Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito elettronico AIUTO!

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Circuito elettronico AIUTO!

Messaggioda Foto UtenteIada » 24 ott 2005, 11:09

Ciao a tutti,

sto realizzando uno strumento per la misura della resistività del terreno a scopi geologici, ho già investito un bel po' di soldi e tempo nel progetto ma ora, a causa di un errore nel progetto, sono fermo ormai da mesi.
Il nocciolo della questione è il seguente:

Partendo da una corrente continua di 200V max, devo poter creare un'onda quadra di frequenza variabile (che possa cioè essere modificata a seconda delle necessità) ma c.que abbastanza bassa e che sia inoltre invertibile (poter cioè passare da +200 a -200V). La corrente in gioco è max 1.5-2A
Per pilotare i componenti ho a disposizione porte digital output da 5V o da 12V collegate a un portatile con software adatto.
Il progetto originale prevedeva l'utilizzo di 4 IGBT di potenza, che però si sono rivelati inadatti.

Qualcuno ha per caso in mente uno schema elettronico adatto o almeno una fonte da cui poter trarre soluzioni?!

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto!
Ciao

Gianpaolo
Avatar utente
Foto UtenteIada
0 2
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 ott 2005, 10:38
Località: pavia

0
voti

[2]

Messaggioda Foto Utentewolf » 29 ott 2005, 23:21

- A che frequenza lavori? Hz, kHz, MHz?
- La frequenza variabile la generi tu con il PC o deve essere generata dall' hardware e pio variata?
- Per adattare il pilotaggio con 5V o 12V usa dei fotoaccoppiatori (Inoltre non rischi di rompere la seriale del PC se qualche cosa non funziona).
- Se non ho capito male tu hai a disposizione 200Vcc, ma senza un convertitore DC/DC non penso che riuscirai ad ottenere un' unda +200 -200. Al massino otterrai 0-200 o +100-100

Saluti
Luca
Avatar utente
Foto Utentewolf
0 2
New entry
New entry
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 9 ago 2005, 9:04
Località: Biella

0
voti

[3]

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 30 ott 2005, 11:27

Mi sembra che tu cerchi di realizzare un
multivibratore astabile, con cui pilotare
un'alimentazione di potenza.
In linea di principio, bastano 2 transistor
(vedi:
http://www.schgor.com/artic/SIMDT.htm

oppure un amplificatore operazionale
(vedi
http://nonnog.altervista.org/index.html
alla pag. Elettronica Analogica/Circuiti
non lineari/multivibratore astabile).
Avatar utente
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 16971
Iscritto il: 25 ott 2005, 9:58
Località: MILANO

0
voti

[4]

Messaggioda Foto UtenteHectoplasmon » 18 nov 2005, 12:37

per ottenere una +/- 200V partendo da una 200V incontinua devi utilizzare 4 igbt disposti come ponte ad H pilotantone 2 contemporanemente, quindi 4 igbt 2 comandi. in questo modo sarabbo in conduzione 2 alla volta (in diagonale rispetto al ponte ad H)
, attenzione però a non riferire mai a massa reale i 400Vpp ottenuti (farebbe un botto non idifferente), quindi attenzione all'oscilloscopio!!!!!
ho qualche schema di qualche inverter a 40 kHz ma gli IGBT sono delle sberle da 400/500A questi inverter vengono utilizzati per pilotare dei trasformatori a 40Khz per generare alta tensione nei tubi radiogeni. per variare l'alta tensione si modula il trigger degli igbt in PWM.
Le alimentazioni dei circuiti sono isolate in tre stadi:
1 elettronica di controllo
2 circuito di controllo e alimentazione gate
3 tensione di potenza agli igbt

Spero di aver centrato il problema.
eventualmente spiega meglio come hai utilizzato i tuoi IGBT e in cosa non erano adeguati.
ciao
Buon lavoro
Avatar utente
Foto UtenteHectoplasmon
0 2
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 nov 2005, 11:32
Località: palermo


Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 92 ospiti