Ciao a tutti volevo chiedervi una cosa...
Qualcuno sa spiegarmi come mai quando caratterizzo un driver di corrente ad esempio utilizzato per alimentare un led di potenza per effettuare le misure ad esempio di line regulatione load regulation e per verificare il range di corrente tipico del driver invece di utilizzare il led posso utilizzare una resistenza equivalente che modellizza il mio led?
modellizzare i led con delle resistenze
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Si...ma perche viene modellizzato come una resistenza?
Cioè il led quando posso dire che puo' essere rappresentato come una resistenza, cioè quando ha comportamento lineare...?
Cioè il led quando posso dire che puo' essere rappresentato come una resistenza, cioè quando ha comportamento lineare...?
1
voti
Francamente io non lo so. Forse personaggi come
IsidoroKZ. Io ti rispondevo unicamente in quel modo secco pensando che, in fin dei conti, al driver bastasse vedere che esisteva un assorbimento di corrente. In fin dei conti, fissata una tensione del LED ed una corrente nominale di lavoro...
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Pensandoci credo che hai davvero ragione...in effetti al driver interessa un assorbimento di corrente da parte di un carico sia esso una resistenza che un diodo e quindi se il mio diodo ha una corrente di pilotaggio (diretta) pari a 700mA e una tensione diretta pari a 5v una resistenza dacirca 7 ohm modellizzazione il mio led...giusto?
1
voti
una resistenza potrebbe anche andare... il fatto però è che così non riesci a misurare indipendentemente load e line regulation... mi spiego... se vari la line varia la tensione in uscita e allora a causa della legge di Ohm varia anche la corrente in uscita.... quindi la variazione che misuri non è dovuta solo alla line regulation ma anche alla load....
dato che il driver sarà (circa) un generatore di corrente direi sia meglio modellare il LED con un generatore di tensione... fissato alla caduta sul LED... così potresti
1) tieni fissa la tensione in uscita, vari l'ingresso e misuri
2) tieni fissa Vi e vari Vu e misuri
dato che il driver sarà (circa) un generatore di corrente direi sia meglio modellare il LED con un generatore di tensione... fissato alla caduta sul LED... così potresti
1) tieni fissa la tensione in uscita, vari l'ingresso e misuri

2) tieni fissa Vi e vari Vu e misuri

Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
0
voti
Si, io invece per le usure di load regulation ho variato la resistenza e tenuta fissa la tensione di ingresso.
Per le misure di line regulation come dici tu la tensione di uscita se il mio carico e'una resistenza varia anche la sua tensione e quindi le analisi vengono influenzate anche dalla load ma io ho agito in questo modo.
Ho preso una resistenza ad esempio di 1 ohm;
ho regolato il mio generatori (driver) affinché erogasse 700mA;
ho variato gradualmente la tensione di ingresso.
Ottenendo che da 5 a 3,5 V la corrente si mantiene costante
Sotto i 2 V diventa trascurabile circa 20mA.
Questo diciamo che mi serviva per verificare a quale tensione minima potesse essere alimentato il driver per funzionare correttamente..
Puo' essere corretto il mio ragionamento?
Per le misure di line regulation come dici tu la tensione di uscita se il mio carico e'una resistenza varia anche la sua tensione e quindi le analisi vengono influenzate anche dalla load ma io ho agito in questo modo.
Ho preso una resistenza ad esempio di 1 ohm;
ho regolato il mio generatori (driver) affinché erogasse 700mA;
ho variato gradualmente la tensione di ingresso.
Ottenendo che da 5 a 3,5 V la corrente si mantiene costante
Sotto i 2 V diventa trascurabile circa 20mA.
Questo diciamo che mi serviva per verificare a quale tensione minima potesse essere alimentato il driver per funzionare correttamente..
Puo' essere corretto il mio ragionamento?
1
voti
Sì, poi numericamente non è che cambi molto specialmente nel caso -come il tuo- in cui il driver sia in fondo un buon generatore di corrente...
0
voti
Grazie mille:)
Scusa se ti chiedo un' altra cosa che apparentemente non c'entra nulla...
Ma da DS per vedere la corrente di uscita di un opAmp vado a vedere la output current source o skin?
Scusa se ti chiedo un' altra cosa che apparentemente non c'entra nulla...
Ma da DS per vedere la corrente di uscita di un opAmp vado a vedere la output current source o skin?
1
voti
dipende se vuoi la corrente che esce dall'opamp (source) o che entra nell'opamp (sink)... ma poi occhio non guardare gli Absolute maximum ratings... quelli sono i valori che non distruggono l'IC .... devi vedere le caratteristiche di uscita invece
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2