Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

problemi schema LM3914

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] problemi schema LM3914

Messaggioda Foto Utentewoba » 19 mar 2010, 22:12

Buongiorno a tutti,
ho realizzato uno schema basato su lm3914 per far accendere un solo led a 4,6 volt partendo da una tensione di pilotaggio variabile da 1,6 a 5v
Avendo gia' in casa un LM3914N-1 ho utilizato tale schema,sapreste indicarmi il motivo per cui non funziona?
led sempre spendo a qualsiasi regolazione dei trimmer e qualsiasi pin tranne il 10 in cui il led è acceso fisso.
Grazie

Immagine
Foto Utentewoba
0 2

0
voti

[2] Re: problemi schema LM3914

Messaggioda quenci » 19 mar 2010, 22:18

Nel tuo "schema" vedo che il LED ha l'Anodo collegato ai 12V e secondo me quel collegamento è sbagliato, dovresti collegarlo ai 5V uscenti dallo stabilizzatore.

Fammi sapere.
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[3] Re: problemi schema LM3914

Messaggioda Foto Utentewoba » 19 mar 2010, 23:29

ho spostato sul 7805 ma non va
ho notato che se tocco con le dita il pin 5 il led si illumina
Foto Utentewoba
0 2

0
voti

[4] Re: problemi schema LM3914

Messaggioda quenci » 19 mar 2010, 23:57

Probabilmente si illumina perché l'integrato riesce a rilevare alcuni "fantasmi", che per qualche strano motivo stanno infestando la tua casa, e che tramite il tuo corpo riescono a manifestare i loro poteri più occulti ed inspiegabili. :twisted:

O forse perché la resistenza da 100K è un po' troppo alta.

Ora prova ad abbassarla a 1K, e dimmi se il LED si accende ancora.
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[5] Re: problemi schema LM3914

Messaggioda Foto Utentewoba » 20 mar 2010, 11:32

ho fatto diverse prove,non cambia assolutamente nulla.
la resistenza da 100K l'ho sostituita con un trimmer,quindi saro' arrivato anche a 1K durante le prove.

-ponticellando il pin 9 il led si illumina d'immenso in tutti i pin dell'integrato (si passa da dot mode a bar mode)

il pin 5 non ha alcuna influenza,è come se non esistesse.

provo a montare tutti i led,magari l'integrato non gradisce un solo led.

forza con i consigli!!!!
Foto Utentewoba
0 2

0
voti

[6] Re: problemi schema LM3914

Messaggioda quenci » 20 mar 2010, 12:24

magari l'integrato non gradisce un solo led.
eh, mi sa che era quello il problema. Se non ricordo male, è il piedino 1 per il LED1 che abilita anche le altre uscite, mentre nel tuo schema l'avevi lasciato scollegato.
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[7] Re: problemi schema LM3914

Messaggioda Foto Utentewoba » 20 mar 2010, 17:39

ho collegato tutti i led ed utilizzato tale schema con trimmer su r1 r2
integrato alimentato a 12v led alimentati sia a 5v sia a 12v

i led si accendono in sequenza (variando l'impedenza dei trimmer)ma non rispondono alla variazione di tensione sul pin 5

c'è qualcuno volenteroso che mi spiegherebbe in temini facili il datasheet del LM3914?
http://www.datasheetcatalog.org/datashe ... 007970.PDF

a me interessa accendere un led quando la tensione (variabile tra 1,6 e 5 volt) raggiunge 4,6 volt

Immagine
Foto Utentewoba
0 2

0
voti

[8] Re: problemi schema LM3914

Messaggioda quenci » 20 mar 2010, 17:59

Il piedino 4 mettilo a massa. In pratica usa lo schema del datasheet.

Sull'uscita del 7805 mettici un trimmer da 10K e tra il cursore e il piedino 5 del 3914 mettici una resistenza da 2.2K.

Ora, prova a girare il trimmer, tenendo sott'occhio la tensione presente sul piedino 5 (sperando che non si sia guastato però, quel piedino accetta ­±3mA massimi :!: ).
Se i LED non si spostano ancora, vuol dire che l'integrato si è danneggiato.

c'è qualcuno volenteroso che mi spiegherebbe in temini facili il datasheet del LM3914?

17 pagine in inglese... #-o cos'è che non hai capito?
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[9] Re: problemi schema LM3914

Messaggioda Foto Utentewoba » 20 mar 2010, 19:03

mi interessava conoscere le nozioni basilari per capire il funzionamento di tale integrato.Non ho dimestichezza con datasheet,simboli,magari con una spiegazione facile riesco ad impiegare tale integrato per questa banale applicazione.
Vmax
Vmin
Vout
ADJ
Foto Utentewoba
0 2

0
voti

[10] Re: problemi schema LM3914

Messaggioda quenci » 21 mar 2010, 18:13

Questo LM3914 come ben sai è in grado di misurare e visualizzare su una scala di 10 LED e in modo lineare la tensione presente sul piedino di ingresso nr.5 (SIG = signal), in un intervallo che tu stesso puoi decidere, sfruttando questi 4 piedini:

pin.4 (RLO = LOw Reference): ingresso tensione di riferimento minima, cioè "Inizio Scala".
pin.6 (RHI = HIgh Reference): ingresso tensione di riferimento massima, cioè "Fine Scala".

Se la tensione sul SIG è entro i limiti RLO-RHI, viene acceso il LED corrispondente.

pin.7 (REF OUT): uscita tensione di riferimento "programmabile", e anche uscita per regolare la corrente sui LED, la quale sarà circa 10 volte la corrente uscente da questo piedino.

pin.8 (REF ADJ): uscita di corrente costante, utile se si vuole programmare la tensione sul pin REF OUT in base allo schema e alla formula che trovi nel datasheet.

Attenzione: la luminosità dei LED dipende dalla corrente che esce dal piedino 7 REF OUT, quindi se lo colleghi al piedino 6 (RHI) devi considerare che ci sono altri 10K + l'eventuale resistenza messa sul piedino 4 (RLO), oltre alla R1.
In pratica, devi sempre tenere conto che ogni mA che esce da lì viene moltiplicato per 10 volte sui LED :!:

Per ovviare a questo problema, si può sempre optare per delle tensioni di riferimento esterne, purchè stabili e ben filtrate, destinando il pin.7 solo per fissare la corrente sui LED.
quenci
327 2 4 5
---

Prossimo

Torna a Elettronica generale