Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sensor bar non va?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Sensor bar non va?

Messaggioda Foto Utentemago73 » 15 dic 2011, 15:56

salve a tutti volevo costruire una sensor bar cioè la classica barra a led IR per una lavagna interattiva a basso costo. Su una basetta mille fori ho montato 3 led RS5 in serie, all'uscita dalla parte del meno ho montato una resistenza di 12ohm, mezzo watt. Poi ho preso 2 fili sez. 1,5 mm2 e gli ho saldati ad una spina USB maschio tipo A. Siccome non volevo usare batterie ho comprato un alimentatore stabilizzato uscita 5V, corrente uscita 2500mAh,12,5W (switching).
Il risultato è che collegando l'alimentatore i led si accendono dopo circa 1 minuto, stanno accesi per circa due, poi si rispongono e così via vanno a intermittenza.
Qualcuno può darmi una mano a tenere accesi questi led????
siccome mi hanno venduto i led ma non ho il datasheet non so bene se manca qualche cosa sembra che quando si scaldano aumenti la resistenza interna e cada la tensione ma è solo una mia ipotesi.
Ultima questione i led RE5 sono gli emitter sono quelli che si montano sui telecomandi????
grazie a tutti O_/
Ultima modifica di Foto Utentealev il 15 dic 2011, 16:10, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Modificato titolo in minuscolo e rimossi punti interrogativi eccedenti
Foto Utentemago73
0 2

Torna a Elettronica generale