Buongiorno, ho intenzione di sostituire l'illuminazione della mia attività commerciale con i led. Led alta potenza Seoul p4. Il dubbio viene nell'alimentarli..
Ho la possibilità di prendere degli alimentatori già fatti della Meanwell AC/DC, oppure usare dei driver a corrente costante DC/DC (che farò io) con efficienza del 98%. Quindi metterei un alimentatore AC/DC (efficienza del 91%, sempre meanwell) nella scatola di derivazione, per poi portare la tensione DC ai vari punti luce. Opterei per la seconda soluzione poiché apparentemente più economica, del caso AC(DC mi servono almeno 16 alimentatori, per un totale di 160€, nell'altro caso avrei i 100-120€ del AC/DC Din più il costo dei componenti per gli altri DC/DC.
Controindicazioni per questo approccio? La tensione sarebbe 24 o 48v, la potenza totale necessaria sarebbe di circa 200-300W, devo ancora valutare. Non tutta deve essere portata con gli stessi due cavi, adesso ci sono almeno 5 punti luce indipendenti, la potenza massima che deve transitare su singolo cavo sarebbe massimo 80W.
Grazie
Corrente Continua illuminazione LED
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Ciao, scusa se non ho capito bene la domanda. Cerchi un alimentatore per ogni punto luce, corretto? Per quel che ne so i DC/DC hanno appunto un buon rendimento.
Se i LED sono questi ognuno richiede abbastanza corrente. Quanti LED hai intenzione di mettere per ogni punto luce e a quanta corrente li vuoi alimentare? Con le tensioni che hai citato puoi fare delle stringhe di LED, e se non sbaglio quei LED vanno dissipati.
PS: hai pure intenzione di fare la regolazione di luminosità?
Se i LED sono questi ognuno richiede abbastanza corrente. Quanti LED hai intenzione di mettere per ogni punto luce e a quanta corrente li vuoi alimentare? Con le tensioni che hai citato puoi fare delle stringhe di LED, e se non sbaglio quei LED vanno dissipati.
PS: hai pure intenzione di fare la regolazione di luminosità?
0
voti
Grazie per la risposta. No quello che mi interessava era sapere se ci sono controindicazioni a portare in giro per il locale la corrente in DC a 24/48v invece che la normale 220 V.
0
voti
E per quanto riguarda le perdite? Su un cavo di massimo 20 metri quanto perderei?
0
voti
phcaze ha scritto:E per quanto riguarda le perdite? Su un cavo di massimo 20 metri quanto perderei?
Nel caso e per brevi distanze, mettendo la giusta sezione di filo rapportata al carico, non dovrebbe essere influente.
marco
0
voti
No perché con correnti maggiori dovute ai solo 24 V avrei la necessità di avere cavi di sezione maggiore, con conseguente maggior dissipazione. Però non sapevo quantificare di quanto in più rispetto alla 220 V. Se risparmio nel costi iniziali, però perdo in efficienza mettendo la DC, allora non mi conviene. Tutto qui.
Però in effetti con le basse potenze in gioco non penso di dover cambiare i cavi attuali se questi sono da 1mm^2 di sezione
Però in effetti con le basse potenze in gioco non penso di dover cambiare i cavi attuali se questi sono da 1mm^2 di sezione
0
voti
Come indicato nel primo post massimo massimo 80w.
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2