Bus su cancello

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto Utentepaal
0 2
0
voti

[1] Bus su cancello

Messaggioda Foto Utentepaal » 26 mag 2005, 15:56

Ciao e buongiorno.

Volendo connettere i vari componenti di un automazione per cancelli (scheda, fotocellule, selettore a chiave ... encoder) in modo semplice, intuitivo e senza tanti fili, si potrebbe pensare ad un qualche bus.

Considerata la ferocia di questo mercato è necessario che questo bus sia implementabile con poco (niente :lol: ) hardware e che il protocollo sia free.

Secondo voi che cosa si potrebbe valutare?

Ciao e grazie :D

Foto Utentem_dalpra
37,5k 6 10 12
-EY Legend-
-EY Legend-
Contatta:
0
voti

[2]

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 21 giu 2005, 18:32

Premetto che non sono un luminare dei cancelli elettrici, anzi !
In ufficio ne abbiamo uno a due ante, ma non ricordo nemmeno la marca della centralina.
In ogni caso non mi sono mai posto l'idea di realizzarlo con un BUS,
semmai mi e' capitato di pensare di farlo con un PLC.

Penso pero' che il costo sia troppo elevato.
Impensabile poi trasportare il segnale di un encoder, in quanto ci vorrebbe un BUS velocissimo (e costosissimo).

Ciao
Marco

Foto Utentepaal
0 2
0
voti

[3]

Messaggioda Foto Utentepaal » 22 giu 2005, 8:32

Per l'encoder, sarebbe un'applicazione "futura" nei doppia anta (negli scorrevoli è già ampiamente usato); non pensare però al classico encoder/riga/resolver delle applicazioni industriali ... E' un qualcosa di economico, "casareccio" e non si viaggia a più 100/150 Hz (non c'è bisogno di grandi risoluzioni).

Per il costo ... non so', è quello che volevo capire.
La scheda di comando si ridimensionerebbe, ma aumenterebbe quello degli accessori. Mah, ci sto pensando, ma i limiti soprattutto economici, sono molti.

Ciao :D

Torna a “Elettronica generale”