Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modifica al condizionatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Modifica al condizionatore

Messaggioda Foto UtenteIho » 12 giu 2011, 15:51

Ciao a tutti,
ho in stallato un condizionatore dentro un locale tecnico contenente alcuni macchinari elettrici, al fine di rendere l'ambiente fresco nelle ore di maggiore surriscaldamento.

L'idea era di vincolare il funzionamento del condizionatore in modo che si accendesse o spegnesse, mediante temporizzazione, in una certa fascia oraria MA SE E SOLO SE la temperatura del locale superava un certo valore per cui se era impostato per accendersi alle 15:00 ma la temperatura era buona (ad esempio 20°) non doveva accendersi.

Ora, il condizionatore, trattasi di Aermec GW90, permette solo la temporizazzione ma non l'attivazione o lo spegnimento del dispositivo al superamento o all'abbassamento di una certa soglia di temperatura.

Avevo pensato di sfruttare un sensore di temperatura per accendere il condizionatore però mi sono bloccato da subito pechè nel manuale, anche se per adesso non me lo trovo sotto mano, ho trovato scritto che il condizionatore perde le impostazioni di settaggio e tutto il resto se viene disalimentato:
perde dunque anche le impostazioni della funzione orologio (gli orari impostati) che lo farebbe accendere e spegnere ad un dato orario.
Si dovrebbe quindi fare in modo che il dispositivo, di fatto, resti sempre alimentato ma che materialmente si attivi e cominci a reffreddare, SOLO SE se il relativo circuito che comando il gruppo esterno ha il "consenso" dal termostato.
Avete un'idea al riguardo per come risolvere questo problema??
Magari nella morsettiera basta fare alcuni cablaggi ma non ho idea quali siano.
Grazie.
Foto UtenteIho
221 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Modifica al condizionatore

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 12 giu 2011, 20:19

Hai lo schema dell' oggetto ?

In pratica si tratta di mettere semplicemente un termostato ambiente in serie all'alimentazione del compressore.
Verifica se non bisogna mettere un relè, non ho idea di quanto consumi (soprattutto allo spunto)

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Modifica al condizionatore

Messaggioda Foto UtenteCLIVEN » 12 giu 2011, 20:49

Scusa Giorgio se mi intrometto ma che senso ha?
Già la macchina attiva o disattiva il compressore in funzione della temperatura o se inverter modula i giri, quando non serve il compressore rimane spento, certo la ventilazione rimane accesa ma il consumo è sicuramente molto basso.
Comunque non conosco gli AERMEC ma se vuoi fare una cosa cosi' prova a vedere se sulla scheda dell'unità interna hai un contatto on off, credo che tutti li abbiano, non mettere un contatto di un orologio sull'alimentazione di potenza come ha fatto un elettricista su un condizionatore perché ha colato tutto l'orologio rischiando un incendio. :D
Foto UtenteCLIVEN
10 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Modifica al condizionatore

Messaggioda Foto UtenteCLIVEN » 12 giu 2011, 20:53

Scusa Iho se mi intrometto ma che senso ha?
Già la macchina attiva o disattiva il compressore in funzione della temperatura o se inverter modula i giri, quando non serve il compressore rimane spento, certo la ventilazione rimane accesa ma il consumo è sicuramente molto basso.
Comunque non conosco gli AERMEC ma se vuoi fare una cosa cosi' prova a vedere se sulla scheda dell'unità interna hai un contatto on off, credo che tutti li abbiano, non mettere un contatto di un orologio sull'alimentazione di potenza come ha fatto un elettricista su un condizionatore perché ha colato tutto l'orologio rischiando un incendio. :D[/quote]
Foto UtenteCLIVEN
10 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Modifica al condizionatore

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 12 giu 2011, 22:17

CLIVEN ha scritto:Scusa Giorgio se mi intrometto ma che senso ha?

Io ho risposto ad una specifica domanda.

CLIVEN ha scritto:se sulla scheda dell'unità interna hai un contatto on off, credo che tutti li abbiano

Iho Ha detto che non si può fare, altrimenti perde tutti i settaggi

CLIVEN ha scritto:non mettere un contatto di un orologio sull'alimentazione di potenza come ha fatto un elettricista su un condizionatore perché ha colato tutto l'orologio rischiando un incendio

Ho detto di aggiungere un relè

CLIVEN ha scritto:non mettere un contatto di un orologio

Si tratta di un termostato non di un orologio

CLIVEN Sai leggere oppure no ?
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Modifica al condizionatore

Messaggioda Foto UtenteIho » 12 giu 2011, 23:46

Giorgio, domani posto lo schema e lo guardiamo con calma.
grazie.
:ok:
Foto UtenteIho
221 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Modifica al condizionatore

Messaggioda Foto UtenteIho » 14 giu 2011, 18:26

Ecco lo schema:

Immagine

avevo pensato di inibire il compressore mettendo il relè/temporizzatore a monte del neutro e della fase che arrivano alla sua morsettiera ma ho il dubbio che il compressore si che non si avvia ma parte comunque la ventola (del compressore).
Che dite?
Foto UtenteIho
221 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Modifica al condizionatore

Messaggioda pasciok » 14 giu 2011, 18:54

Mah.Io non vi capisco.Come ha detto qualcuno,lo lasci acceso e imposta una temperatura decente per un locale tecnico.
No,dovete complicare gli affari semplici con timer e amenicoli vari per "risparmiare".Cosa non si sa.
Un picco di calore fuori orario e si rompe qualcosa...... si ma ho "risparmiato" :mrgreen: :mrgreen:
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[9] Re: Modifica al condizionatore

Messaggioda Foto UtenteIho » 14 giu 2011, 22:39

pasciok ha scritto:Mah.Io non vi capisco.Come ha detto qualcuno,lo lasci acceso e imposta una temperatura decente per un locale tecnico.
No,dovete complicare gli affari semplici con timer e amenicoli vari per "risparmiare".Cosa non si sa.
Un picco di calore fuori orario e si rompe qualcosa...... si ma ho "risparmiato" :mrgreen: :mrgreen:

ti spiego perché non va bene quello che dici:
il condizonatore deve mantenere fresco il locale alla temperatura di 25° SOLO quando le macchine sono in funzione.
Se le macchine sono spente e ci sono 25°, non deve accendersi.
Per questo motivo, se imposto 25° e magari la notte fa molto caldo, ossia più della suddetta temperatura, lui si accenderebbe comunque a macchinari spenti e non andrebbe bene.
Foto UtenteIho
221 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Modifica al condizionatore

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 14 giu 2011, 23:12

Ho guardato lo schema, purtroppo è uno schema che mostra solo le connessioni tra i vari componenti.
Non vedo eventuali ponticelli da togliere per inserirvi il tuo orologio.

Potresti però a cercare di capire come funziona il sensore termico.
Ne ha 2:
- Pipe sensor (credo verifichi se la tubazione si ghiaccia)
- Room sensor (misurerà sicuramente la temperatura ambiente).

A noi interessa il secondo (Room Sensor).
Dovresti capire se si tratta di un circuito elettronico che apre e chiude oppure un semplice termistore (tipo NTC)

Potremmo provare ad intervenire su quei morsetti.
Fammi sapere :
1) se è un contatto che apre e chiude
2) se è una resistenza che varia al variare della temperatura

Per verificare questa seconda condizione, scollega i 2 fili dal morsetto e collegali ad un tester in Ohm.
Poi con un asciugacapelli provi a scaldare la sonda (tutta la scatola - non necessita che la smonti)

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale