Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Classe E,F

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Classe E,F

Messaggioda Foto UtenteUltimoo » 2 dic 2010, 19:08

Ciao a tutti,sto studiando gli amplificatori di potenza,e non riesco a concepire alla fin fine quali sono le differenze tra un amplificatore in classe E e uno in classe F? Con quali segnali in ingresso di solito si fanno funzionare?

Grazie in Anticipo
Buona serata a tutti
Foto UtenteUltimoo
0 2

0
voti

[2] Re: Classe E,F

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 dic 2010, 23:45

Classe E e` un amplificatore in cui il transistore lavora on/off e la rete esterna lo fa commutare a tensione zero e corrente zero (tre delle 4, una commutazione ha una grandezza non nulla).

Invece nel classe F mi pare (sottolineo il mi pare, anche perche' non ci ho mai lavorato), che il transistore lavori come generatore di corrente, analogo alla classe C, e la rete di carico genera una tensione sul transistore piu` simile alla quadra che alla sinusoide, riducendo la dissipazione di potenza.

Trovi le varie classi su Solid State Radio Engineering di Raab Krauss e Bostian.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale