Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentare 3 Led P7

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Alimentare 3 Led P7

Messaggioda Foto Utentelillo7780 » 1 set 2009, 16:42

Buonasera a tutti volevo sapere se qualcuno può aiutarmi per collegare 3 led P7 su una moto?
Allora vi spiego di cosa ho bisogno:
Devo collegare N°3 Led P7 (3,6V 2800mA l'uno)in serie su una moto da enduro però ho il problema che la tensione della batteria varia per il regolatore da 12 a 15 V percui avrei bisogno che qualcuno mi dicesse che componenti precisi devo comperare per alimentare i Led(posso anche alimentarli a 2400-2600mA)senza incorrere in un disastro.
Ho contattato Posta10100 e mi ha suggerito un 3d (su cui parla di un regolatore apposito per il caso mio ma non vorrei fare cavolate con i conti #-o )e di postare qui aspettando che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Grazie
Foto Utentelillo7780
0 2
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Alimentare 3 Led P7

Messaggioda Foto Utentecesare67 » 3 set 2009, 16:17

Il regolatore che ti serve e' questo:
http://www.led-tech.de/en/LED-Controlli ... 8_119.html

Qui fai entrare la tensione della moto, ed in uscita colleghi i 3 P7 in serie.

Occhio che comunque ti ci vuole un buon disspatore bello grande dove applicare il tutto!
Il mondo digitale di divide in due: chi ha perso i dati e chi li perderà
Foto Utentecesare67
0 2

0
voti

[3] Re: Alimentare 3 Led P7

Messaggioda Foto Utentelillo7780 » 3 set 2009, 20:45

Grazie della risposta ,lo avevo visto (sono 3 mesi che giro in torno ai Seoul P7)però volevo sapere se si poteva fare
qualcosa di simile anche se non arrivando alle dimensioni ridottissime di questo,poi se no che gusto c'è.
Siccome ho trovato uno schema di regolatore trimmerabile su un sito però non so se funziona come questo che la tensione in ingresso varia ma in uscita la tiene quasi stabile.
Lo schema è rappresentato qui:
http://www.chirio.com/led_video_3p7.htm
Grazie del tempo che mi dedichi. [-o<
Foto Utentelillo7780
0 2
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Alimentare 3 Led P7

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 3 set 2009, 22:43

Lo schema cui fa riferimento è quello postato da ginfizz
http://www.electroportal.net/ginfizz/wiki/articolo1
Bisogna innanzitutto scegliere i transistor per supportare la corrente e poi dimensionare (facendo anche qualche prova) il circuito.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Alimentare 3 Led P7

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 3 set 2009, 23:56

Caro Posta ti ringrazio per la citazione, ma io avevo provato a potenziare il circuito mettendo un transistor di potenza al posto di TR1, ma la capacita' di stabilizzazione peggiora a causa del piu' basso guadagno. Si potrebbe ovviare con un transistor darlington, ma non ho ancora avuto il tempo di provare.
Pero' per correnti cosi' alte non mi piacerebbe neanche questa soluzione perche' nella peggiore delle ipotesi con Valim = 15 V il transitor dovrebbe dissipare 15-10,8 V (tre led) * 2,8 A = 11,7 watt.
Invece mi sembra interessante lo schema indicato da lillo http://www.chirio.com/led_video_3p7.htm
Ad una prima occhiata mi sembrava errato perche' l'operazionale e' configurato come comparatore on/off, ma poi mi sono reso conto che il tutto funziona come un multivibratore, con il mosfet che viene interdetto/saturato non so a quale frequenza. Pertanto la dissipazione sul mosfet dovrebbe essere minima.
L'unico dubbio e' che durante la conduzione del mosfet non c'e' niente eccetto la resistenza da 0,05 ohm per limitare la corrente, e data la mia inesperienza con questi diodi di potenza mi chiedevo se questi impulsi cosi' intensi non possano accorciare la vita dei led. (PS Si dovrebbe controllare il datasheet dopo aver stabilito la frequenza di funzionamento). Si potrebbe eventualmente ovviare, penso, con una resistenza di potenza da alcuni decimi di ohm in serie ai diodi.
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Alimentare 3 Led P7

