Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Realizzazione PCB

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Realizzazione PCB

Messaggioda Foto Utentealfag4 » 22 gen 2010, 11:34

Ciao a tutti, vorrei realizzare su basetta monorame il circuito che vi allego, per tre motivi ho qualche dubbio sulla buona riuscita.
1) E' la prima volta che provo a realizzare un PCB
2) Userò il metodo del "ferro da stiro" con incisione a percloruro ferrico
3) La distanza tra le piste mi sembra troppo piccola ed ho timore che il percloruro possa intaccare anche le piste.
Cosa ne pensate?

pcbalfag4.jpg
Lato rame mirrored
pcbalfag4.jpg (39.94 KiB) Osservato 5058 volte
Foto Utentealfag4
20 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 22 gen 2010, 11:47

alfag4 ha scritto:3) La distanza tra le piste mi sembra troppo piccola ed ho timore che il percloruro possa intaccare anche le piste.

Il problema potrebbe essere il contrario, cioè se non gli dai il tempo necessario per la corrosione, potresti trovarti le piste più vicine in corto tra di loro !

Il metodo del ferro da stiro, funziona piuttosto bene.

Per avere un buon PCB è necessario però che la corrosione sia rapida.
Vi sono diversi metodi:
- agitare la soluzione
- agitare la basetta ramata ( con un monofaccia puoi metterla con il rame verso il basso, galleggerà ed il rame asportato andrà sul fondo della vaschetta)
- portare la soluzione di percloruro a circa 40-50° C
- altri metodi di corrosione (che non ti sto ad indicare perché pericolosi)

Posso darti qualche consiglio:
- detergi accuratamente con acetone prima di iniziare ad usare la basetta ramata.
- puoi anche ravvivare il rame con della paglietta di ferro (puoi usare quella per mobili oppure, delicatamente, quella per pentole) :mrgreen:
- non appena ti sembra pronto il PCB, estrailo dalla vaschetta (rigorosamente di plastica, puoi usare dei sottovasi rettangolari)
- se pensi di doverlo rimettere nuovamente nel percloruro, lavalo subito con acqua, altrimenti a contatto con l'aria, l'ossidazione che si produrrebbe, impedirebbe una successiva corrosione.

Non hai che da provare !
Facci sapere il risultato.

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto Utentealfag4 » 22 gen 2010, 11:54

giorgio25760 ha scritto:
alfag4 ha scritto:3) La distanza tra le piste mi sembra troppo piccola ed ho timore che il percloruro possa intaccare anche le piste.

Il problema potrebbe essere il contrario, cioè se non gli dai il tempo necessario per la corrosione, potresti trovarti le piste più vicine in corto tra di loro !

Ciao
Giorgio

Girovagando per internet, ho letto che si può incidere anche con una soluzione di acido muriatico + acqua ossigenata. Essendo una soluzione trasparente potrei rendermi più conto di come progredisce la corrosione. Può andare bene lo stesso considerando il circuito che dovrò incidere?
Foto Utentealfag4
20 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 22 gen 2010, 11:56

Se metti la basetta con il rame in basso a galleggiare, vedrai le piste in trasparenza.
Mai usato acido e acqua ossigenata. Sempre percloruro ferrico.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 22 gen 2010, 12:12

alfag4 ha scritto:Girovagando per internet, ho letto che si può incidere anche con una soluzione di acido muriatico + acqua ossigenata.

Questo è uno dei metodi "pericolosi" che non ti volevo dire... [-X
Usando quel metodo (che ho adottato su laminati particolari) devi:
- essere all'aperto (nessun locale è sufficientemente aerato)
- l'aggiunta di acqua ossigenata fa sprigionare gas e schizzare la soluzione di acido muriatico
- bastano pochi secondi per la corrsione, ma qualcuno in più per buttare tutto.
- non credo che il metodo "ferro da stiro" regga ad una soluzione simile.

Se non ti piace il percloruro ferrico, puoi usare il liquido (di scarto) dello sviluppo fotografico.
E' più veloce del percloruro, ma anche questo è "sicuro" durante il suo utilizzo.

