Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

"Equalizzare" batterie NiMH

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] "Equalizzare" batterie NiMH

Messaggioda Foto UtenteLayer » 27 giu 2009, 21:48

Ciao a tutti. :D Ho deciso di postare un piccolo problema che sto avendo ultimamente. In realtà è probabilmente una sciocchezza, ma oltre a “risolverlo” e basta vorrei (per quanto mi riguarda almeno) approfondire un po’ la cosa, anche a livello nozionistico.
La faccenda inizia con l’acquisto tempo fa di 6 batterie stilo (Sanyo) AA da 2700 mAh NiMH con cui alimentare la mia macchina foto Canon EOS 40D attraverso l’apposito “battery grip” (la foto è il mio secondo hobby :wink: ). Per la ricarica dispongo sia del classico autocostruito a corrente costante sia di un più sofisticato caricabatterie (acquistato) per pacchi da 1 a 12 elementi con individuazione automatica. Corrente regolabile zero-5A e ciclo di ricarica ottimizzato a impulsi.
Caricate la prima volta non ho neppure fatto misure e ho usato le batterie. Non molti giorni dopo (una decina) la macchina mi segnava batterie scariche nonostante lo scarso uso. Tolte le batterie mi sono accorto che in realtà quattro erano ancora quasi cariche mentre due erano decisamente scariche (al limite dello zero!). Ho ripetuto la prova più volte, sia ricaricando comunque le 6 batterie assieme (serie) sia ricaricando le due scariche separatamente dalle altre quattro. Il problema è che anche subito dopo il ciclo di carica, le due batterie pur essendo cariche hanno sempre una tensione di 10-20 mV più bassa rispetto alle altre. E anche se è poco, nel giro di un paio di settimane la differenza diviene evidentissima (scariche contro la quasi carica delle altre).
Benissimo. Decido che sono “difettate” e ne compero altre due uguali. Ve la faccio breve: stesso problema e ormai ho provato con una decina di batterie (oltre alle quattro) ottenendo i risultati più stravaganti. Il problema è che non riesco ad “equalizzare” la carica delle sei batterie. Probabilmente dovrei scaricarle tutte completamente e ripartire con la ricarica solo quando hanno tensione di partenza uguale.
Voi che ne dite? E’ un problema “normale” nella ricarica? Chiedo perché con pacchi da 4 stilo (per altri usi) non ho mai avvertito queste differenze… Ed è corretta l’ipotesi della scarica completa per equalizzare? Mi era anche venuto in mente di ricaricarle singolarmente, ma 10-12 ore per 6 batterie… fanno troppo tempo!! :mrgreen:
Nel caso cosa mi suggerite per scaricarle tutte allo stesso livello? Classici diodi? Una alla volta?
Grazie infinite in anticipo! So che il problema appare banale, ma sto iniziando a perdere la pazienza e la voglia di buttare le stilo e usare solo il pacco batteria originale diventa sempre più forte, anche se Canon stessa prevede l’uso di questo accessorio per avere una maggiore autonomia… E poi ormai (soldi spesi a parte) è una questione di "principio"! :D
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: "Equalizzare" batterie NiMH

Messaggioda Foto Utentedidimo » 27 giu 2009, 23:32

Prova a vedere qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066

Io sto tentando di fare un dispositivo che mi avvisi quando la V di ogni singola cella scende sotto ad un valore prestabilito,onde evitare danneggiamenti,ma ritengo che con le macchine fotografiche possa esserci qualche problema di spazio :D
Spero possa essere d'aiuto.

didimo
Foto Utentedidimo
78 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: "Equalizzare" batterie NiMH

Messaggioda Foto UtenteLayer » 28 giu 2009, 10:06

Didimo, grazie per l'interessante link, che non ho ancora letto ma che guarderò quanto prima.
Senza alcuna cognizione ma immaginavo una sorta di "effetto valanga"... Il problema è che non mi è assolutamente chiaro né in che fase né perché gli elementi si degradino... E poi perché le quattro "originali" (intese come 4 delle 6 acquistate per prime) continuano ad essere ok mentre le due che cambio si degradano da subito? :roll: Tutte subiscono la stessa carica/scarica... Per la scarica escluderei problemi: l'uso nella fotocamera è tutt'altro che gravoso e la batteria originale (molto meno capiente) non mostra alcun problema. Per la ricarica ho provato ad usare sia il caricabatterie "pro" (impulsivo regolando a 1/5 C) sia altri a corrente costante classici e (nella disperazione :lol: ) persino quelli da parete e da pochi soldi. Il risultato non cambia, le prime 4 batterie "durano" mentre le due "nuove" si scaricano prima. E sempre loro, mai ad es. due delle prime 4. Mah... :?:
In ogni caso grazie per le idee: farò altre prove. Il problema è che non riesco mai a far partire una carica con le 6 batterie più o meno allo stesso livello! Ciao! :D
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[4] Re: "Equalizzare" batterie NiMH

Messaggioda Foto Utentedidimo » 28 giu 2009, 12:16

Prova anche questo book :

http://www.buchmann.ca/Chap4-page1.asp

Qualora volessi tentare autocostruzione

http://www.webalice.it/tittopower/page44.html

è valido per tutti i tipi di celle ,penso anche per i futuri :mrgreen:

didimo
Foto Utentedidimo
78 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: "Equalizzare" batterie NiMH

Messaggioda Foto UtenteLayer » 28 giu 2009, 14:55

didimo ha scritto:Qualora volessi tentare autocostruzione

http://www.webalice.it/tittopower/page44.html

è valido per tutti i tipi di celle ,penso anche per i futuri :mrgreen:

Bellissimo progetto Didimo... :mrgreen: Lo conoscevo già e un po' di tempo fa me lo ero anche "studiacchiato", ma... sinceramente mi era apparso un po' complesso, soprattutto per l'uso che farei io di un simile (bellissimo peraltro!) oggetto. Anche se devo dire che rivedendolo mi sono di nuovo invogliato... :D
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettronica generale