Messaggioda Foto Utentelillo7780 » 5 set 2009, 16:38

ginfizz ha scritto:Caro Posta ti ringrazio per la citazione, ma io avevo provato a potenziare il circuito mettendo un transistor di potenza al posto di TR1, ma la capacita' di stabilizzazione peggiora a causa del piu' basso guadagno. Si potrebbe ovviare con un transistor darlington, ma non ho ancora avuto il tempo di provare.
Pero' per correnti cosi' alte non mi piacerebbe neanche questa soluzione perche' nella peggiore delle ipotesi con Valim = 15 V il transitor dovrebbe dissipare 15-10,8 V (tre led) * 2,8 A = 11,7 watt.
Invece mi sembra interessante lo schema indicato da lillo http://www.chirio.com/led_video_3p7.htm
Ad una prima occhiata mi sembrava errato perche' l'operazionale e' configurato come comparatore on/off, ma poi mi sono reso conto che il tutto funziona come un multivibratore, con il mosfet che viene interdetto/saturato non so a quale frequenza. Pertanto la dissipazione sul mosfet dovrebbe essere minima.
L'unico dubbio e' che durante la conduzione del mosfet non c'e' niente eccetto la resistenza da 0,05 ohm per limitare la corrente, e data la mia inesperienza con questi diodi di potenza mi chiedevo se questi impulsi cosi' intensi non possano accorciare la vita dei led. (PS Si dovrebbe controllare il datasheet dopo aver stabilito la frequenza di funzionamento). Si potrebbe eventualmente ovviare, penso, con una resistenza di potenza da alcuni decimi di ohm in serie ai diodi.

Allora che devo fare?Come posso modificarlo per farli regolare anche sbalsi di tensione da 12,5 a 15V?
Grazie .. [-o<
Foto Utentelillo7780
0 2
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Alimentare 3 Led P7

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 5 set 2009, 17:58

lillo7780 ha scritto:Allora che devo fare?Come posso modificarlo per farli regolare anche sbalsi di tensione da 12,5 a 15V?
Grazie .. [-o<

Mah, se te la senti io monterei il circuito da te indicato, anche se io sarei piu' tranquillo se lo potessi controllare alla fine con un oscilloscopio, ma non so se ne hai la disponibilita'.
Altrimenti se non hai fretta sto lavorando al potenziamento del mio circuito (quello con due transistori) ed i risultati sono per il momento incoraggianti, ma non voglio vendere la pelle dell'orso prima di averlo catturato.
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Alimentare 3 Led P7

Messaggioda Foto Utentelillo7780 » 6 set 2009, 12:58

ginfizz ha scritto:
lillo7780 ha scritto:Allora che devo fare?Come posso modificarlo per farli regolare anche sbalsi di tensione da 12,5 a 15V?
Grazie .. [-o<

Mah, se te la senti io monterei il circuito da te indicato, anche se io sarei piu' tranquillo se lo potessi controllare alla fine con un oscilloscopio, ma non so se ne hai la disponibilita'.
Altrimenti se non hai fretta sto lavorando al potenziamento del mio circuito (quello con due transistori) ed i risultati sono per il momento incoraggianti, ma non voglio vendere la pelle dell'orso prima di averlo catturato.

Ok allora aspetto non ho fretta,ho fatto un po di prove ed installando 3 led ed una resistenza in alluminio da 2 Ohm 10 watt alimentando il tutto con uno stabilizzatore che uso per il CB eroga 12,45V ed un assorbimento di 0,90 A ma dopo circa una decina di minuti o al raggiungimento di 40 gradi si attenua di colpo a o,60 A ed la tensione che prima misuravo ai capi dell'alimentatore (11,30V)scende a 10,40.
Ho provato con altri tre led ed altra resistenza sempre in alluminio ma fa la stessa cosa +o- con i stessi fattori di prima.
Puoi delucidarmi non so che pesci prendere...... [-o<
Ho provato l'alimentatore ed eroga 6-7A con caduta di tensione di 10,90V,percui penso che lui non dovrebbe essere la causa,l'unica cosa e che forse le resistenze di alluminio non siano molto adatte?
Booo......
Aspetto tue notizie.
Grazie..... :?
Foto Utentelillo7780
0 2
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Alimentare 3 Led P7

