amplificatore audio 40-50 watt
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Salve! avrei intenzione di costruire un amplificatore audio da 40 o 50 watt. Chiedevo se per caso qualcuno ha lo schema elettrico per le mani. Premetto che deve essere alimentato da una tensione di +12V e che sia abbastanza semplice da costruire su millefori. Grazie in anticipo.
0
voti
Impossibile tirar fuori 40W da 12 V (ma anche 20W o...10W !) ti servirebbe un DC-DC converter e il circuito risultante non sarebbe per niente semplice,lascia perdere.
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
non si riesce a farlo con gli amplificatori operazionali? tipo OP07??
0
voti
Cosa e quanto ne sai di elettronica,elettrotecnica e fisica ? (oltre al niente che si evince dalle tue domande ?)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Pensa che un'OP07, ha come massima dissipazione in potenza (non erogabile, in dissipazione, cioè la somma tra la potenza erogata e quella consumata dall'OPAMP), pari a 120mW.
Il che vuol dire che avresti bisogno di circa... 40/0.120=333 amplificatori in parallelo (come minimo)
Mi sa che ti conviene prendere qualcosa di già fatto, magari un amplificatore da auto, considerando però che tipo di casse vuoi pilotare (devono essere da 4ohm).
Il che vuol dire che avresti bisogno di circa... 40/0.120=333 amplificatori in parallelo (come minimo)
Mi sa che ti conviene prendere qualcosa di già fatto, magari un amplificatore da auto, considerando però che tipo di casse vuoi pilotare (devono essere da 4ohm).
-

DADO91
3.552 3 12 13 - Expert EY

5
voti
batta93 ha scritto:Premetto che deve essere alimentato da una tensione di +12 V e che sia abbastanza semplice da costruire su millefori. Grazie in anticipo.
Per ottenere 40-50 watt di uscita da un amplificatore devi disporre di una alimentazione di ALMENO 60 volt (o 30+30 volt se in duale). Come ti hanno già detto, da 12 volt, senza un circuito survoltore, non si può ottenere una potenza del genere. E data la complicazione che comporta la costruzione di questo secondo circuito, alla fine è molto più conveniente che ti compri un amplificatore per auto già fatto (magari usato). Se invece lo fai per imparare qualcosa allora ti posso dire solo tre cose:
1) Butta nella spazzatura tutte le "informazioni" che hai trovato su internet (specialmente se riguardano l'audio!).
2) Prenditi un buon libro di testo di elettronica da studiare (anche i libri dell'ITIS possono essere un buon punto di partenza)
3) Comincia a costruire circuiti più semplici di un amplificare; a quest'ultimo arrivaci solo dopo aver maturato almeno una buona esperienza pratica.
Buon lavoro!
Ciao
Piercarlo
4
voti
C'e` sempre il TDA1562Q, con cui potrebbe farcela, a patto di sapere un pochetto di elettronica.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
50 w secondo me sono un po' troppi da gestire con un circuito semplice, guarda, io ho un kenwood da 60 W e per la macchina e ti assicuro che smontandolo mi girava la testa solo a guardarlo, menomale era una resistenza.altrimenti l'avrei gia buttato di lato.
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

1
voti
La "complicazione" non deriva dalla potenza ma dal doverla ottenere partendo da 12 V ! Il fatto è che bisognerebbe far capire una volta per tutte ai "meno esperti" in elettronica (categoria alla quale io per primo appartengo !) che gli amplificatori di potenza (o "finali" come si dice in gergo) non creano potenza dal nulla ma la prelevano dalla ALIMENTAZIONE ! (e basterebbe un'occhiatina alla legge di Ohm per risolvere tanti dubbi ) 

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3