porta and con ingresso negato
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Salve a tutti. Devo far entrare su una porta and due segnali, di cui uno negato. Volevo chiedere se qualcuno conosce un integrato che abbia almeno due porte and a due ingressi, di cui uno negato, oppure che abbia due porte and e due invertitori. Colevo evitare di usare due circuiti integrati distinti...
-

Emanuele458428
15 3 - Messaggi: 27
0
voti
Il problema e' risolvibile se, invece di And, usi porte Nand
(ad es. l'integrato 7400 (TTL), che ha 4 Nand a 2 ingressi).
Per il tuo problema ne bastano 3 (usandone 2 come semplici invertitori,
uno per invertire il segnale, l'altro per invertire l'uscita).
Se non e' abbastanza chiaro, ti posso fare lo schema.
(ad es. l'integrato 7400 (TTL), che ha 4 Nand a 2 ingressi).
Per il tuo problema ne bastano 3 (usandone 2 come semplici invertitori,
uno per invertire il segnale, l'altro per invertire l'uscita).
Se non e' abbastanza chiaro, ti posso fare lo schema.
0
voti
Una possibile soluzione potrebbe essere questa, però io ho bisogno di due di questi affari......c'è un'altra combinazione che mi permette di usare un solo integrato? Ho bisogno di due di queste porte and con un ingresso negato
-

Emanuele458428
15 3 - Messaggi: 27
0
voti
ciao,
credo non vi siate capiti, da quello che ho capito hai bisogno di due circuiti and con 1 ingresso invertente indipendenti l'uno dall'altro.
quindi servirebbero 6 Nand per poterlo ottenere, quindi sempre 2 IC.
se è così e se ho capito bene potresti risolvere con un CD4572, contiene 2 porte nand a 2 ingressi e 4 invertitori. sfruttando il suggerimento di g.schgor potresti usare un invertitore per negare un ingresso della nand e l'altro per negarne l'uscita. il tutto ripetuto per due circuiti.
Il problema rimane il reperimento dell'integrato stesso...ù
buon lavoro e ... Buona fortuna per la ricerca!!!
credo non vi siate capiti, da quello che ho capito hai bisogno di due circuiti and con 1 ingresso invertente indipendenti l'uno dall'altro.
quindi servirebbero 6 Nand per poterlo ottenere, quindi sempre 2 IC.
se è così e se ho capito bene potresti risolvere con un CD4572, contiene 2 porte nand a 2 ingressi e 4 invertitori. sfruttando il suggerimento di g.schgor potresti usare un invertitore per negare un ingresso della nand e l'altro per negarne l'uscita. il tutto ripetuto per due circuiti.
Il problema rimane il reperimento dell'integrato stesso...ù
buon lavoro e ... Buona fortuna per la ricerca!!!
-

Hectoplasmon
0 2 - Messaggi: 11
0
voti
però io ho un sentore....non è che ci stiamo perdendo in un bicchiere d'acqua? nel senso...con 1 ingresso negato o meno una and è sempre una and!!!!!
emanuele, spiegaci dettagliatamente la funzione che deve svolgere il circuito compreso di segnali che vuoi ottenere(alti e bassi e dove), magari il problema è risolvibile cambiando semplicemente tipo di porta
emanuele, spiegaci dettagliatamente la funzione che deve svolgere il circuito compreso di segnali che vuoi ottenere(alti e bassi e dove), magari il problema è risolvibile cambiando semplicemente tipo di porta
0
voti
Emanuele458428 ha scritto:Salve a tutti. Devo far entrare su una porta and due segnali, di cui uno negato. Volevo chiedere se qualcuno conosce un integrato che abbia almeno due porte and a due ingressi, di cui uno negato, oppure che abbia due porte and e due invertitori. Colevo evitare di usare due circuiti integrati distinti...
Questo è il circuito che ti serve utilizzando una porta AND e un inverter.
output = input1 AND (NEG input2)
Questo è quello che ti propongo utilizzando due porte NOR, l'inverter lo ottieni collegando assieme
gli ingressi di una porta NOR.
output = (NEG input1) NOR input2
Domenico.
0
voti
se ho capito bene emanuele deve risolvere il circuito con questa tabella
che corrisponde ad una AND con ingresso A negato
A B Q un po' diverso dalla AND A B Q
L L L L L L
L H H L H L
H L L H L L
H H L H H H
lo stesso circuito può essere implementato con una EX OR + AND ovvero gli ingressi A e B vengono applicati alla EX OR, l'uscita della quale entra all'ingersso A della AND. l'ingresso B della AND andrà controcircuitato con l'ingresso B della EX OR e l'uscita della AND sarà l'uscita Q della nostra tabella. ma con questa soluzione dovrà impiegare sempre 2 IC.
Io opterei sempre per il CD4572!!!
che corrisponde ad una AND con ingresso A negato
A B Q un po' diverso dalla AND A B Q
L L L L L L
L H H L H L
H L L H L L
H H L H H H
lo stesso circuito può essere implementato con una EX OR + AND ovvero gli ingressi A e B vengono applicati alla EX OR, l'uscita della quale entra all'ingersso A della AND. l'ingresso B della AND andrà controcircuitato con l'ingresso B della EX OR e l'uscita della AND sarà l'uscita Q della nostra tabella. ma con questa soluzione dovrà impiegare sempre 2 IC.
Io opterei sempre per il CD4572!!!
-

Hectoplasmon
0 2 - Messaggi: 11
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2