza.

Non riesco a capire una cosa, il transistor che hai dissaldato e risaldato è stato sostituito oppure è sempre quello? Che sigla riporta? Dovresti inoltre fornirci le sigle di tutti i componenti presenti sul circuito altrimenti risulta impossibile aiutarti.

Ciao

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Regolatore per dremel

Messaggioda Foto Utentekarl90 » 8 dic 2008, 12:56

Ecco l'immagine..Non fare caso a quei due fili che ho messo..quello blu l'ho messo a posto dell'interruttore che c'era insieme al vecchio potenziometro da 8500k mentre l'altro l'ho messo perché bypassare la pista che non mi sembrava ottima..Comunque il transistor è sempre quello..non l'ho sostituito...Le sigle sono:
IC = w2588 c02
Transistor = MRC D35 NF06 309135 (della ST)
Allegati
dremel.jpg
Circuito
dremel.jpg (48.34 KiB) Osservato 6680 volte
Foto Utentekarl90
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Regolatore per dremel

Messaggioda Foto Utentedavidde » 8 dic 2008, 13:46

Andiamo per ordine, sforzando il trapano hai probabilmente sovraccaricato il circuito di potenza che in questo caso è un mosfet a canale N, non un transistor. Dalla sigla che hai riportato D35 NF06 si può risalire al componente che è un STD35NF06.

Dalla tua precedente descrizione direi che il guasto sia li, per esserne sicuro dovresti dissaldare nuovamente il mosfet e misurare con il tester la resistenza tra i piedini drain e source. Tale valore dovrebbe essere sull' ordine dei Mohm, se invece riscontrerai un basso valore di resistenza il mosfet è in corto circuito e quindi non riesce più a controllare il carico facendo passare tutta la corrente richiesta dal motore.

Purtroppo però la rottura del mosfet potrebbe aver compromesso anche il funzionamento dell' integrato...... per esserne certi bisognerebbe controllare il suo segnale in uscita con un' oscilloscopio.

Io comincerei dal mosfet poi se una sua sostituzione non dovesse risolvere il problema allora sostituirei anche l' integrato (ammesso di riuscire a trovarlo).

Il mosfet di ricambio lo puoi trovare su Farnell.

Ciao

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Regolatore per dremel

Messaggioda Foto Utentekarl90 » 11 dic 2008, 14:54

Ciao....Siccome oltre che su quel negozio online non sono riuscito a trovare il mosfet sarebbe possibile sostituire tale componente con uno equivalente? come faccio a cercarne uno equivalente? Dovrei confrontare tutti i datasheets....
Foto Utentekarl90
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Regolatore per dremel

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 11 dic 2008, 21:01

Da qui (http://www.nxp.com/acrobat_download/lit ... 4_xref.pdf) sembrerebbe essere compatibile con il
IRFZ44N

Ciao,

Luca.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Regolatore per dremel

Messaggioda Foto Utentedavidde » 11 dic 2008, 22:17

Ciao a tutti,

prima di sostituirlo hai controllato che il componente sia effettivamente guasto ?

Comunque ti conviene andare dove hai intenzione di acquistarlo e cercare con l' aiuto del negoziante un similare in base ai componenti che hanno disponibili, è molto difficile a meno di non cercarlo on-line trovare l' esatto mosfet sostitutivo.
In linea di massima il tuo componente ha queste caratteristiche fondamentali, stai però attento a sostituirlo con uno differente, questa operazione è critica poiché bisognerebbe conoscere esattamente tutti i reali parametri di lavoro:

Vds = 60V tensione massimo tra drain e source
Vgs = ±20V tensione massimo tra gate e source
Id = 35A corrente massima sopportabile a 25°C
Ptot = 55W massima potenza a 25°C
mosfet canale N
contenitore DPAK

Inoltre guardando il datasheet si nota che il mosfet ha un diodo di protezione integrato ed è progettato per avere un basso valore di carica del gate (caratteristica secondo me piuttosto importante). Ricordati di non dimenticare la disposizione dei terminali.

Dalla foto che hai inviato si notano poi altri due componenti, uno sembrerebbe un condensatore SMD mentre l' altro non riesco a definirlo (dovrebbe essere un diodo). Prima di procedere all' acquisto del nuovo mosfet ti conviene verificare anche l' efficienza di questi particolari.

Ciao

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Regolatore per dremel

Messaggioda Foto Utentekarl90 » 11 dic 2008, 22:24

Ciao davvide...Ho fatto la prova che mi avevi detto tu cioè di misurare la resistenza tra D ed S ed effettivamente il canale sembrerebbe in cortocircuito....Comunque non sarebbe piu semplice progettare un nuovo circuito da zero? magari con componenti di migliore qualità poiche prima della rottura definitiva molte volte ho dovuto smontarlo per risaldare il transistor che addirittura si dissaldava dal troppo calore. Questo secondo me è un sintomo di scarsa qualità generale..(vabbe per 20 euro...)Comunque nell'etichetta esterna c'è scritto che la batteria è da 9.6 volt e la corrente circolante di 600 mA, altro non c'è scritto!
Foto Utentekarl90
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Regolatore per dremel

Messaggioda Foto Utentedavidde » 11 dic 2008, 23:18

Si, sicuramente il fatto che il mosfet si sia dissaldato più volte indica che il trapano è di scarsa qualità, progettare un nuovo circuito non dovrebbe essere complicatissimo anche se sinceramente non l' ho mai fatto.

Credo che il circuito funzioni così :
l' integrato genera una frequenza fissa con duty cycle variabile in funzione della posizione del potenziometro, il segnale risultante viene applicato direttamente sul gate del mosfet che penserà a gestire il motore.......

Se dovessi farlo io lo costruirei appoggiandomi su un paio di NE555, al primo farei generare la frequenza di base mentre al secondo affiderei la funzione di variatore di duty cycle. Così facendo si otterrebbe il segnale di pilotaggio richiesto e basterebbe a quel punto scegliere il componente di potenza giusto.

Bisogna però fare i conti con lo spazio che si ha a disposizione dentro al trapano e capire se sia il caso di alimentare il tutto a batterie oppure ricorrere ad un' opportuno alimentatore.

Queste sono scelte che devi fare tu in base alle tue esigenze..... prova a pensarci poi se ti serve aiuto io sono qui, ricorda però che se ti dedicherai alla realizzazione di una buona elettronica sarà poi la meccanica ad abbandonarti....... da un trapano che costa venti euro non ci si può aspettare più di tanto! Avrai però la soddisfazione di aver costruito un "controllo" molto più efficiente da applicare magari ad un futuro trapano auto costruito......

Ciao

David

P.S.
I valori che hai indicato sono relativi alla tensione (9,6V) ed alla capacità (600mA) del pacco batteria, il motore sotto sforzo assorbe sicuramente molta più corrente e da qui deriva il surriscaldamento del mosfet che non è fissato ad alcun dissipatore.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale