Ciao a tutti ragazzi,mi è appena venuto un dubbio assurdo su una cosa non di base (di più !!!!!) sui BJT.
Trattasi della polarizzazione dei BJT in regione attiva.
Mi spiego meglio:
Per chi ha il sedra,lo rimando direttamente a pagina 408 dove si vede chiaramente come vengano polarizzate le giunzioni del BJT (diverse a seconda che siano pnp o npn).
Detto questo,linko questo:
http://www.iet.unipi.it/p.bagnoli/eaa/t ... re-bjt.pdf
qua fa vedere chiaramente (come io sono d'accordo) che se si prende un transistor NPN e lo si polarizza affinché lavori in regione attiva,si ha che:
Vbe>0 e Vcb>0,ovvero Vb>Ve e Vc>Vb.
Sono d'accordissimo su questo risultato,d'altronde si deve polarizzare la giunzione Emettitore Base in diretta e la giunzione Base Collettore in inversa. (ho fatto l'esempio su un transistor NPN,su un PNP è il duale).
Ora però,nel Sedra nella pagina che vi ho indicato mostra nella seconda giunzione Base collettore una cosa che non riesco a capire.
Vc<Vb ????
inoltre dice che quando il transistor npn è in diretta tipicamente si ha che Vbc è circa uguale a 0.4 V da cui Vb>Vc.
Io non riesco proprio a capire,questa cosa mi è saltata fuori solo ora.
Vi ringrazio in anticipo e auguro buona domenica a tutti quanti..
dubbio sulla polarizzazione del BJT npn in regione attiva
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
non ho il Sedra a cui fai riferimento,
la Vce inferiore alla Vbe in una connessione ad emettitore comune, è riferita alla zona di lavoro in saturazione, per quanto ne posso capire io pure questa è zona di lavoro attiva, diversa ovviamente dalla zona di lavoro lineare, forse con zona di lavoro non attiva intendono l'interdizione.
comunque a parte i termini l'importante è avere compreso il funzionamento e gli ordini di grandezza delle tensioni e correnti, ecc..
la Vce inferiore alla Vbe in una connessione ad emettitore comune, è riferita alla zona di lavoro in saturazione, per quanto ne posso capire io pure questa è zona di lavoro attiva, diversa ovviamente dalla zona di lavoro lineare, forse con zona di lavoro non attiva intendono l'interdizione.
comunque a parte i termini l'importante è avere compreso il funzionamento e gli ordini di grandezza delle tensioni e correnti, ecc..
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

3 messaggi
• Pagina 1 di 1