Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ricambi tweeter?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] ricambi tweeter?

Messaggioda Foto Utentedadodj » 24 apr 2012, 20:38

Salve a tutti,

so che una volta questo era un mercato molto aperto invece oggi è difficile trovare ricambi per tweeter. perché?
Avete presente quelle membrane che si bruciano se ci passa troppa corrente? Conoscete qualche negozio serio aperto in questo campo? Tanto più aumenta il diametro tanto più viene a rendersi difficile ciò..

Finiremo un giorno ad avere supercomputer e tablet da buttare via per un microfono o un tasto che non funziona? :?
Foto Utentedadodj
45 1 2
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: ricambi tweeter?

Messaggioda Foto Utentewoodcat » 25 apr 2012, 3:07

Alla prima domanda, se fossi malizioso, risponderei: perché qualcuno preferisce venderti tweeters nuovi piuttosto che permetterti di riparare quelli "bruciati".

In passato mi è capitato di sostituire il gruppo bobina mobile + cupola in dei tweeter a tromba; la tromba era imbullonata sul magnete e teneva in sede il suddetto gruppo. Banalmente, constatata l'interruzione della bobina mobile, ho contattato il distributore per l'Italia di quella marca di altoparlanti che mi ha spedito i ricambi.

Già oggi abbiamo dei dispositivi che vanno a finire in discarica perfettamente funzionanti perché considerati obsoleti; un bellissimo computer palmare che anni fa era il top della gamma oggi non ti permette di fare quelle quattro cose basilari che fanno i cosiddetti smartphones che vanno tanto di moda.

Per i computer portatili, che mi capita talvolta di "rattoppare", devo ricorrere al mercato dei ricambi usati per via delle politiche commerciali analoghe a quanto maliziosamente risposto alla prima domanda...
Foto Utentewoodcat
3.078 1 5 12
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettronica generale