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto Utentealfag4 » 22 gen 2010, 19:23

giorgio25760 ha scritto:
alfag4 ha scritto:Girovagando per internet, ho letto che si può incidere anche con una soluzione di acido muriatico + acqua ossigenata.

Questo è uno dei metodi "pericolosi" che non ti volevo dire... [-X

Guardando alcuni filmati su youtube, in particolare questo: http://www.youtube.com/watch?v=VtmWaxzgoK8, non mi è sembrato così pericoloso,fermo restando l'adozione di norme di sicurezza. Comunque ti faccio sapere.
Foto Utentealfag4
20 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 22 gen 2010, 19:38

Ti garantisco che se quello fosse acido muriatico, con acqua ossigenata a 400 volumi, non metterebbe dentro le dita !
O per lo meno le metterebbe ma non le tirerebbe più fuori. :mrgreen:
Si, ha il piccolo effetto collaterale di scarnificarle.

Se comunque vuoi provare ti posso dare le dosi.
Fammi sapere.

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto Utentealfag4 » 22 gen 2010, 19:47

giorgio25760 ha scritto:Ti garantisco che se quello fosse acido muriatico, con acqua ossigenata a 400 volumi, non metterebbe dentro le dita !

Se comunque vuoi provare ti posso dare le dosi.
Fammi sapere.

Sì grazie, dammi pure la ricetta! :)
Ho acquistato in ferramenta l'acido cloridrico al 33%.
Per l'acqua ossigenata pensavo di usare una 20 volumi in su. Dimmi tu però!
Foto Utentealfag4
20 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 22 gen 2010, 19:59

io uso regolarmente acido e acqua ossigenata, confermo che è pericoloso.
E' però sufficiente diluire la soluzione con acqua normale quanto basta per renderla meno aggressiva e per rallentare la velocità di incisione.
In genere, dopo aver preparato la soluzione (faccio a occhio, più o meno tre parti di acido e una di acqua ossigenata) faccio delle prove con un pezzetto di vetronite di scarto e, se la corrosione avviene troppo in fretta aggiungo acqua normale.
Si ottengono ottimi risultati diluendo per arrivare ad un tempo di incisione di uno-due minuti.
Preferisco di gran lunga la fotoincisione con la quale, facendo le cose per bene, si ottengono risultati professionali. Ho sperimentato una volta quei fogli blu con pessimi risultati.
Ti consiglio comunque di arrivarci per gradi: ritaglia tre o quattro quadratini di vetronite e fai delle prove con pezzetti di carta blu, solo dopo aver capito bene come si fa (temperatura del ferro ecc.) allora puoi passare a realizzare quello definitivo
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 22 gen 2010, 20:08

Allora procedi così:
- guarda se trovi una finestra vicino ad un lavello. Piazzi un tavolino sotto la finestra che lascerai aperta per tutto il tempo dell' operazione.
- prima versi l'acido muriatico (al 33% va bene) nella vaschetta di plastica. (attento che già questo non è male come corrosivo per le mani)
- appoggi la basetta con il rame verso il basso
- quando vuoi iniziare il processo corrosivo, versi l'acqua ossigenata nella vaschetta, lentamente un po' per volta (ci vorrebbe almeno 40 volumi ma se è meno vuol dire che ne dovrai versare di più)
- nel momento che fai questa operazione, si sprigionano dei gas (che eviterei di respirare e fare arrivare agli occhi) e la soluzione incomincia a "bollire"
- Tieni a disposizione dell'acqua per raffreddare la soluzione se eventualmente si riscaldasse troppo e diventasse troppo aggressiva. Non so con l'acqua ossigenata a 40 volumi quanto tempo ci metta, con quella che usavo io (difficile da procurare) ci volevano 20 secondi circa. Nel tuo caso 1 minuto, ma non guardare il tempo, guarda la basetta.
- Appena terminata la corrosione, togli la basetta (usando delle pinze in legno da fotografo (le trovi anche all'Ikea) e lava subito sotto acqua corrente, perche basta quel poco di soluzione sopra al PCB per continuare il processo rovinandolo.

Fai attenzione !

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale