Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

led: serie o parallelo?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] led: serie o parallelo?

Messaggioda Foto UtenteSuperSimo » 29 nov 2010, 1:45

ciao a tutti.
il dubbio è questo:
diverse persone mi dicono che i led vanno collegati in serie e due miei amici ingegneri in parallelo.
a parte il fatto che se se ne brucia uno in serie neanche gli altri si accendono, quali sono le differenze?

io devo fare SE POSSIBILE con un unico alimentatore cc stabilizzato tre tipi di collegamenti separati:
1) 5 led 12v - 10w - 750mA;
2) 4 led 12v - 10w - 750mA;
3) 2 led 12v - 10w - 750mA.

in serie si sommano i volt ed in parallelo gli ampere?
cosa mi consigliate di fare? ed in base a quello che mi consigliate, che caratteristiche deve avere l'alimentatore?

grazie mille! O:)
Foto UtenteSuperSimo
10 3

1
voti

[2] Re: led: serie o parallelo?

Messaggioda Foto Utenteadmin » 29 nov 2010, 2:22

Leggi gli articoli del blog di IsidoroKZ, Stringhe di led- I, II, III, IV se vuoi capire come si alimentano i led e poi spiegarlo ai tuoi amici. ;-)
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[3] Re: led: serie o parallelo?

Messaggioda Foto UtenteSuperSimo » 29 nov 2010, 10:23

molto gentile, grazie.
ho letto tutto, ma devo essere sincero, non ho capito neanche il titolo..
non è proprio così, ma per dire che per me (anche se gli articoli sono semplici), senza alcuna base, è veramente difficile comprendere tutti i simboli e la terminologia...
riuscite con santa pazienza a farmi solo capire le differenze tra serie e parallelo in rapporto ai led?
negli articoli ho letto che si privilegia la serie..

quello che voglio fare io è questo:

alimentatore stabilizzato --> arduino --> 3 circuiti separati di led ad alta potenza.
SuperSimo ha scritto:1) 5 led 12v - 10w - 750mA;
2) 4 led 12v - 10w - 750mA;
3) 2 led 12v - 10w - 750mA.

se li metto in serie, che alimentatore dovrei acquistare? in parallelo?
tra le due scelte, può cambiare anche il consumo finale di watt e quindi un costo maggiore in bolletta?
tenete presente che dovranno stare accesi 10 ore al giorno..
Foto UtenteSuperSimo
10 3

0
voti

[4] Re: led: serie o parallelo?

Messaggioda Foto Utentemikereg » 29 nov 2010, 10:34

@ SuperSimo

rispondo alla tua domanda su serie/parallelo. i LED possono essere collegati in entrambi i modi. Per collegarli in serie non serve particolare attenzione ma solo controllare la corrente che per definizione è la stessa in tutti i diodi. Per il collegamento in parallelo serve una maggior cura per bilanciare la corrente tra i vari LED. prima di tutto i led che vengono messi in parallelo devo essere uguali. per uguali si intende assolutamnte uguali, non basta che siano con la stessa sigla ma devono essere dello stesso lotto e nuovi di fabbrica. Con i LED SMD questo è automatico se i LED vengono presi in modo sequenziale dalla reel nella quale sono contenuti. Il costruttore fa in modo che la carrateristiche dei LED adiacenti siano il più possibile simili prendendoli dal wafer lungo percorsi stabiliti dalla macchina che controlla automaticamente tutte le caratteristiche elettriche degli stessi. i LED vicini nella reel devono essere vicini anche nel montaggio e devono essere gli unici a essere messi in parallelo. questo per fare in modo che il riscaldamento sia omogeneo. anche il montaggio deve essere curato per evitare che differenze di trattamento tra i vari LED porti a cambiamenti delle caratteristice tra quelli messi in parallelo. Sembra piu difficile a dirsi che a farsi e in fondo basta un po di esperienza per fare le cose fatte bene. Molti dicono che mettere i LED in parallelo è sbagliato, ma i tuoi amici ingegnegneri hanno ragione. si può fare e si fa tutti i giorni.
Foto Utentemikereg
-18 1 3
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[5] Re: led: serie o parallelo?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 29 nov 2010, 11:07

mikereg ha scritto: devono essere vicini anche nel montaggio e devono essere gli unici a essere messi in parallelo. questo per fare in modo che il riscaldamento sia omogeneo

L'uniformita` di temperatura in svariati casi e` un problema. Si possono avere dei gradienti di temperatura dovuti a moti convettivi, a diffusione non uniforme del calore dal supporto dei led, negli array grandi c'e` il problema del bordo... e infine se si regola la corrente in modo lineare, c'e` il problema del rendimento.

Meglio mettere in parallelo delle stringhe serie uguali, c'e` il teorema centrale del limite che da` una mano.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: led: serie o parallelo?

Messaggioda Foto UtenteSuperSimo » 29 nov 2010, 11:23

allora mi sa che devo collegarli in serie perché non ho assolutamente la certezza che sia degli stessi lotti.
comunque i led sono questi: http://www.satisled.com/10w-high-power-led-purecool-cold-white-700800lm-round_p134.html

quindi che caratteristiche dovrebbe avere l'alimentatore per questi led in serie?

riporto che la linea, SE GIUSTA (ditemi voi), sarà questa:
ALIMENTATORE (quale?) --> ARDUINO (che controlla timer/dimmer) --> 3 serie separate di led.

saranno incollati (pasta conduttiva incollante) sotto ad un dissipatore alettato di 36cmx36cm e sopra metterò delle ventole..
Foto UtenteSuperSimo
10 3

0
voti

[7] Re: led: serie o parallelo?

Messaggioda Foto Utentemikereg » 29 nov 2010, 11:40

@ IsidoroKZ

il problema della temperatura è spesso sopravalutato. al crescere della temperatura diminisce la v-gamma del diodo che porta all'aumento della corrente. Ma la resistenza dinamica del diodo è predominante e limita l'aumento della corrente.
Un bel esempio sono i display a sette segmenti. tutti questi display hanno svariati diodi in parallelo per ogni segmento e sui segmenti verticali il LED più alti sono sempre piu caldi di quelli piu bassi. però si sono sempre fatti cosi e si continua a farli cosi con risultati ottimali.
Foto Utentemikereg
-18 1 3

0
voti

[8] Re: led: serie o parallelo?

Messaggioda Foto UtenteSuperSimo » 29 nov 2010, 11:48

i parametri dei miei led sono questi (colonna dei WHITE):
Immagine

scaldano un botto i 10w!

quindi in serie dovrei sommare i volt (per ogni serie) giusto?
e quindi quale alimentatore potrebbe andare bene? tenendo presente che tra alimentatore e led c'è arduino..

ps: l'immagine è un po' tagliata... è il secondo schema, colonna di destra (blue/green..)
Foto UtenteSuperSimo
10 3

0
voti

[9] Re: led: serie o parallelo?

Messaggioda Foto Utentemikereg » 29 nov 2010, 11:55

per alimentare quei LED ti serve un driver a corrente costante che ti consiglio di acquistare gia fatto. per la serie da due forse ci riesci ma per quella da 4 e da 5 LED sarà piu difficile trovare il driver che tenga la tensione (che va sommata). per alimentare tutto puoi usare un qualsiasi alimentatore anche non stabilizzato che ti dia tensione e corrente sufficienti. se non trovi un driver adatto a pilotare le serie con numero di led piu alto devi usare piu driver e pilotarli nello stesso modo.
Foto Utentemikereg
-18 1 3

0
voti

[10] Re: led: serie o parallelo?

Messaggioda Foto UtenteSuperSimo » 29 nov 2010, 12:35

questo genere potrebbe andare bene? http://www.satisled.com/constant-current-driver-for-10w-led-ac-100v240v-input-900ma_p260.html
Immagine

questo è da 900mA. a me in realtà serve da 750mA però è quello che intendete voi, giusto?
ma arduino non funge da driver PWM?
Foto UtenteSuperSimo
10 3

Prossimo

Torna a Elettronica generale