Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ricavare durata batteria

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] ricavare durata batteria

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 4 ott 2011, 10:27

Ciao,
qualcuno mi sa ricavare dal datasheet quanto può durare questa batteria?

http://www.tme.eu/dok/27_baterie_akumulatory_ladowarki/T-6LR61_DRP.pdf

ne uso due per alimentare in duale un circuito che assorbe circa 50 mA dalle linee di alimentazione..

grazie!
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: ricavare durata batteria

Messaggioda Foto Utentefserious » 4 ott 2011, 10:49

ciao giulia 87
la scarica la ricavi dalle curve in prima pagina (Typical Discharge Charateristics at 21°C) e sarà in funzione del carico che vai ad alimentare.
Se spieghi meglio cosa intendi per alimentazione duale e comunque la topologia della rete è possibile individuare tra le 4 curve colorate quella che riguarda il tuo circuito e quindi le ore di funzionamento. Tieni presente che sono dati orientativi quelli. O_/
Foto Utentefserious
20 1 3
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: ricavare durata batteria

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 4 ott 2011, 10:55

Grazie!
per alimentazione duale intendo che utilizzo due di quelle batterie per avere +/- 9 V

il circuito è fatto da 3 opamp con componenti passivi che implementano filtri e amplificazioni...
alimentandolo con un alimentatore da banco leggo che il circuito assorbe dalle due linee di alimetazione circa 50mA...e quindi è corretto dire che il mio carico è di 9V/0.05A=180 Ohm?
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: ricavare durata batteria

Messaggioda Foto Utentefserious » 4 ott 2011, 12:21

Se ho capito bene la tua alimentazione è a 18 V quindi avrai un carico di 360 ohm a 50 mA di corrente.
La durata delle batterie oscillerà tra le 50 e 70 ore (ottimisticamente) considerando che i grafici sono riferiti ad una sola batteria e non due come nel tuo caso.
Va considerato inoltre che man mano che le batterie si scaricano il valore di tensione si abbassa; quindi andrebbe considerarato il valore minimo di tensione accettato dal circuito per il suo funzionamento.

Spero di esserti stato di aiuto. Invito chiunque ad aggiungere altro nel caso risultasse il mio ragionamento sbagliato. O_/
Foto Utentefserious
20 1 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: ricavare durata batteria

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 ott 2011, 18:42

Ti e` scappato uno zero di troppo, direi che si scarichino in una decina di ore al massimo, poi dipende dalla tensione minima accettabile.

Foto Utentegiulia87, come fai a consumare 50mA con tre operazionali?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: ricavare durata batteria

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 4 ott 2011, 19:06

IsidoroKZ ha scritto:giulia87, come fai a consumare 50mA con tre operazionali?

in effetti è un po' tanto...ma è il valore che leggo dall'alimentatore da banco... :shock:
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: ricavare durata batteria

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 ott 2011, 21:22

Non ti fidare troppo degli amperometri degli alimentatori da banco a bassi assorbimenti, usa un tester buono per misurare le correnti. Oppure hai fatto un circuito che succhia come una spugna!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale