Salve a tutti. Vengo a chiedere aiuto a chi sicuramente saprà darmi dei consigli.
Sono uno studente ITIS e vorrei realizzare un circuito che, disponendo di due fotocellule, si "accorga" del senso di rotazione di un disco seghettato che faccio passare attraverso queste forcelle.
In uscita dovrei portare basso il segnale interessato, nel senso che voglio che ruotando in un senso il disco, mi si attivi bassa un'uscita e viceversa.
Avevo pensato ad una cosa simile:
http://img695.imageshack.us/img695/3307/progettox.png
L'ho realizzato su 1000fori, ma non ho ottenuto il risultato voluto.
Dove ho sbagliato?
Grazie mille a tutti!
Sensore di rotazione.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Le uscite Q e Q/ funzionano correttamente?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Le uscite Q e Q/ funzionano correttamente?
Si, guardandole all'oscilloscopio funzionano correttamente, gli integrati sono alimentati e non ci sono corti...
0
voti
Perche' hai messo dei condensatori in serie alle basi dei transistori?
Se la rotazione e` lenta, le transizioni sono veloci (un po' una contraddizione, ma non ho fattoi conti) e se metti dei pullup all'uscita del 2003, probabilmente vedi dei picchetti negativi in corrispondenza delle transizioni dell'ingresso. Invece per transizioni lente all'ingresso oppure velocita` troppo alte, non vedi nulla.
Controlla che all'uscita delle porte AND (sono delle AND, vero?) ci siano i segnali che ti aspetti, poi togli i condensatori da 100nF, metti i pullup e dovrebbe funzionare.