Differenza tra amplificatori di classe C e amplificatori di
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Al corso di Elettronica delle Telecomunicazioni ho studiato bene il classeC,e ci sono stati dati pochi cenni su quello di classeE. Quest ultimo ci è stato presentato come un amplificatore che presenta una topologia analoga a quella del classeC, con la differenza che per il classeE si usa un MOS piuttosto che un BJT, e la rete di carico è tale da porre in controfase tensione e corrente... ma non capisco bene se è solo questa la differenza. Ovviamente la mia è una domanda teorica
2
voti
In un classe C il transistore sta spento per piu` di meta` del periodo e amplifica piu` o meno linearmente per un intervallo inferiore a meta` periodo.
In un classe E il transistore e` usato come interruttore, e nelle commutazioni on e off 3 grandezze sono nulle e una no. Voglio dire che ad esempio l'interruttore apre con tensione nulla e corrente diversa da zero e chiude con tensione nulla e corrente nulla.
Questo e` solo un esempio a caso, non ricordo in realta` quale delle quattro grandezze non sia nulla nel classe E. Il vantaggio e` che si puo` salire di frequenza anche con transistori non troppo veloci e la potenza dissipata e` minima. Invece non c'entra nulla che siano MOS o BJT.
In un classe E il transistore e` usato come interruttore, e nelle commutazioni on e off 3 grandezze sono nulle e una no. Voglio dire che ad esempio l'interruttore apre con tensione nulla e corrente diversa da zero e chiude con tensione nulla e corrente nulla.
Questo e` solo un esempio a caso, non ricordo in realta` quale delle quattro grandezze non sia nulla nel classe E. Il vantaggio e` che si puo` salire di frequenza anche con transistori non troppo veloci e la potenza dissipata e` minima. Invece non c'entra nulla che siano MOS o BJT.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
2 messaggi
• Pagina 1 di 1