Salve a tutti. Vengo a chiedere aiuto a chi sicuramente saprà darmi dei consigli.
Sono uno studente ITIS e vorrei realizzare un circuito che, disponendo di due fotocellule, si "accorga" del senso di rotazione di un disco seghettato che faccio passare attraverso queste forcelle.
In uscita dovrei portare basso il segnale interessato, nel senso che voglio che ruotando in un senso il disco, mi si attivi bassa un'uscita e viceversa.
Avevo pensato ad una cosa simile:
http://img695.imageshack.us/img695/3307/progettox.png
L'ho realizzato su 1000fori, ma non ho ottenuto il risultato voluto.
Dove ho sbagliato?
Grazie mille a tutti!
Sensore di rotazione.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Le uscite Q e Q/ funzionano correttamente?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Le uscite Q e Q/ funzionano correttamente?
Si, guardandole all'oscilloscopio funzionano correttamente, gli integrati sono alimentati e non ci sono corti...
0
voti
Perche' hai messo dei condensatori in serie alle basi dei transistori?
Se la rotazione e` lenta, le transizioni sono veloci (un po' una contraddizione, ma non ho fattoi conti) e se metti dei pullup all'uscita del 2003, probabilmente vedi dei picchetti negativi in corrispondenza delle transizioni dell'ingresso. Invece per transizioni lente all'ingresso oppure velocita` troppo alte, non vedi nulla.
Controlla che all'uscita delle porte AND (sono delle AND, vero?) ci siano i segnali che ti aspetti, poi togli i condensatori da 100nF, metti i pullup e dovrebbe funzionare.
Se la rotazione e` lenta, le transizioni sono veloci (un po' una contraddizione, ma non ho fattoi conti) e se metti dei pullup all'uscita del 2003, probabilmente vedi dei picchetti negativi in corrispondenza delle transizioni dell'ingresso. Invece per transizioni lente all'ingresso oppure velocita` troppo alte, non vedi nulla.
Controlla che all'uscita delle porte AND (sono delle AND, vero?) ci siano i segnali che ti aspetti, poi togli i condensatori da 100nF, metti i pullup e dovrebbe funzionare.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Ho messo i condensatori in serie per evitare che quando il disco rimane fermo, il segnale rimanga tenuto basso.
Comunque si, sono delle AND, ma io pensavo: Se le eliminassi tutte e utilizzassi solamente le uscite Q e Q| non andrebbe bene comunque?
Comunque si, sono delle AND, ma io pensavo: Se le eliminassi tutte e utilizzassi solamente le uscite Q e Q| non andrebbe bene comunque?
0
voti
Ciao,
Se capisco bene Drift89 non vuole generare degli impulsi, vuole semplicemente che un segnale vada alto se il disco gira in un verso e basso se gira nell'altro.
Se è così allora è sufficiente fermarsi alle uscite Q e nonQ del bistabile, la parte di circuito a destra delle uscite non serve.
I fotosensori ovviamente vanno posizionati correttamente: devono generare due treni di impulsi in quadratura.
Se capisco bene Drift89 non vuole generare degli impulsi, vuole semplicemente che un segnale vada alto se il disco gira in un verso e basso se gira nell'altro.
Se è così allora è sufficiente fermarsi alle uscite Q e nonQ del bistabile, la parte di circuito a destra delle uscite non serve.
I fotosensori ovviamente vanno posizionati correttamente: devono generare due treni di impulsi in quadratura.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
BrunoValente ha scritto:Ciao,
Cosa intendi dire per "in quadratura"?
Comunque vi spiego cosa voglio fare, forse riusciamo a capirci meglio:
Ho smembrato un controller di una consolle (playstation). Al suo interno, non trovo altro che semplici interruttori verso massa e un chip che dialoga con la consolle.
Vorrei emulare questo tipo di controller:
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... CCAQ9QEwAA
Ovviamente il problema non sono i 9 tasti che ho già testato e risultano funzionanti, quanto il disco da far girare.
Se girato in un senso, chiude un certo tasto verso massa, se girato dall'altro ne chiude un altro.
Fatto sta che avere UN TRENO DI IMPULSI E' IMPORTANTE, PERCHE' SE SI CONTINUA A GIRARE IL DISCO CON UN CONTROLLER ORIGINALE DI QUEL TIPO, L'INTERRUTTORE VIENE RIPETUTAMENTE APERTO E CHIUSO A SECONDA DELLA VELOCITA' DI ROTAZIONE.
All'interno di un controller come quello in figura, ho trovato un disco seghettato che passa attraverso due fotocellule, passa in varie circuiterie e poi esce.
Quelle circuiterie vengono descritte dal costruttore in modo generico, ma viene specificato che si utilizza un Darlington per interfacciarsi con il chip per la comunicazione con playstation.
Per questo l'ho inserito alla fine del mio circuito...
0
voti
In quadratura significa sfasati di 90°. Se i fotosensori sono già montati non ti conviene toccarli, si spera siano già posizionati correttamente.
Hai un oscilloscopio per vedere i segnali? di cosa ha bisogno il circuito a valle? va bene se lo piloti direttamente con i collettori? occorre forse una resistenza tra i collettori e il positivo?...ecc.
Hai un oscilloscopio per vedere i segnali? di cosa ha bisogno il circuito a valle? va bene se lo piloti direttamente con i collettori? occorre forse una resistenza tra i collettori e il positivo?...ecc.
-

BrunoValente

0
voti
BrunoValente ha scritto:In quadratura significa sfasati di 90°. Se i fotosensori sono già montati non ti conviene toccarli, si spera siano già posizionati correttamente.
Purtroppo, al giorno d'oggi, ci spiegano pochissime cose.
1) L'oscilloscopio ce l'ho a scuola, quindi posso vederli.
2) Il circuito a valle ha bisogno di impulsi da 0V a 5V. Un unico impulso oppure anche molti di fila, anche se non so la frequenza massima.
3)Cosa vuol dire "va bene se lo piloti direttamente con i collettori"? Come faccio a sapere se va bene?
4) Idem come il punto 3.
0
voti
Monta delle resistenze da 2.2k tra S1 e +5V e tra S2 e +5V e, senza collegare nulla in uscita, controlla con l'oscilloscopio se i segnali su S1 e S2 sono corretti : se ruoti il disco in un verso dovresti vedere su S1 un'onda quadra ampia 5V e se lo ruoti nell'altro l'onda quadra dovrebbe comparire su S2. La frequenza dell'onda quadra dipende dalla velocità con cui ruoti il disco: ogni finestrella genera mezzo periodo.
Ti consiglio di togliere i condensatori come ti ha già detto IsidoroKZ altrimenti potresi avere qualche difficoltà con l'oscilloscopio.
Fai questo controllo prima di collegare la consolle, poi vediamo come proseguire.
Ti consiglio di togliere i condensatori come ti ha già detto IsidoroKZ altrimenti potresi avere qualche difficoltà con l'oscilloscopio.
Fai questo controllo prima di collegare la consolle, poi vediamo come proseguire.
-

BrunoValente

12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2