La prossima volta bloccherò la discussione.
Alimentare amplificatore macchina
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Salve a tutti! mi è stato regalato per inutilizzo un subwoofer con un amplificatore che era in un auto. Ho pensato quindi di metterlo in casa, e per ora l'ho fatto funzionare con l'alimentatore di un PC, solo che è da 300w e l'amplificatore dichiara 800w massimi e ho l'impressione che non ce la facesse visto che la tensione andava sotto i 10 volt al massimo del volume e si sentiva distorso..Ho messo quindi un condensatore da 22000uF (63v) che avevo da parte e il suono è nettamente migliorato..L'alimentatore del PC si è bruciato (aveva 10anni e dubito fortemente fosse da 300w) e ora volevo provare a costruirmi un alimentatore con un trasformatore che avevo da parte, un raddrizzatore e il condensatore di cui vi ho detto prima. Cosi ho iniziato a guardare se avevo tutto e ci sono riuscito (credevo) ho trovato un trasformatore di un gruppo di continuità da 500va, ho attaccato il raddrizzatore e il condensatore (avevo una tensione di 13,55v) e appena attacco l'amplificatore la tensione diventa 20volt! L'amplificatore ha un fusibile da 20A e a occhio un sistema di protezione però funzionava e anche bene ma ho paura di bruciarlo con 20volt! perché si comporta cosi? vi ringrazio per eventuali risposte..
emanuele933, in questo forum l'operazione "Up" non è ammessa.
-

emanuele933
1 4 - Messaggi: 38
0
voti
emanuele933 ha scritto:avevo una tensione di 13,55v
Misurata dove?
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
Allora il trasformatore eroga 15,2v in corrente alternata, la tensione di 20 volt la rilevo da qualsiasi parte (sul condensatore,la parte in continua del raddrizzatore e sui morsetti dell'amplificatore) basta che io colleghi l'amplificatore e "magicamente" leggo 20volt..(19.6v) lo stacco e torna 13,55v..(mi scuso per l'up che avevo scritto..)
-

emanuele933
0
voti
Ricordati che ai morsetti del secondario del trasformatore dovrai impostare il multimetro per leggere una tensione alternata. Quello che leggerai sarà il valore efficace. Dopo il condensatore, nonostante in presenza di carico non si tratti proprio di una corrente continua stabilizzata, la lettura andrà eseguita in modalità tensione continua. Il valore efficace non corrisponde alla tensione sul condensatore in quanto quest'ultima raggiungerà il valore di picco erogato dal trasformatore. Può darsi che collegando il tuo dispositivo i condensatori in ingresso si carichino correttamente, mentre il tuo sia in qualche modo difettoso (mi sembra assurdo ma non saprei cos'altro ipotizzare).
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
lo so che sul secondario c'è tensione alternata ecc ecc..ho studiato 3 anni elettrotecnica...e di prove sui trasformatori ecc ecc ne abbiamo fatte decine su decine :) comunque, 20 volt li ottengo anche senza attaccare il mio condensatore..è quello che mi preoccupa..se ti viene qualche dubbio o vuoi che faccio qualche misura o uno schema di come ho collegato il tutto dimmi pure..
-

emanuele933
0
voti
Che tu ottenga 20VCC dopo il ponte e' una cosa normale.
Partendo da 15.2 in alternata si ottiene infatti:

La cosa strana e' che tu la ottenga solo con il carico; quindi controllerei il condensatore.
Partendo da 15.2 in alternata si ottiene infatti:

La cosa strana e' che tu la ottenga solo con il carico; quindi controllerei il condensatore.
marco
0
voti
ho una "batteria" di condensatori in parallelo per 7760uF adesso provo, comunque ribadisco 20v li trovo anche con solo l'amplificatore collegato senza condensatore..forse è il ponte andato o no? perche allora 20v dovrei farli anche senza nulla collegato seguendo il ragionamento di marco!! provo a cambiare ponte e poi condensatori..aspettate 5 minuti
-

emanuele933
0
voti
ho provato 3 ponti completamente diversi e la tensione era sempre quella... 
(Scusate doppio post)
(Scusate doppio post)
-

emanuele933
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2