Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Presa master-slave

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Presa master-slave

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 21 ago 2011, 11:56

Ciao a tutti, volevo realizzare una presa master-slave dato che nei negozi non riesco a trovarne.
In rete ho trovato questo schema ma dato che non ho mai lavorato con i TRIAC volevo fare qualche domanda.
Da quel che ho capito, la corrente circolante nella presa master causa una caduta di tensione su R1 limitata a 1.4V dalle coppie di diodi D1-D2 e D3-D4.
Questa tensione "accende" il TRIAC e fa funzionare gli apparecchi connessi alla presa slave.
Quello che non ho capito è a cosa servono i 2 condensatori e la resistenza R3.

Non ho messo volutamente i valori nello schema perché si tratta di un circuito a tensione di rete e quindi pericoloso, solo chi sa dimensionare i componenti può realizzarlo ;-)

Grazie!
Luca.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Presa master-slave

Messaggioda Foto Utentemmarcoo » 23 ago 2011, 16:31

Ciao,
nello schema che hai disegnato è probabile che le coppie di diodi siano connesse in modo errato, se hai trovato lo schema in rete assicurati di averlo copiato correttamente oppure accertati che la fonte sia affidabile. Per quanto riguarda le domande che fai: la rete costituita da R2 e C1 realizza uno sfasamento della tensione di gate. Si tratta di uno schema di controllo piuttosto "minimalista" che, tuttavia, dovrebbe assolvere al proprio compito. La fase del controllo e, quindi, la parzializzazione della tensione sulla presa slave, dipendono dal valore dei componenti impiegati.
Il ramo realizzato da R3 e C2 è necessario per evitare che il triac sia incontrollabile in presenza di repentine variazioni della tensione ai propri capi (dipendenti dall'attività del carico connesso alla presa slave). Si chiama rete di snubber ed è, in pratica, un sistema di filtraggio dei transitori. Il triac è un dispositivo sensibile alle brusche variazioni di tensione ai suoi capi...può reagire accendendosi, lo snubber glielo impedisce.

Una considerazione sull'intero circuito: io non lo realizzerei e comprerei una presa specifica che realizzi le tue funzioni. Se non riesci a trovarla nei negozi, potresti provare on-line. Mi sembra un circuito poco robusto nei confronti della sicurezza elettrica, peraltro non ha neanche fusibili ed il suo funzionamento è dipendente dall'entità del carico sulla presa master.
Foto Utentemmarcoo
5 1

0
voti

[3] Re: Presa master-slave

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 2 set 2011, 19:46

Ciao, innanzitutto grazie della risposta!
mmarcoo ha scritto:è probabile che le coppie di diodi siano connesse in modo errato

Si, hai ragione, è un errore di copiatura. :oops:
mmarcoo ha scritto:non ha neanche fusibili

Quelli non li ho diesgnati ma ci sono!
mmarcoo ha scritto:il suo funzionamento è dipendente dall'entità del carico sulla presa master.

Che è proprio quello che deve fare, con lo standby spegne tutto, quando accendo il TV accende decoder e dvd.

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale