Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio per Oscilloscopio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Consiglio per Oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 16 nov 2011, 16:16

Salve,

finalmente, dopo anni a sognare ad occhi aperti un oscilloscopio, il grande giorno è giunto! Ho avuto la conferma che sotto l'albero troverò un bel oscilloscopio.

Ovviamente me lo devo scegliere io, ma ahimè non so cosa scegliere...

Innanzitutto vorrei capire i pro e i contro di un oscilloscopio digitale e uno analogico. Che differente ci sono?

Poi non so bene quali caratteristiche deve avere un oscilloscopio. So che dipendono da cosa devo fare e quindi vi dico che lo userò un per tutto: spesso ho a che fare con i microcontrollori, analisi di segnali audio (specialmente in questo periodo sono in ballo con un impianto audio), studio e analisi di alimentatori lineari e soprattutto switching e qualsiasi altra cosa che passi per la mia mente (un po' malata :mrgreen: ).

Che larghezza di banda e velocità di campionamento mi consigliate? 100MHz e 1Gs/s possono andare? Cosa misuro con queste caratteristiche?

Fate conto che sarà uno strumento che utilizzerò molto per uso hobbistico e magari (chissà) anche per un futuro ambito lavorativo (la maturità si avvicina...).
Il budget è di 500-600Euro e preferisco comprare da Ebay.

Grazie per chi mi aiuterà!
Saluti,
Galaxi93.

Visita il mio sito!! E' ancora in costruzione, ma anche tu puoi contribuire a farlo crescere e darmi dei consigli per migliorarlo! Dai prova, provare non costa nulla! Vieni!
Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

0
voti

[2] Re: Consiglio per Oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 17 nov 2011, 16:14

Nessuno mi consiglia?

Ho forse sbagliato sezione?
Galaxi93.

Visita il mio sito!! E' ancora in costruzione, ma anche tu puoi contribuire a farlo crescere e darmi dei consigli per migliorarlo! Dai prova, provare non costa nulla! Vieni!
Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

0
voti

[3] Re: Consiglio per Oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 17 nov 2011, 17:21

Io vorrei tanto darti un consiglio ma ... lavoro ancora con un 20 MHz analogico a CRT. :?
Se tu parli di 100 MHz ed 1 Gs/s posso solo esclamare "ORCA TROTA, E' UNA BESTIA FEROCE!" :lol:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[4] Re: Consiglio per Oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 17 nov 2011, 17:39

Su Ebay ne trovo molti con quelle caratteristiche (100MHz e 1Gs/s) sia analogici che digitali. E quelli analogici costano meno. La ricerca però era limitata per l'italia; all'estero si trova di più a meno.

Il mio dilemma è: analogico o digitale? Leggo che alcuni dicono che sono due strumenti complementari e che andrebbero presi entrambi... Questo mi sembra un po' folle... 2 oscilloscopi...

E poi che di che marca? Quali sono le più affidabili e rinomate?
Galaxi93.

Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

0
voti

[5] Re: Consiglio per Oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 17 nov 2011, 22:40

Galaxi93.

Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

4
voti

[6] Re: Consiglio per Oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 17 nov 2011, 23:52

Io vengo dalla vecchia scuola per cui non so se farai bene ad ascoltare i miei consigli :-)
Io non cambierei mai un oscilloscopio analogico per uno digitale: ho avuto modo di usarne diversi tipi nel corso degli anni e posso assicurarti che, a parità di prezzo, si riescono ad acquistare oscilloscopi analogici (usati ovviamente) enormemente più prestanti di quelli digitali.
Non è cosa facile convertire da analogico a digitale un segnale con qualsiasi forma e su una banda molto estesa, per cui, se non è uno strumento di gran classe, puoi star tranquillo che ha prestazioni mediocri.
i digitali, rispetto agli analogici, hanno la memoria e fanno tante altre cose oltre a visualizzare il segnale, ma in genere si tratta di cose inutili per un hobbista...più adatte su una linea di produzione dove si fanno sempre le stesse operazioni di taratura, controllo ecc.
Se hai pazienza puoi riuscire a trovare strumenti analogici degli anni 70-80 di gran classe, in buono stato ad un prezzo basso.
E poi, cosa per me fondamentale, un hobbista dovrebbe preferire strumenti dove, all'occorrenza può metterci le mani: con gli analogici di qualche anno fa normalmente sono disponibili i manuali, gli schemi, i componenti e soprattutto, in genere, sono comprensibili fino all'ultima virgola e addirittura modificabili se dovesse servire.
Con un digitale moderno scordatelo: se si rompe ti conviene buttarlo.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Consiglio per Oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 18 nov 2011, 16:00

Immaginavo che qualcuno mi avrebbe scritto quello che hai scritto tu, Foto UtenteBrunoValente e ti ringrazio per avermi dato il tuo parere.
Hai ragione, il costo degli oscilloscopi analogici è inferiore a parità di prestazioni (dichiarate).

Solo che resto comunque molto indeciso: da una parte ho i digitali con una serie di funzioni in più e il tutto è un po' più semplice e immediato; dall'altra ho gli analogici che visualizzano più fedelmente i segnali.

Non so cosa scegliere! Altri pareri? Così mi faccio una "cultura" sull'oscilloscopio.
Galaxi93.

Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

0
voti

[8] Re: Consiglio per Oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 18 nov 2011, 16:15

Io possiedo un oscilloscopio digitale, che è molto comodo per tante ragioni, ma anche se non vengo dalla vecchia scuola, pur essendo contento del mio acquisto ti posso dire che sono d'accordo con quanto detto da Foto UtenteBrunoValente, su tutto.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[9] Re: Consiglio per Oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 18 nov 2011, 16:27

Io vengo dalla vecchia scuola e preferisco avere sotto mano un oscilloscopio analogico. C'è tuttavia una grossa eccezione a questo, ovvero che fa comodo lavorando con microcontrollori e con circuiti digitali avere un sistema capace di fermare e mostrare impulsi spurii, vedere cosa succede in un bus di comunicazione bit per bit, eccetera. Sono cose per cui a volte avere un oscilloscopio digitale sottomano è prezioso (eventi non ripetitivi).
Per il resto, a parità di prezzo preferisco un ottimo oscilloscopio analogico usato e ricondizionato, piuttosto che un oscilloscopio digitale mediocre. C'è da dire che i digitali di fascia bassa stanno gradatamente migliorando e negli ultimi anni mi viene voglia meno di frequente di lanciarli fuori dalla finestra quando mi capita di utilizzarne uno.
Mi ricordo uno in particolare che aveva pochi pulsantini, menu e sottomenu solo per cambiare la base dei tempi! Roba da pazzi! Una volta c'erano degli aliasing paurosi e delle pesanti limitazioni, oggi si vedono cose utilizzabili e tutto sommato gradevoli, con i pixel che cambiano colore per imitare una traccia analogica eccetera.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Consiglio per Oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 18 nov 2011, 17:10

Più che altro il digitale, quando l' ho usato, l' ho trovato comodo per la funzione di roll che ti permette di vedere cosa succede prima del trigger.
E poi per i segnali a bassissima frequenza.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Elettronica generale