Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

led lampeggiante a 9V???

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[1] led lampeggiante a 9V???

Messaggioda Foto Utentedean95 » 8 giu 2011, 18:15

ho letto in una guida che se si alimenta un led a 9 V quest'ultimo lampeggia,invece a tensioni minori rimane fisso...ma è vero?

http://www.grix.it/UserFiles/Tester2/Fi ... giante.pdf
Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: led lampeggiante a 9V???

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 giu 2011, 18:21

Se alimenti un led a 9V lo bruci :-)

Se invece compri un "led lampeggiante" che vuol dire che al suo interno ha un circuito che lo fa lampeggiare, e lo alimenti correttamente, allora lampeggia!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
107,3k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: led lampeggiante a 9V???

Messaggioda Foto Utentedean95 » 8 giu 2011, 18:26

No mi sono espresso male ,alimentando un led normale (come fa a contenere un circuito interno??) a 9 V ponendo la resistenza adeguata,il led lampeggerà...così dice la guida..
Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: led lampeggiante a 9V???

Messaggioda Foto Utenterusty » 8 giu 2011, 18:31

Dato per assodato che niente che provenga da quel portale io prenderei in seria considerazione, esistono led lampeggianti, led fading, ecc... certo che possono contenere un circuito interno, quanto pensi che possa essere grande? parliamo di \mu m
Foto Utenterusty
4.077 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[5] Re: led lampeggiante a 9V???

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 giu 2011, 19:02

dean95 ha scritto:No mi sono espresso male ,alimentando un led normale (come fa a contenere un circuito interno??) a 9 V ponendo la resistenza adeguata,il led lampeggerà...così dice la guida..

Se lo dice la guida allora e` vero. Ubi major minor cessat :-) Prova, al piu` non lampeggia.

Come faccia un led a contenere un circuito al suo interno non lo so, adesso che me lo fai notare mi sembra proprio una assurdita`: come farebbe a starci?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
107,3k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: led lampeggiante a 9V???

Messaggioda Foto UtenteLayer » 8 giu 2011, 22:08

A prescindere che:
1)
rusty ha scritto:Dato per assodato che niente che provenga da quel portale io prenderei in seria considerazione...

2)
IsidoroKZ ha scritto:...Se lo dice la guida allora e` vero. Ubi major minor cessat :-) Prova, al piu` non lampeggia.
Come faccia un led a contenere un circuito al suo interno non lo so, adesso che me lo fai notare mi sembra proprio una assurdita`: come farebbe a starci?

Di mio aggiungo solo che per cronaca la "guida" citata sia negli schemi sia in elenco componenti riporta chiaramente "led lampeggiante" come tipo di componente, quindi non un normale led!! ;-) O_/
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: led lampeggiante a 9V???

Messaggioda Foto Utentedean95 » 9 giu 2011, 9:52

ma non ho capito come faccia ad esistere un led lampeggiante...
Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: led lampeggiante a 9V???

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 9 giu 2011, 10:12

Leggi qui
Flashing LEDs
Flashing LEDs look like ordinary LEDs but they contain an integrated circuit (IC) as well as the LED itself. The IC flashes the LED at a low frequency, typically 3Hz (3 flashes per second). They are designed to be connected directly to a supply, usually 9 - 12V, and no series resistor is required. Their flash frequency is fixed so their use is limited and you may prefer to build your own circuit to flash an ordinary LED, for example our Flashing LED project which uses a 555 astable circuit.

(da questo sito)
Foto Utenteg.schgor
55,3k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: led lampeggiante a 9V???

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 9 giu 2011, 10:15

http://www.elettronica-hobby.com/catalo ... cts_id=943
Led lampeggianti con la sola alimentazione esistono da tempo. Io lo ho adoperati gia' oltre vent'anni fa.
Se li vuoi, li trovi al link citato.
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: led lampeggiante a 9V???

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 giu 2011, 3:56

dean95 ha scritto:ma non ho capito come faccia ad esistere un led lampeggiante...

E` semplice, non esistono! POtrebbe essere che lampeggino per qualche arcano motivo quando alimentati a 9V, ma di sicuro mettere un circuito integrato dentro a un led non se ne parla. Guarda quanto e` grande un 555 con tutti i componenti intorno, ti immagini metterlo dentro a un led?

Se lampeggiano e` per qualche motivo misterioso, forse una oscillazione a rilassamento, oppure semplicemente non e` vero che lampeggiano.
Foto UtenteIsidoroKZ
107,3k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale