Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Termostato e resistenza da acquario...

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Termostato e resistenza da acquario...

Messaggioda Foto UtenteGothicRaider » 31 gen 2009, 0:51

Ciao a tutti!!!

avrei un dubbio che mi assilla ultimamente...

devo riscaldare dell'acqua a circa 37°C per delle simulazioni di laboratorio utilizzando una resistenza da acquario che però ha un termostato che permette di raggiungere solo i 30°C...non avendo altro a disposizione...

c'è la possibilità eventualmente di sostituire il termostato con qualcosa di altro che mi permetta di raggiungere la temperatura che mi occorre????

eventuali altre esperienze analoghe????

ogni consiglio od informazione sarà utilissima...

grazie 1000 in anticipo!!!

ciao!! :D :D :D :D
Foto UtenteGothicRaider
0 2

0
voti

[2] Re: Termostato e resistenza da acquario...

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 31 gen 2009, 4:50

Prima bisogna capire se tale riscaldatore per acquari , abbia un siffatto limite per esigenze costruttive di sicurezza , o per limiti di utilizzo, ( oltre i 30 gradi la quasi totalità dei pesci soffre o muore).
Sono più portato a pensare che sia un limite di utilizzo , ma è meglio in ogni caso verificarlo tramite le specifiche fornite dal costruttore.
Poi sostiutire il termostato non è una cosa difficile.
Bisogna sapere solo , come è fatto, costruttivamente il termostato attuale ,cosa e dove misura, come è alimentato elettricamente nel sistema . In base a queste informazioni , si può vedere di cercare un "sostituto".
Oppure per assurdo rimuovere o alterare la limitazione che ha questo termostato, sempre che il termostato lo consenta.
Non hai delle foto o dati da allegare?

Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[3] Re: Termostato e resistenza da acquario...

Messaggioda Foto Utentedavidde » 31 gen 2009, 16:24

Se devi riscaldare soltanto dell' acqua a 37°C esistono altri modi molto meno pericolosi (cioè in bassa tensione)e più efficaci per giungere al risultato.

Io utilizzo due resistenze da acquario per riscaldare il cloruro ferrico fino ad una temperatura di 42°C.
Queste due resistenze sono in uso ormai da qualche anno e non si sono mai rotte; l' importante è che quando sono alimentate la parte riscaldante sia totalmente immerse nel liquido altrimenti il salto termico porterebbe alla rottura quasi istantanea le ampolle che isolano la resistenza.
Altro aspetto importantissimo è quello di non "tocciare" le mani nell' acqua (direttamente o indirettamente) quando i riscaldatori sono alimentati, ricorda che in caso di rottura o semplice cricca nel vetro la corrente non incontrerebbe più alcun ostacolo ed il liquido diverrebbe "elettrificato" con le ovvie e pericolosissime conseguenze.

Una domanda, quanti litri d' acqua vanno portati a quella temperatura ?

Ciao

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Termostato e resistenza da acquario...

Messaggioda Foto UtenteGothicRaider » 5 feb 2009, 13:09

Ciao a tutti!!

grazie per le risposte...

foto non mi è possibile averle al momento..proverò a dare una controllata ai dati...se riesco a recuperarli...

comunque l'acqua non è molta, ad occhio meno di 5 litri....

ciao a tutti!!! :D :D :D
Foto UtenteGothicRaider
0 2

Torna a Elettronica generale