Dubbio configurazione transistor npn-pnp

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto Utenteerossinelli
0 2
0
voti

[1] Dubbio configurazione transistor npn-pnp

Messaggioda Foto Utenteerossinelli » 6 giu 2011, 21:12

Salve a tutti, l'ennesima domanda sui transistor, di cui non conosco la risposta causa poca pratica elettronica...

Questa è la situazione:

Immagine

Il pnp è un 2N3906 dato per 0.2A, mentre l'npn è un BC337 dato per 0.8A.
Led IR e resistenze a corredo sono calcolate per far scorrere circa 0.8A sul diodo led.

Il passaggio di questa corrente può danneggiare il pnp?

Grazie a tutti

Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert
0
voti

[2] Re: Dubbio configurazione transistor npn-pnp

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 6 giu 2011, 21:33

Di quale corrente stiamo parlando? ... la resistenza in serie al diodo led non ha valore... a meno che il 2 non sia inteso come tale... possiamo dire che: (Vcc -Vfled) / 2 ohm = troppi ampere :mrgreen: tralasciando le Vcesat dei BJT.. per metterci dei numeri suppongo una Vf del led di 1.4v abbiamo (5 - 1.4)/2 = 1.8A... ;-)
Mi pare di ricordare che 1.6k sia un valore un po' ostico da reperire, potresti provare con 1.2k o 1.8k sicuramente più facili da reperire, aggiungerei anche una resistenza tra la base del 337 e massa tipo da... 10k; non c'è alcuna resistenza che "limita" la corrente in base del 2N306... questo non piacerà né a lui né, sopratutto, al PIC :roll:
PS: usa Fidocad per gli schemi O_/

Foto Utenteerossinelli
0 2
0
voti

[3] Re: Dubbio configurazione transistor npn-pnp

Messaggioda Foto Utenteerossinelli » 7 giu 2011, 0:14

intanto grazie per la risposta;
aggiungo qualche info:
- il led ir ha una caduta di tensione di circa 2.5V @ 1A
- c'è una resistenza tra PIC e pnp, anche se non l'ho inclusa nello schema
- ho già tutti i componenti che ho illustrato nello schema, ed è per questo che vorrei sapere se una corrente sul ramo del diodo di 0.8A può danneggiare il pnp, il cui datasheet indica una corrente massima di collettore di 0.2A

Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert
0
voti

[4] Re: Dubbio configurazione transistor npn-pnp

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 7 giu 2011, 9:32

Bene, ora con un po' di dati possiamo ragionare meglio... anche se ci vorrebbe ancora una cosetta, il datasheet o comunque le informazioni dettagliate relative al diodo IR... supponendo ancora una volta che il valore della resistenza in serie al diodo sia 2 ohm e considerando 0.5v la somma delle tensioni di VceSat dei BJT, il calcolo è:
(5v - 2.5v - 0.5v ) / 2 ohm = 1A ... e non 0.8A :roll: e direi che 200mA non sono trascurabili così facilmente in questa applicazione...
Se il transistor P ha una corrente massima di 0.2A (cioè di 200mA) e tu ce ne fai scorrere 0.8A... lo fai arrosto :mrgreen: poi c'è il 337 che, ammesso che non lo fai arrosto, di sicuro lo fai sudare parecchio.
Se non puoi cambiare il transistor P (e magari anche quello N) devi ridurre la corrente che attraversa il diodo fino a 100mA (ad esempio), ricalcolandoti la resistenza in serie
Se invece puoi sostituirli, e necessiti di 1A sul diodo... la resistenza da 2ohm può ancora andar bene, anche se dovresti valutare meglio le tensioni di VceSat dei BJT. Una valida alternativa potrebbe essere il BD137 per l'N e il BD238 per il P, ma ne esistono molti altri e questi sono i primi che mi sono saltati in mente perché sono diffusissimi (anche se un po' anzianetti ma fanno bene il loro dovere), li trovi anche dal macellaio :cool:
Potresti valutare invece di passare ad una soluzione che impiega mosfet, molto più "freddi"... poi da quel che posso immaginare dallo schema, ti serve il pilotaggio del diodo IR con una frequenza di 36kHz e un "comando" di abilitazione o disabilitazione... pensadoci magari puoi fare qualcosa che implementa la stessa cosa in maniera più semplice (togliendo il P ad esempio), sempre che ho supposto correttamente sopra... O_/

Foto Utenteerossinelli
0 2
0
voti

[5] Re: Dubbio configurazione transistor npn-pnp

Messaggioda Foto Utenteerossinelli » 7 giu 2011, 12:17

Invece di sostituire il pnp potrei metterne 4-5 in parallelo, così da far scorrere su ciascuno una corrente che non supera gli 0.2A (a parte i calcoli dettagliati)?

Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert
0
voti

[6] Re: Dubbio configurazione transistor npn-pnp

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 7 giu 2011, 12:51

Si potrebbe fare, ma te lo sconsiglio vivamente :mrgreen: non è una cosa che si fa perché non è pulita ed elegante, e presenta alcune "problematiche". In ogni modo se vuoi farlo dovresti impiegare 4 transistor P ( supponendo che li fai lavorare al massimo della loro corrente, che non è una buona scelta per ovvie ragioni ) quindi diciamo 5 per star tranquilli... in ogni caso continueresti a prendere per il collo il transistor N :roll:
Ti consiglio ancora una volta di usare un transistor P e uno N più potenti, tipo quelli che ti ho indicato prima (ma puoi cambiare ovviamente) o meglio ancora di impiegare i mosfet al posto dei transistor; è sempre valida poi una soluzione alternativa a quella che hai postato tu, ma non posso aiutarti più di così se non mi/ci spieghi bene cosa devi realizzare. O_/

Torna a “Elettronica generale”