Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Voltmetro - circuito - aiuto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Voltmetro - circuito - aiuto

Messaggioda Foto Utentealessandropurpi » 2 ago 2009, 13:57

Cercando schemi su internet mi sono imbattuto in un voltmetro che vorrei implementare nel caricabatterie che ho costruito qualche giorno fa, qui trovate lo schema elettrico in questione , ma veniamo al dunque , ho qualche problemino di lettura!
Partendo da sinistra il primo simbolo a me sconosciuto è quello formato da un cerchio con un punto nero al centro , di cosa si tratta ? ho cercato la sigla ma non mi ha portato a niente.
Il secondo oggetto misterioso è la resistenza con la T intersecata ,sono trimmer giusto ?
L'ultima cosa che non mi è chiara riguarda il testo scritto sotto lo schema , in modo specifico l'ultima frase ,cosa devo cambiare ? la C da 1 uF ? dove sta ?
Si parla in otre di come sarebbe meglio utilizzare un alimentazione separata , dove la dovrei collegare ?
Per adesso mi basterebbero questi chiarimenti , per quanto riguarda la realizzazione dovrei essere apposto , sicuramente in seguito farò altre domande sulla taratura del circuito perché credo di non avere le idee chiare ...ma questo si vedrà!
Vi chiedo dunque una mano per partire in questa nuova avventura :lol: :roll:
MaledettaCucina
MaledettaCucinaMobile x iPhone & iTouch
MacBook User
Foto Utentealessandropurpi
0 3
New entry
New entry

0
voti

[2]

Messaggioda Anonymous » 2 ago 2009, 14:08

Post eliminato per la cancellazione dell'autore
Anonymous
327 2 4 5
---

0
voti

[3] Re: Voltmetro - circuito - aiuto

Messaggioda Foto Utentealessandropurpi » 2 ago 2009, 20:35

Grazie per il chiarimento , non essendo esperto ho un altro problemino , sto facendo il cablaggio (boia che macello :mrgreen: ) stavo cercando le misure del trimmer ma vedo che quel trimmer 47K può essere di svariati tipi , come faccio per le misure ?devo andare prima a comprare i componenti secondo voi ? :oops:
MaledettaCucina
MacBook User
0 3
New entry
New entry

0
voti

[4]

Messaggioda Anonymous » 2 ago 2009, 21:57

Anonymous
327 2 4 5
---

0
voti

[5] Re: Voltmetro - circuito - aiuto

Messaggioda Foto Utentealessandropurpi » 3 ago 2009, 0:07

ho appena completato una prima stesura definitiva del cablaggio , fermo restando che i componenti siano delle dimensioni giuste ! :twisted:

ho letto nella descrizione che è consigliato l'utilizzo di millefori , a me non piacciono , secondo voi un cablaggio così è troppo esteso per funzionare correttamente ?

PS: che idiota non avevo messo il link!! Immagine
MaledettaCucina
MacBook User
0 3
New entry
New entry

0
voti

[6]

Messaggioda Anonymous » 3 ago 2009, 0:27

Anonymous
327 2 4 5
---

0
voti

[7] Re: Voltmetro - circuito - aiuto

Messaggioda Foto Utentealessandropurpi » 3 ago 2009, 0:38

domani lo ricontrollo con calma ma credo di non aver tralasciato nulla , il circuito prevede 2 ponti di circa 4 cm più qualche altro ponticello sui display , la basetta così com'è è da considerarsi come "vista in trasparenza" da sopra , poi la riporto sul lucido e la ribalto sul rame per poi usare i trasferibili :roll: qualcosa a scuola posso dire d'averla appresa chissà se avessi potuto continuare dove sarei stato ora :roll:

Ah grazie per i complimenti :oops: già nell'altro circuito ho raccattato un monte di complimenti :mrgreen: ho già pronto anche un altro circuitino che mi ha segnalato davidde per controllare lo stato di carica delle batterie , domani vado a fare la spesa!
MaledettaCucina
MacBook User
0 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Voltmetro - circuito - aiuto

Messaggioda Foto Utentealessandropurpi » 3 ago 2009, 0:51

Mi è venuta un'altra idea , ma per realizzarla ho bisogno dell'aiuto di un esperto!
Allllloooora , per chi non lo sapesse ho realizzato questo circuito qui qualche giorno fa ,al quale dovrei aggangiare questo di cui parliamo qui . Come si vede da foto io ho usato solo un uscita del trasformatore , un sec.15V+15Vac , quindi se non ho capito male ho un'altra uscita da 15V.
Se io volessi collegare questo circuito alla seconda uscita del trasformatore posso farlo senza compromettere nulla ? Se si , come faccio a ridurre la tensione dai 15 ai 12 necessari per questo voltmetro ?Scusate ma se a pratica ancora me la cavicchio in teoria faccio davvero pena , non ricordo praticamente un bel niente!!!
MaledettaCucina
MacBook User
0 3
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Voltmetro - circuito - aiuto

Messaggioda Foto Utentedavidde » 3 ago 2009, 10:54

Ciao a tutti,

sulla seconda uscita del trasformatore colleghi un ponte a diodi, poi un condensatore di livellamento ed infine un 7812 e l' alimentatore è fatto ...

Se hai dei dubbi sul collegamento del 7812 leggi questo bell' articolo di mir
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Voltmetro - circuito - aiuto

Messaggioda Foto Utentealessandropurpi » 3 ago 2009, 12:05

grazie per la dritta, adesso darò un occhiata al post , sono appena tornato dal negozio di elettronica, ho qualche problema :
-CA3162 finito rientra a settembre (l'altro negozio è in ferie :evil: quindi dovrò vedere se nelle città vicine ci sono negozi altrimenti o aspetto o lo cerco online )
-Condensatore 220nF , dice che ceramico non esite me lo ha dato di non so cosa (polistirolo boh :mrgreen: ) è uguale ?
-Display Anodo comune , non li aveva , io ne ho una decina che mi regalò la scuola :^o ma non so se sono ad anodo o katodo comune , ho chiesto al venditore come identificarli e mi ha detto c'è una A o una K ...nel mio ci sta una G!!! #-o

Come procedo ?
MaledettaCucina
MacBook User
0 3
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettronica generale