Grazie
***** per circuito con fotodiodo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
Sei proprio sicuro che la resistenza R2 sia da 680 ohm?
Un fotodiodo messo in quella configurazione puoi simularlo come un generatore di corrente.
L'unico 747 che ancora costruiscono e` quello fatto dalla Boieng, quell'operazionale non e` piu` in produzione, e anche se ne trovassi uno, gli stai chiedendo troppa corrente in uscita.
Per g.schgor: ho dato una scorsa veloce al tutorial sui fotodiodi. L'autore ha delle strane idee se pensa che le antenne in ferrite (addirittura chiuse in una scatola di plastica) interagiscano con gli infrarossi :)
Un fotodiodo messo in quella configurazione puoi simularlo come un generatore di corrente.
L'unico 747 che ancora costruiscono e` quello fatto dalla Boieng, quell'operazionale non e` piu` in produzione, e anche se ne trovassi uno, gli stai chiedendo troppa corrente in uscita.
Per g.schgor: ho dato una scorsa veloce al tutorial sui fotodiodi. L'autore ha delle strane idee se pensa che le antenne in ferrite (addirittura chiuse in una scatola di plastica) interagiscano con gli infrarossi :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Salve grazie per avermi risposto, siccome sono un po ignorante in materia, non ho capito ancora dove ho sbagliato nel circuito, il generatore è da -12 V quindi il fotodiodo dovrebbe essere polarizzato inversamente, grazie per avermi postato l'articolo solo che volevo provare a costruire il circuito con un operazionale ed un fotodiodo perché nei libri di elettronica che ho, viene spesso citato questo tipo di circuito solo che non spiega come metterlo in pratica per accendere due led in serie.....
0
voti
Grazie tante per l'aiuto che mi state dando, io non so nello specifico quanto un operazionale possa convertire, magari se potete dirmelo voi ve ne sarei grato oppure dirmi quale integrato faccia al caso mio...
Per rispondere alle vostre perplessità su quella resistenza da 680 ohm l'ho ricavata facendo questi calcoli:
I passante per il fotodiodo=-Vee/R1=-12V/(1*10^3)=-0,012 mA
Ai led serve V=3,2V ed I=20 mA
Quindi R2=-Vu/Ifotodiodo=-8/-0,012=666,66 ohm e scelgo 680ohm, il valore d'uscito l'ho impostato io a 8V anche se me servono 6,4V per i diodi....
quindi ricalcolo Vuscita con la resistenza a 680 ohm ed ottengo 8,16V
R3=(8,16V-6,4V)/(20*10^-3)=88ohm
Spero che possiate e vogliate risolvere il mio problema con questo circuito.
Vi ringrazio anticipatamente.
Per rispondere alle vostre perplessità su quella resistenza da 680 ohm l'ho ricavata facendo questi calcoli:
I passante per il fotodiodo=-Vee/R1=-12V/(1*10^3)=-0,012 mA
Ai led serve V=3,2V ed I=20 mA
Quindi R2=-Vu/Ifotodiodo=-8/-0,012=666,66 ohm e scelgo 680ohm, il valore d'uscito l'ho impostato io a 8V anche se me servono 6,4V per i diodi....
quindi ricalcolo Vuscita con la resistenza a 680 ohm ed ottengo 8,16V
Spero che possiate e vogliate risolvere il mio problema con questo circuito.
Vi ringrazio anticipatamente.
1
voti
ale1985 ha scritto:[...]Quindi R2=-Vu/Ifotodiodo=-8/-0,012=666,66 ohm e scelgo 680ohm[...]
mmm.... però intanto c'è un errore nelle unità di misura.... detto male ma chiaro V/mA=kohm....
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
0
voti
ale1985 ha scritto:I passante per il fotodiodo=-Vee/R1=-12V/(1*10^3)=-0,012 mA
La corrente attraverso il fotodiodo la decide il diodo, non la resistenza in serie, che non serve a nulla. Se il fotodiodo non e` illuminato fa passare praticamente niente corrente, mentre se e` molto illuminato decidera` lui quanta corrente far passare. Per quello che avevo suggerito che lo si poteva simulare con un generatore di corrente.
Poi 12V/1kohm fanno 12 mA, non 0.012mA.
ale1985 ha scritto:quindi ricalcolo Vuscita con la resistenza a 680 ohm ed ottengo 8,16V
non sapevo che led stessi usando, e avevo calcolato una corrente di uscita di circa 50mA, che l'operazionale non riesce a fornire. 20mA ce la fa.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Ciao a tutti, grazie per le risposte per quanto riguarda alla questione dei 0,012 mA è stato un mio errore di distrazione erano Ampere grazie a Isidoro per averlo notato, mentre per quanto riguarda la resistenza prima del diodo io avevo seguito questo schema:
[URL=http://host.presenze.com/showpic-50128/image016.jpg]
comunque se mi confermi che non ci va la toglierò
[URL=http://host.presenze.com/showpic-50128/image016.jpg]
comunque se mi confermi che non ci va la toglierò
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3