Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Apri cancello tramite software PC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Apri cancello tramite software PC

Messaggioda Foto Utentenikhes » 27 set 2010, 17:01

Salve,

ho un'idea per la testa :),

ho montanto in macchina un computer, e vorrei fare un programmino che mi va a "premere" un "pulsante" collegato ad una porta USB del computer.

Collegato a questo pulsante ci sarebbe il telecomando del cancello automatico di casa mia, praticamente tramite questo programmino dovrei riuscire ad aprire il cancello.

Qualcuno mi saprebbe indicare la strada da percorrere? in pratica avrei bisogno solo di programmare "qualcosa" che si collega alla porta USB del computer e quando gli viene dato un impulso "preme" il pulsante del telecomando.

Grazie!
Foto Utentenikhes
0 3

0
voti

[2] Re: Apri cancello tramite software PC

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 27 set 2010, 19:48

Non credo sia così semplice (anzi credo sia
una bella impresa!).
Intanto bisogna conoscere la codificazione
dell'apricancello e poi realizzarla con un
trasmettitore analogo, pilotato dal PC....
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Apri cancello tramite software PC

Messaggioda Foto Utentenikhes » 28 set 2010, 14:55

No ma io vorrei continuare ad utilizzare il telecomando del cancello, mi servirebbe capire solo come programmare un "pulsante" collegato al pulsante del telecomando azionato da USB tramite un software
Foto Utentenikhes
0 3

0
voti

[4] Re: Apri cancello tramite software PC

Messaggioda Foto Utentephylum » 28 set 2010, 16:12

credo di aver capito (anche se l'esposizione data è poco chiara :evil: )

o meglio le interpretazioni possibili sono:

1 Car PC->"interfaccia hw/sw"->telecomando_cancello il tutto a bordo dell'auto -> perfettamente inutile :mrgreen: *

1 Car PC->"interfaccia sw"->tx ... telecomando comodamento stipato in soggiorno o altrove... :mrgreen: serve comunque trasmettere un segnale anche se di tipo piu' semplice per azionarlo... e in termini di apparecchiature un tx da collegare al PC e un rx da collegare al telecomando...

1 Car PC->sw.->trasmettitore 433 MHz in pratica, quanto suggerito da g.schor e implica quanto gia detto

una copia del telecomando! costa meno e piuttosto che collegarla al PC la appiccichi con biadesivo, magneti o altra da qualche parte a bordo!

* nota: comprendo che probabilmente il PC a bordo dell'auto non disponga di porte "migliori" dell'USB ma è una cattiva scelta se intendi autocostruirti tutto :P
comunque http://www.sigma-shop.com/product/7/USB ... annel.html con questa puoi "premere" quel pulsante
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Apri cancello tramite software PC

Messaggioda Foto Utentenikhes » 29 set 2010, 9:52

Ciao,

forse la prima soluzione quella che hai scritto tu

1 Car PC->"interfaccia hw/sw"->telecomando_cancello il tutto a bordo dell'auto, sarà anche inutile ma è solo un modo per iniziare a capire qualcosa su come programmare controllori per eccitare dei relè.

La schedina che mi hai fatto vedere : http://www.sigma-shop.com/product/7/USB ... annel.html è proprio quello che serivirebbe a me , ma questa la volevo autocostruire io se si trovassero degli schemi...comunque ti ringrazio per la risposta :)
Foto Utentenikhes
0 3

0
voti

[6] Re: Apri cancello tramite software PC

Messaggioda Foto Utentephylum » 29 set 2010, 13:48

beh non è un problema di schemi :) il fatto è che lavorare con l'USB implica la programmazione di chip :P praticamente sempre, la scheda vista sopra si basa essenzialmente su un ft232 ed un attiny2313, il primo lo monti as-is, il secondo devi scriverci un programma :P
se hai gia' esperienza nel settore la cosa si puo' prendere in considerazione...
altrimenti ti consiglio soluzioni piu' rapide:
1) la scheda vista sopra
2) un modem USB/int. USB.rs232
3) usare ethernet al posto di USB
4) IRDA
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Apri cancello tramite software PC

Messaggioda Foto Utentenikhes » 29 set 2010, 14:51

ethernet mi potrebbe interessare...io sono un programmatore e quindi la parte software non dovrebbe essere un problema..per utilizzare la ethernet come dovrei procedere?
Foto Utentenikhes
0 3

0
voti

[8] Re: Apri cancello tramite software PC

Messaggioda Foto Utentephylum » 29 set 2010, 14:54

con una scheda ethernet pci da 3 euro che pero' abbia il supporto "esteso" per il wakeonlan (avra' un connettore a 3 pin in "coda") con due alimenti la scheda senza PC il terzo ti da il segnale che ti serve per comandare direttamente un rele' transistor o quello che vuoi
le invierai un magic packet per attivare il tutto

Immagine
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Apri cancello tramite software PC

Messaggioda Foto Utentenikhes » 29 set 2010, 15:19

x la scheda ethernet vorrei utilizzare quella integrata del PC..comunque sul bios mi pare che di aver letto che ha la wakeonlan..quindi dovrei trovare quali sono i pin attraverso i quali manda il magic packet da mandare al transitor?
Foto Utentenikhes
0 3

0
voti

[10] Re: Apri cancello tramite software PC

Messaggioda Foto Utentephylum » 29 set 2010, 15:22

no - dovrai usare ANCHE la scheda integrata del PC :P

da cui partira' un cavo rj45 che andra' ad una scheda esterna chiusa in una scatolina :=
volendo puoi stiparci anche il telecomando ed avere un unico accessorio
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale