e si suppongono valide le ipotesi di campo(permeabilità del ferro infinita,l' andamento delle linee di campo magnetico al traferro è radiale e distribuzione del campo magnetico identico in tutti i piani perpendicolari all' asse della macchina). L' avvolgimento di eccitazione alimentato a tensione costante
è percorso da corrente
. Se applico la legge dell' induzione elettromagnetica all' avvolgimento di eccitazione posso scrivere
dove
è la resistenza dell' avvolgimento.L' avvolgimento di statore è percorso da una terna equilibrata di correnti con pulsazione
. Il campo magnetico principale varia sinusoidalmente lungo la periferia del traferro e ruota alla stessa volocità del rotore....il flusso
che si concatena con la spira centrale della prima fase di statore varia quindi con legge sinusoidale con pulsazione
...fin qui tutto chiaro! ora però mi dice... che se prendo in considerazione i versi positivi delle grandezze in base alla figura sotto e applico la legge della induzione elettromagnetica ad una fase di statore e trasforma secondo steinmetz si ottiene
perché
e non
? (
è il coefficiente di autoinduzione di dispersione della fase statorica e
è la resistenza della fase statorica
è la tensione ai capi della fase rispetto al centro
è il fattore di avvolgimento e
è la corrente nella fase)....e poi un' altra domanda al di là della definizione matematica il fattore di avvolgimento cos'è? nel senso mi è stato spiegato come rapporto tra l' ampiezza della prima armonica del campo totale e q volte l' ampiezza della prima armonica dei campi elementari....per la serie tutto ok per la formula ma concretamente come devo immaginarlo...che ruolo ha nello studio che sto facendo?Altra domanda....se mi trovo in una regione in cui la caratteristica magnetica del materiale ferromagnetico è lineare posso applicare la sovrapposizione degli effetti e scomporre il flusso principale al traferro nella somma di
e
(contributi generati uno dalla corrente di eccitazione che circola nel' avvolgimento rotorico l' altra dalle correnti che circolano nell' avvolgimento statorico). mi da una serie di equazioni che portano a
(
reattanza sincrona)...fin qui ci sono quello che non ho capito è il passo seguete."il campo magnetico di eccitazione ruota alla velocità del rotore,come quello di statore. In ogni punto del traferro esso è una funzione sinusoidale del tempo con pulsazione
; sia
l' angolo di fase di tale grandezza. Per il flusso di eccitazione vale la legge di hopkinson:
(
è il numero delle spire...
è il fattore di avvolgimento e R è la riluttanza del circuito magnetico. (tutte le conclusioni fatte in quest' ultimo pezzo non mi sono chiare....compreso il modo in cui è stata applicata la legge di H.)Ringrazio tutti anticipatamente

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

che produce un campo dell'induzione magnetica al traferro avente distribuzione spaziale di tipo sinusoidale (la si ipotizza tale) e ruotante nel senso di rotazione del rotore con velocità angolare pari a 

il numero di spire dell'avvolgimento della fase 1, mentre 

è un parametro dipendente dalla caratteristiche costruttive della macchina, mentre
è la riluttanza del tubo di flusso dell'induzione magnetica indicata in figura...