Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

driver flyback TV color

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] driver flyback TV color

Messaggioda Foto Utentetheiden » 5 apr 2012, 22:10

Salve a tutti vorrei realizzare un circuito che mi permetta di sfruttare HV dei trasformatori di riga delle TV (ne ho 2 uno da un televisore e uno da un monitor di PC) ho provato con un circuito che in rete sembrava il più gettonato con 2 resistenze e un 2N3055 ma le scariche sono state molto piccole (sotto il millimetro) e nel giro di qualche minuto ho fuso il transistor nonostante fosse ben raffreddato... adesso non so se è il circuito che non va (perché ho visto che veniva usato su trasformatori di vecchie tv in bianco e nero) o se ho semplicemente sbagliato a trovare i pin che, non trovando il datasheet, mi sono ricavato leggendo le resistenze tra i vari puntali sia per il primario che per il feedback che per l'uscita 0-HV.

Potreste darmi una mano?
Grazie mille!

p.s. sono a conoscenza dei rischi dell'HV e ho già preso le necessarie misure di sicurezza
Foto Utentetheiden
61 3

0
voti

[2] Re: driver flyback TV color

Messaggioda Foto Utentetheiden » 7 apr 2012, 12:21

Nessuna idea? :(
Foto Utentetheiden
61 3

0
voti

[3] Re: driver flyback TV color

Messaggioda Foto Utenteadmin » 7 apr 2012, 12:26

Evidentemente no anche perché,probabilmente, non si capisce nemmeno quale sia la tua.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[4] Re: driver flyback TV color

Messaggioda Foto Utentetheiden » 7 apr 2012, 13:05

il fatto è che non ce l'ho... perché ho provato a fare il circuito classico
Immagine
nonostante sia per i vecchi trasformatori, e ho notato che non funziona, o meglio non funziona bene e frigge i componenti, quindi mi chiedevo se qualcuno potesse darmi qualche consiglio su come fare un buon driver con non troppi componenti e che sia buono per un trasformatore "moderno"
Foto Utentetheiden
61 3

Torna a Elettronica generale