Ciao a tutti,
sto realizzando uno strumento per la misura della resistività del terreno a scopi geologici, ho già investito un bel po' di soldi e tempo nel progetto ma ora, a causa di un errore nel progetto, sono fermo ormai da mesi.
Il nocciolo della questione è il seguente:
Partendo da una corrente continua di 200V max, devo poter creare un'onda quadra di frequenza variabile (che possa cioè essere modificata a seconda delle necessità) ma c.que abbastanza bassa e che sia inoltre invertibile (poter cioè passare da +200 a -200V). La corrente in gioco è max 1.5-2A
Per pilotare i componenti ho a disposizione porte digital output da 5V o da 12V collegate a un portatile con software adatto.
Il progetto originale prevedeva l'utilizzo di 4 IGBT di potenza, che però si sono rivelati inadatti.
Qualcuno ha per caso in mente uno schema elettronico adatto o almeno una fonte da cui poter trarre soluzioni?!
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto!
Ciao
Gianpaolo
Circuito elettronico AIUTO!
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
- A che frequenza lavori? Hz, kHz, MHz?
- La frequenza variabile la generi tu con il PC o deve essere generata dall' hardware e pio variata?
- Per adattare il pilotaggio con 5V o 12V usa dei fotoaccoppiatori (Inoltre non rischi di rompere la seriale del PC se qualche cosa non funziona).
- Se non ho capito male tu hai a disposizione 200Vcc, ma senza un convertitore DC/DC non penso che riuscirai ad ottenere un' unda +200 -200. Al massino otterrai 0-200 o +100-100
Saluti
Luca
- La frequenza variabile la generi tu con il PC o deve essere generata dall' hardware e pio variata?
- Per adattare il pilotaggio con 5V o 12V usa dei fotoaccoppiatori (Inoltre non rischi di rompere la seriale del PC se qualche cosa non funziona).
- Se non ho capito male tu hai a disposizione 200Vcc, ma senza un convertitore DC/DC non penso che riuscirai ad ottenere un' unda +200 -200. Al massino otterrai 0-200 o +100-100
Saluti
Luca
0
voti
Mi sembra che tu cerchi di realizzare un
multivibratore astabile, con cui pilotare
un'alimentazione di potenza.
In linea di principio, bastano 2 transistor
(vedi:
http://www.schgor.com/artic/SIMDT.htm
oppure un amplificatore operazionale
(vedi
http://nonnog.altervista.org/index.html
alla pag. Elettronica Analogica/Circuiti
non lineari/multivibratore astabile).
multivibratore astabile, con cui pilotare
un'alimentazione di potenza.
In linea di principio, bastano 2 transistor
(vedi:
http://www.schgor.com/artic/SIMDT.htm
oppure un amplificatore operazionale
(vedi
http://nonnog.altervista.org/index.html
alla pag. Elettronica Analogica/Circuiti
non lineari/multivibratore astabile).
0
voti
per ottenere una +/- 200V partendo da una 200V incontinua devi utilizzare 4 igbt disposti come ponte ad H pilotantone 2 contemporanemente, quindi 4 igbt 2 comandi. in questo modo sarabbo in conduzione 2 alla volta (in diagonale rispetto al ponte ad H)
, attenzione però a non riferire mai a massa reale i 400Vpp ottenuti (farebbe un botto non idifferente), quindi attenzione all'oscilloscopio!!!!!
ho qualche schema di qualche inverter a 40 kHz ma gli IGBT sono delle sberle da 400/500A questi inverter vengono utilizzati per pilotare dei trasformatori a 40Khz per generare alta tensione nei tubi radiogeni. per variare l'alta tensione si modula il trigger degli igbt in PWM.
Le alimentazioni dei circuiti sono isolate in tre stadi:
1 elettronica di controllo
2 circuito di controllo e alimentazione gate
3 tensione di potenza agli igbt
Spero di aver centrato il problema.
eventualmente spiega meglio come hai utilizzato i tuoi IGBT e in cosa non erano adeguati.
ciao
Buon lavoro
, attenzione però a non riferire mai a massa reale i 400Vpp ottenuti (farebbe un botto non idifferente), quindi attenzione all'oscilloscopio!!!!!
ho qualche schema di qualche inverter a 40 kHz ma gli IGBT sono delle sberle da 400/500A questi inverter vengono utilizzati per pilotare dei trasformatori a 40Khz per generare alta tensione nei tubi radiogeni. per variare l'alta tensione si modula il trigger degli igbt in PWM.
Le alimentazioni dei circuiti sono isolate in tre stadi:
1 elettronica di controllo
2 circuito di controllo e alimentazione gate
3 tensione di potenza agli igbt
Spero di aver centrato il problema.
eventualmente spiega meglio come hai utilizzato i tuoi IGBT e in cosa non erano adeguati.
ciao
Buon lavoro
-

Hectoplasmon
0 2 - Messaggi: 11
4 messaggi
• Pagina 1 di 1