Ciao a tutti
Spero di postare nella sezione idonea
Ieri mi è capitata una cosa strana
Mi trovavo in uno stabilimento di un motore per jn mulino
A bordo macchina erano montati 6 pt100
3 posizionati sull'avvolgimento e 3 sul pacco lamellare statorico
Quando gli elettrici hanno collegato gli strumenti alle pt 100 si sono resi conto che 3 strumenti davano una lettura e 3 un'altra
Parliamo di una macchina montata che non aveva ancora iniziato a lavorare tutta alla stessa temperatura ambiente di circa 11 gradi
Incuriosito ho scollegato gli strumenti è ho misurato i valori ohmici
3 misuravano 112 ohm e 3 105,6 ohm
In realtà gli strumenti stavano leggendo bene anche se in realtà la temperatura giusta era quella di 105,5 ohm
Che ne pensate?
Possono stararsi le pt100?
Ma poi 3 con lo stesso valore??
Ciao
Valori pt100 anomali
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
eddy ha scritto:misuravano 112 ohm
Se la temperatura era veramente 11 °C, 112 ohm sono veramente troppi (corrispondono a circa 30 °C).
La misurazione della resistenza l'hai fatta a due o a quattro fili? Come è fatto il collegamento alle Pt100? C'è qualche connessione che può presentare resistenze di contatto elevate? Come sono montate?
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
personalmente direi che non è possibile che le PT100 possano stararsi, essendo realizzate da un filamento di platino, che come saprai è un materiale nobile ed anche molto costoso, (il metro campione è realizzato in platino).
E' strano appunto che tre misure fossero giuste e tre fossero uguali tra di loro ma sbagliate.
non è che i conduttori di collegamento delle tre letture più alte fossero molto più lunghi dei tre colleghi?
so che in alcuni casi si usano dei cavi compensati per le letture di temperatura, (almeno per le termocoppie).
E' strano appunto che tre misure fossero giuste e tre fossero uguali tra di loro ma sbagliate.
non è che i conduttori di collegamento delle tre letture più alte fossero molto più lunghi dei tre colleghi?
so che in alcuni casi si usano dei cavi compensati per le letture di temperatura, (almeno per le termocoppie).
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
lelerelele ha scritto:personalmente direi che non è possibile che le PT100 possano stararsi
Si "starano" eccome, ma non a quel livello. Comunque, sì, le caratteristiche delle Pt100, in generale, possono derivare nel tempo (ma non di 6 ohm, eh). Il platino è un metallo molto stabile (ma non più usato per il metro campione, che non esiste più!), ma può contaminarsi (soprattutto ad alta temperatura). Inoltre, le caratteristiche delle Pt100 dipendono anche dal supporto del conduttore e dalla tecnologia utilizzata (filo avvolto o film), e il supporto non è così stabile.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.
instead of
ain't
in lieu of
for
arithm.-

DirtyDeeds

0
voti
DirtyDeeds ha scritto:Comunque, sì, le caratteristiche delle Pt100, in generale, possono derivare nel tempo
non lo avrei mai detto!
DirtyDeeds ha scritto:(ma non più usato per il metro campione, che non esiste più!)
ed anche questa non la sapevo!
ma allora mi chiedo.....(magari domanda banale), ma che sistema viene usato per definire l'unità di misura base <metro> nel sistema MKS?
comunque grazie per le info, mi fa sempre piacere imparare.

-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
lelerelele ha scritto:non lo avrei mai detto!
Il fenomeno non è significativo nella maggior parte delle applicazioni, ma se uno vuole misurare temperature con buona accuratezza (dal mK alla decina di mK), allora sì. E' significativo anche ad alte temperature: ecco perché le Pt100 per alte temperature (fino a circa 850 °C) costano un po'.
lelerelele ha scritto:ma che sistema viene usato per definire l'unità di misura base <metro> nel sistema MKS?
Il metro è oggi definito come la distanza percorsa dalla luce nel vuoto in un intervallo di tempo pari a 1/299792458 s. Per realizzare tale definizione si usano interferometri laser stabilizzati in frequenza, il cui valore è tarato per confronto con un campione atomico di frequenza. Si trovano anche sistemi commerciali (il più noto dei quali è forse questo della Agilent), meno accurati di quelli da laboratorio. Per esempio, quello della Agilent l'ho visto usare nella taratura delle macchine utensili.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.
instead of
ain't
in lieu of
for
arithm.-

DirtyDeeds

0
voti
Dunque la lettura è fatta su due fili
Visto il giro che fanno nello statore immagino che ci siano dei cavi saldati ai fili originali delle pt100 che arrivino in morsettiera
Anche se tutti e tre uguali???
Mi metti la pulce nell'orecchio circa la resistenza del cavo
Sta di fatto che lo strumento da una lettura anomala di circa 20 gradi
Visto il giro che fanno nello statore immagino che ci siano dei cavi saldati ai fili originali delle pt100 che arrivino in morsettiera
Anche se tutti e tre uguali???
Mi metti la pulce nell'orecchio circa la resistenza del cavo
Sta di fatto che lo strumento da una lettura anomala di circa 20 gradi
0
voti
Non ho letto tutti i post ma vedendo che c'è un problema con le PT100 riporto la nostra esperienza con i trafo in resina che hanno montate nelle colonne delle sonde PT100 per monitorare la temperatura attraverso apposita centralina. Qualche volta succede che tale sonde "impazziscono", ovvero si perde linearità nella lettura della temperatura della colonna, non capita spesso ma qualche volta capita, cosi ha i un trasformatore che ha due colonne a 90 gradi e una a 180 gradi e la centralina comanda lo sgancio del trafo. Sostituendo la PT100 tutto ritorna alla normalità.
0
voti
Tieni conto che le Pt100 possono danneggiarsi a causa di stress meccanici e termici (a che temperatura lavora normalmente la macchina? come sono fissate le Pt100?), però il fatto che tutte e tre segnino lo stesso valore mi fa pensare più a un problema di contatti (anche se 6 ohm di contatto e/o fili sono tanti).
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.