Mi trovo in difficoltà a forare i PCB, forse sono gli anni e l'età, gli "anta"
che si fanno sentire, chissà, per ogni PCB che faccio scazzo qualche foro, e
spesso son problemi specie con gli zozzoli degli integrati.
Uso un trapano a colonna da banco cinese, punta da 0,8 e 1mm, ho messo anche una pampada
alogena che mi illumina ma non è servita a nulla, come posso fare ad aovviare a questo strazio?
I PCB adesso mi vengon abbastanza bene, mi spiace "sciuparli" con la foratura
Ho anche rifatto alcuni librerie di eagle restingendo il foro dei pad ( drill) portandolo a 0,5 0,6 mm..
Anche se dopo l'incisione sembrano + grandi, dopo li voglio misurà
Questo è il trapano che uso:
http://postimage.org/image/1i6e3pa6c/
Questi sono I PCB prima della foratura:
http://postimage.org/image/1j5r6y9k4/
Mi hanno consigliato un drimer a colonna ma costa 3 volte il trapano cinese
C'è qualche trucco per forare bene?
Saluti.
Foratura PCB Monofaccia
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Io usavo un metodo: disegnare le piazzole con un piccolo forellino in centro, un puntino "bianco". Una volta corrosa la piastra, rimane un punto di vetronite senza rame al centro della piazzola che fa in modo che la punta non scappi via quando la si fora.
Altrimenti prendi un bulino a punta e con un martello segni i punti al centro delle piazzole dove forare. La punta non scapperà.
Altrimenti prendi un bulino a punta e con un martello segni i punti al centro delle piazzole dove forare. La punta non scapperà.
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"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
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cb900f ha scritto:ho messo anche una pampada alogena
Non conosco questo strumento, sara` qualcosa di cinese...
Scherzi a parte, come gia` ti e` stato suggerito lascia il puntino bianco al centro delle piazzole e risolvi il problema.
Io le forature le facevo a mano, senza l'uso della colonna, ora son passato alla millefori e di buchi ce ne sono gia` abbastanza.
http://millefori.altervista.org
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Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
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ma non si vedono i pad con il foro al centro in modo che la punta non scivoli, però lo fa lo stesso. Forse i fori dei pad son troppo larghi?.. ma eagle fa i c@zz. sua
Ultima modifica di cb900f il 18 ott 2011, 13:09, modificato 1 volta in totale.
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Allora è la punta che non taglia. Se non usi delle punte durissime dopo pochi fori la spoglia si arrotonda e ti attacchi ... all' articolo introduttivo.
Il problema della vetronite è che contiene vetro e questo è come il veleno per le punte. Le consuma con una rapidità incredibile.
Quindi la soluzione è cambiare spesso punta o prendersi una moletta da banco piccolina e molare la punta molto frequentemente.
Le punte del cavolo che trovi al brico durano una decina di fori.
Il problema della vetronite è che contiene vetro e questo è come il veleno per le punte. Le consuma con una rapidità incredibile.
Quindi la soluzione è cambiare spesso punta o prendersi una moletta da banco piccolina e molare la punta molto frequentemente.
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Quoto TardoFreak ed aggiungo che per forare i PCB io adotto alcune cautele.
1. Con il CAE, imposto i fori delle piazzole su una dimensione piccola (0,5 mm oppure 20 mils); il foro piccolo aiuta a tenere centrata la punta durante la foratura
2. Faccio una prima serie di forature a tutte le piazzole con la punta da 0,7 oppure 1 mm e mettendo alta velocità per il trapano (almeno 15000 giri/1')
3. Con le punte di diametro maggiore, ripasso i fori dei componenti che hanno i reofori di diametro maggiore, la velocità del trapano in questo caso è intorno ai 10000 giri/1' a decrescere con l'aumentare del diametro della punta.
Tutti i fori vengono fatti sempre dal lato rame (per i PCB monofaccia)
1. Con il CAE, imposto i fori delle piazzole su una dimensione piccola (0,5 mm oppure 20 mils); il foro piccolo aiuta a tenere centrata la punta durante la foratura
2. Faccio una prima serie di forature a tutte le piazzole con la punta da 0,7 oppure 1 mm e mettendo alta velocità per il trapano (almeno 15000 giri/1')
3. Con le punte di diametro maggiore, ripasso i fori dei componenti che hanno i reofori di diametro maggiore, la velocità del trapano in questo caso è intorno ai 10000 giri/1' a decrescere con l'aumentare del diametro della punta.
Tutti i fori vengono fatti sempre dal lato rame (per i PCB monofaccia)
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Al bricolo non ce le hanno di 0,8mm max 1mm, quelle che ho usato sino ad adesso l'ho prese sulla baya:
http://www.ebay.it/itm/230568248789?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649
Un son bone?
http://www.ebay.it/itm/230568248789?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649
Un son bone?
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A me sembrano delle normalissime punte di acciaio fuso.
Con quelle ci fai tre fori, forse 4 se sei fortunato.
Con quelle ci fai tre fori, forse 4 se sei fortunato.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
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Per le punte del trapano, oltre alla qualità, bisogna tenere conto della velocità di rotazione ed alla pressione durante la foratura.
Più una punta è piccola e maggiore deve essere la velocità di rotazione; la punta deve esser adatta al materiale da forare e la vetronite dei PCB è piuttosto dura.
Durante la foratura non bisogna premere con il trapano, se la punta è buona la pressione necessaria è minima.
Se vuoi una punta che duri di più devi prendere quelle specifiche per PCB e materiali difficili, tipo queste che, però, costano care.
Secondo me, il tuo trapano a colonna non è adatto per forare i PCB perché gira al massimo a 2650 giri/1', per forare i PCB ci vuole un trapano più veloce, almeno 10000 giri/1'
Più una punta è piccola e maggiore deve essere la velocità di rotazione; la punta deve esser adatta al materiale da forare e la vetronite dei PCB è piuttosto dura.
Durante la foratura non bisogna premere con il trapano, se la punta è buona la pressione necessaria è minima.
Se vuoi una punta che duri di più devi prendere quelle specifiche per PCB e materiali difficili, tipo queste che, però, costano care.
Secondo me, il tuo trapano a colonna non è adatto per forare i PCB perché gira al massimo a 2650 giri/1', per forare i PCB ci vuole un trapano più veloce, almeno 10000 giri/1'
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