Messaggioda Foto Utentelillo7780 » 6 set 2009, 15:07

lillo7780 ha scritto:
ginfizz ha scritto:
Grazie .. [-o<

Ok allora aspetto non ho fretta,ho fatto un po di prove ed installando 3 led ed una resistenza in alluminio da 2 Ohm 10 watt alimentando il tutto con uno stabilizzatore che uso per il CB eroga 12,45V ed un assorbimento di 0,90 A ma dopo circa una decina di minuti o al raggiungimento di 40 gradi si attenua di colpo a o,60 A ed la tensione che prima misuravo ai capi dell'alimentatore (11,30V)scende a 10,40.
Ho provato con altri tre led ed altra resistenza sempre in alluminio ma fa la stessa cosa +o- con i stessi fattori di prima.
Puoi delucidarmi non so che pesci prendere...... [-o<
Ho provato l'alimentatore ed eroga 6-7A con caduta di tensione di 10,90V,percui penso che lui non dovrebbe essere la causa,l'unica cosa e che forse le resistenze di alluminio non siano molto adatte?
Booo......
Aspetto tue notizie.
Grazie..... :?

Ho aperto l'alimentatore ed ha 4 L7812CV mhmhm....
scarsetto come alimentatore......è un lemm Mod AL7....
Foto Utentelillo7780
0 2
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Alimentare 3 Led P7

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 7 set 2009, 0:37

lillo7780 ha scritto:Ok allora aspetto non ho fretta,ho fatto un po di prove ed installando 3 led ed una resistenza in alluminio da 2 Ohm 10 watt alimentando il tutto con uno stabilizzatore che uso per il CB eroga 12,45V ed un assorbimento di 0,90 A

E qui i conti tornano: 3 led = 10,8 volt;
0,90 A X 2 ohm = 1,8 V caduta di tensione sulla resistenza;
12,45 - 1,8 = 10,65 volt tensione ai capi dei diodi. Non raggiungi i 10,8 volt perche' la resistenza e' troppo alta, ma se l'abbassi al valore corretto di 0,589 ohm dovresti avere un caduta di tensione di 1,65 V con 2,8 A di assorbimento (come dalla caratteristiche date dei led) ottendo quindi 10,8 V ai capi dei diodi ma ho paura che non raggiungerai mai questa corrente per quello che scrivi dopo:

ma dopo circa una decina di minuti o al raggiungimento di 40 gradi si attenua di colpo a o,60 A ed la tensione che prima misuravo ai capi dell'alimentatore (11,30V)scende a 10,40.

Questo fa pensare che l'alimentatore vada in protezione inspiegabilmente dato che 0,90 A mi sembrano pochi per mandare un alimentatore decente in protezione. E dato che poi scrivi che ha ben quattro ( se ho ben capito) L7812CV presumo collegati in parallelo che sono stabilizzatori da 1,5 A l'uno.
La responsabilita' non e' della resistenza usata.
Ma ritornando alle tue esigenze, i 15 volt sulla moto presumo li raggiunga quasi subito, subito dopo l' accensione del motore.
Invece 12-12,5 dovresti averli solo a motore spento, dove i led assorbirebbero, come abbiamo visto, 0,9 A se alimentati con una semplice resistenza calcolata sui 15 V circa (1,5 ohm) . PS quindi se a motore spento non ti serve piena luce penso che ti basti una semplice resistenza, ed e' fatta.

Ad ogni modo io sono arrivato a stabilizzare con il mio circuito 6-7 watt; per arrivare agli 11 watt che ti sono necessari nel tuo caso devo cambiare i componenti. Ci vorra' tempo.
PS: qui c'e' una bella discussione sui led P7 viewtopic.php?f=1&t=12145&st=0&sk=t&sd=a
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale