Ciao a tutti. E' il mio primo post. Ho bisogno di consigli.
Sto cercando un oscilloscopio usato per applicazioni audiofile. Mi spiego meglio, ho bisogno di leggere le forme d'onda in bassa frequenza (20-30.000) negli stadi pre e finali, con livelli che vanno dai millivolt ai 20, 30 e 100-150 volt. Ho anche bisogno di vedere forme d'onda sulle uscite digitali coassiali, e segnali di oscillazione sui quarzi dei lettori digitali.
Mi date un consiglio? Occorre un oscilloscopio con trigger particolari, con memorizzazione di traccia, o cosa altro? Con quali caratteristiche? Su che marche mi devo orientare? Un lecroy 9304CM potrebbe andare, Un tecktronix 2232 digitale?
Scelta oscilloscopio
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Guarda, non saprei. Non voglio spendere 1500 per un oggetto nuovo, spererei di stare sotto i 500 per un usato, ma non vorrei prendere una cosa che o per larghezza di banda, o per mancanza di cose che non conosco mi limitasse la funzionalità ...
0
voti
Allora ti posso dare alcune dritte di carattere generale :
1) non pensare che siccome lavori in bassa frequenza ti basta uno strumento con limitata banda passante; per esempio i fronti di salita/discesa delle onde quadre, se ripidi, comportano larghezze di banda di svariati MHz e potresti avere delle visualizzazioni alterate con strumenti con limitata banda passante. Quindi è consigliabile partire da almenno 100 MHz.
2) 2 o 4 canali? Potrebbero bastare 2, ma se investi in uno strumento che ti deve durare nel tempo un 4 canali risulta una scelta definitiva.
3) digitale o analogico? Con 200-250 euri puoi prendere un buon TEK 465 o 475 2x100-200 MHz e caschi sempre in piedi, ma con un digitale puoi avere un monte di funzionalità in più : memorizzazione della traccia, salvataggio su file, analisi spettrale FFT, misure, ed altro ancora.
4) i digitali hanno generalmente una porta RS232 o HPIB per la comunicazione con un PC, quelli di ultima generazione anche la porta USB e programmi scaricabili gratuitamente di gestione dello strumento di notevoli potenzialità.
5) se opti per un digitale, strumento autonomo o su PC (tipo PICOSCOPE o similari)?
Dipende da come sei abituato a lavorare. Io personalmente preferisco gli strumenti autonomi.
Comunque con il tuo budget dovresti trovare quello che cerchi sul nuovo o un buon usato su Ebay.
Io per esempio presi tempo fa un FLUKE 99B in U.K. nuovo di trinca a 450 euro, completo di tutto, compreso il software di gestione FlukeView.
1) non pensare che siccome lavori in bassa frequenza ti basta uno strumento con limitata banda passante; per esempio i fronti di salita/discesa delle onde quadre, se ripidi, comportano larghezze di banda di svariati MHz e potresti avere delle visualizzazioni alterate con strumenti con limitata banda passante. Quindi è consigliabile partire da almenno 100 MHz.
2) 2 o 4 canali? Potrebbero bastare 2, ma se investi in uno strumento che ti deve durare nel tempo un 4 canali risulta una scelta definitiva.
3) digitale o analogico? Con 200-250 euri puoi prendere un buon TEK 465 o 475 2x100-200 MHz e caschi sempre in piedi, ma con un digitale puoi avere un monte di funzionalità in più : memorizzazione della traccia, salvataggio su file, analisi spettrale FFT, misure, ed altro ancora.
4) i digitali hanno generalmente una porta RS232 o HPIB per la comunicazione con un PC, quelli di ultima generazione anche la porta USB e programmi scaricabili gratuitamente di gestione dello strumento di notevoli potenzialità.
5) se opti per un digitale, strumento autonomo o su PC (tipo PICOSCOPE o similari)?
Dipende da come sei abituato a lavorare. Io personalmente preferisco gli strumenti autonomi.
Comunque con il tuo budget dovresti trovare quello che cerchi sul nuovo o un buon usato su Ebay.
Io per esempio presi tempo fa un FLUKE 99B in U.K. nuovo di trinca a 450 euro, completo di tutto, compreso il software di gestione FlukeView.
0
voti
OK, grazie. Quei due modelli che ho indicato possono andare? Inoltre, sono amante del tubo, lcd è meglio o peggio?
0
voti
Allora, ho preso un tektronix 2232 digitale a tubo a 300 eurozzi. Credo di aver speso molto, ma ... pazienza.
E' un 100 MHz. Qualcuno conosce questo oggetto? avete qualche suggerimento? Per quanto riguarda il tubo, lo preferisco alla grande rispetto all'lcd. Poi, se dite che quelli lcd sono mediamente migliori ...
E' un 100 MHz. Qualcuno conosce questo oggetto? avete qualche suggerimento? Per quanto riguarda il tubo, lo preferisco alla grande rispetto all'lcd. Poi, se dite che quelli lcd sono mediamente migliori ...
0
voti
Secondo il mio parere hai un ottimo strumento.
Figurati che io ho ancora il philips PM3208 (20 MHz, a tubo ovviamente e la memoria se la sogna
) che ha l' eta' di mio figlio (21 anni).
E' un po' tirato per lavorare con i microcontrollori di oggi
ma lo faccio andare lo stesso. 
Figurati che io ho ancora il philips PM3208 (20 MHz, a tubo ovviamente e la memoria se la sogna
E' un po' tirato per lavorare con i microcontrollori di oggi

"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Ho scaricato il manuale, è digitale 2 canali sensibilità 2 mV con varie modalità, una diretta ed una con memorizzazione credo ...
Ha 4k di memoria, campionamento ad 8 bit (mi sembrano pochini 256 livelli)... ha il rilievo del glich ... ed il trigger in varie modalità ext compreso, doppia base dei tempi ...
Ha 4k di memoria, campionamento ad 8 bit (mi sembrano pochini 256 livelli)... ha il rilievo del glich ... ed il trigger in varie modalità ext compreso, doppia base dei tempi ...
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2