Salve,
vorrei abbassare la tensione della mia auto 12 V continua.. per poterci collegare una radio che funziona con 6 batterie da 1.5 V cioè a 9 V totali.
Andrebbe bene un semplice circuito formato da Diodo Zener da 9.1 V collegato tramite una resistenza da 120 ohm ? Poiché ho letto che gli zener hanno una tolleranza ... non vorrei rischiare di danneggiare la radio (che e' elettronica) fornendole una tensione superiore.
Grazie.
ps il valore della resistenza e' stato calcolato così: (Tensione in Ingresso - Valore diodo Zener) / 0.025
Abbassare una tensione continua.. un aiutino
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Una radio potrebbe consumare parecchio piu` di 25mA e quindi la resistenza che hai messo potrebbe non andare bene.
Quanto consuma la radio?
La regolazione a zener si fa solo per carichi che consumano poco, e comunque e` sempre una pessima regolazione. Suggerirei un 7809 con un filtro/limitatore davanti perche' sull'impianto elettrico di un'auto c'e` di tutto!
Quanto consuma la radio?
La regolazione a zener si fa solo per carichi che consumano poco, e comunque e` sempre una pessima regolazione. Suggerirei un 7809 con un filtro/limitatore davanti perche' sull'impianto elettrico di un'auto c'e` di tutto!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
ti ringrazio per la risposta.
Allora ho fatto un errore nel post iniziale, la radio va con 4 batt da 1.5v quindi 6 volt di assorbimento...
inoltre sull'ingresso per l'alimentatore esterno leggo 300mA.. mentre sulla scatola leggo Assorbimento max 800mA.
Il 7806 andrebbe bene? Cosa intendi per filtro? (sono agli inizi con l'elettronica)
Allora ho fatto un errore nel post iniziale, la radio va con 4 batt da 1.5v quindi 6 volt di assorbimento...
inoltre sull'ingresso per l'alimentatore esterno leggo 300mA.. mentre sulla scatola leggo Assorbimento max 800mA.
Il 7806 andrebbe bene? Cosa intendi per filtro? (sono agli inizi con l'elettronica)
0
voti
Ho trovato questo articolo che fa al caso mio.. :http://www.electroyou.it/vis_resource.php?id=47§ion=RP Ora ho un ultima domanda..se, dopo l'uso, i condensatori restano carichi, al momento in cui riattacco la radio potrebbe danneggiarsi ?
0
voti
nel circuito che ho linkato sono presenti 4 condensatori: 2 prima del 7806 e 2 dopo, credo servano per poteggere l'integrato in caso di sbalzi.
0
voti
Il primo condensatore elettrolitico a sinistra serve a livellare la tensione quando questa (alternata) sia proveniente da un trasformatore e successivamente da un raddrizzatore.
Nel tuo caso e' inutile considerato che la tensione della batteria e' gia' continua.
Nel tuo caso e' inutile considerato che la tensione della batteria e' gia' continua.
marco
1
voti
In ogni caso il condensatore elettrolitico a valle del 7806 è importante che ci sia, altrimenti, provato sulla mia pelle con un 7812 la tensione regolata che ottenevo in uscita assumeva il valore di circa 9V al posto di 12V.
Se serve aiuto per l'utilizzo degli integrati 78xx vedi qui:
Se serve aiuto per l'utilizzo degli integrati 78xx vedi qui:
8 messaggi
• Pagina 1 di 1