davidde ha scritto:Aldebaran ti abbiamo ridisegnato soltanto la parte di schema che va modificata, il resto rimane esattamente come nello schema di g.schgor. Devi praticamente cambiare soltanto i componenti collegati al pin3 (cioè il pin d' uscita) del 555, perché le lampade richiedono un pilotaggio un po' più potente.
Devi vedere il circuito composto da due sezioni, la prima è quella che svolge la funzione logica e come si è visto nell' altro topic funziona bene. La seconda sezione è invece quella di potenza e cioè quella che serve per far si che nelle lampade possa scorrere la corrente richiesta senza che i componenti si guastino.
marco438 ha scritto:Mi accorgo soltanto adesso che esisteva gia' un altro topic per lo stesso argomento.
Vorrei capire perche' hai aperto questo.
Lo schema lo avevi gia' !
Ciao, sono riuscito anche stavolta a dimostrare la mia scarsa competenza!
Ho voluto chiudere l'altro topic perché ho ritenuto esaurito l'argomento e non volevo allungare il discorso in ulteriori pagine soprattutto per la completa modifica dello schema che si prospettava, a parer mio ovviamente. Alla fine secondo me non era più la verifica della bontà di un progetto esistente, ma l'ideazione di uno nuovo.
Adesso so che la parte di schema che riguarda il NE555 era valida ed è comune per diverse necessità.
Mi sembra di aver capito che sono sorte alcune perplessità riguardo l'opera di
gohan, non dico niente perché mi sbaglierei in ogni caso.
Davidde, dalle mie parti non trovo l'IRF520, ma il 740 e il 540 (rispettivamente a 1,80 e 1,20 euro l'uno...), che tipo devo acquistare?
Memore poi di passati montaggi di kit di N.E., hanno bisogno dell'aletta di raffreddamento o è tutta un'altra cosa?
Ciao e grazie per la collaborazione a tutti.