Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Messaggioda Foto Utentealex87alex » 16 giu 2012, 17:35

Ciao a tutti, sono nuovo del forum! Spero che possiate togliermi tutti i dubbi che ho...
Vorrei cominciare ad usare Arduino ma sono a zero in termini di conoscenze specifiche (anche se un minimo di programmazione base base la conosco). Vorrei sapere di che cosa ho bisogno per cominciare (però nn mi piacciono molto i kit che vengono proposti perché nn hanno mai esattamente quello che mi serve come ad esempio dei sensori).

L'idea base è quella di costruire una stazione con un lcd dove viene controllata temperatura, umidità e luce solare da mettere vicino ad un terrario con una ventola che si aziona se è troppo caldo e successivamente avrei in mente di mettere su un piccolo impianto di sorveglianza fatto con un sensore pir, una sirena e poche altre cosette :) Insomma vorrei partire alla grande :D

Ho pensato a delle cose da comprare, ne prenderei di diverse misure/tipi così pago le spese di spedizione una volta sola, almeno per il momento
Per esempio:
-arduino uno rev3
-resistenze assortite
-display lcd 16x2
-led vari
-breadboard
-ponticelli di varia lunghezza
-quarzi (scusate l'ignoranza, che ci faccio con questi?? ehehe)
-sensore luce ambiente
-sensore temperatura e umidità
-sensore movimento pir
-motorino per la ventola
-???transistor
-???relè
-???condensatori

Dove ho messo i punti interrogativi sinceramente nn so che fare (ricordatevi la mia ignoranza in materia elettrica :D )..E alla lista manca altro? Grazie a quanti mi risponderanno, grazie di cuore :))
Foto Utentealex87alex
45 3
New entry
New entry

2
voti

[2] Re: Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 16 giu 2012, 17:42

Non hai specificato pero' come sei messo con l'elettronica; nella pratica non basta schiacciare un pulsante e Arduino fa il resto, ci vuole anche un po' di contorno. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Messaggioda Foto Utentealex87alex » 16 giu 2012, 17:45

Diciamo che nn ho passato ancora l'esame di elettrotecnica ma a lezione ci sono andato :D Quindi a livello teorico sto al gradino 0,5 su 100 :D comunque a parte scherzi nn è che vorrei tutto a pappa fatta, mi c'impegnerei, l'unico problema è che nn vorrei rimanere senza poter far niente perché mi serve un componente che nn ho, spero mi sia spiegato decentemente :D
Foto Utentealex87alex
45 3
New entry
New entry

3
voti

[4] Re: Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 16 giu 2012, 17:55

Per farti capire un po' come stanno le cose, voglio tradurre scherzosamente il tuo post iniziale:
"Stamattina mi sono alzato con l'idea di costruire una Formula 1; pero' non so nulla di meccanica, di elettronica, di idraulica e... pensandoci bene non ho nemmeno la patente.
Va beh, intanto prendiamo i pezzi poi chiediamo a sette o otto ingegneri come si fa e vediamo se alla fine viene fuori qualcosa."
Quello che chiedi di fare non e' per nulla semplice e richiede conoscenze notevoli che non si imparano da un giorno all'altro facendo qualche domanda sul forum.
Il mio consiglio pertanto, e' di cominciare da qualcosa di meno impegnativo.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[5] Re: Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 16 giu 2012, 17:57

Mi permetto di segnalarti che esistono questi kit per partecipare ai workshop che organizzano quelli di arduino lab, in cui sono presenti tutti i componenti necessari a fare le vare prove (presenti anche sul sito se non sbaglio) per iniziare.
Ovviamente esistono miliardi di componenti elettronici, quindi non li avrai mai tutti, però per capire quali possono essere interessanti, dai un'occhiata a questi progetti ben spiegati e se ne trovi qualcuno che ti può piacere, a quel punto vedi cosa ti serve.
Arduino + Meteo = TempDuino (Articoli)
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[6] Re: Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 16 giu 2012, 18:02

Non ho fatto in tempo a vedere la risposta di Foto Utentemarco438, ovviamente ti do lo stesso consiglio, prova a fare qualcosa di meno impegnativo, tanto più che usando un microcontrollore (e arduino è uno di questi, hanno solamente semplificato la parte di progettazione base, dando una base già collaudata), devi saper anche programmare, perché non vai avanti in nessun modo se copi un programma e ti aspetti che alla prima funzioni.
Te lo dice uno che è da circa sei mesi alle prese con le prime esperienze con i microcontrollori nudi e crudi (con arduino era già un'annetto che lavoravo) e che studia programmazione e elettronica dalla terza superiore.
Arduino + Meteo = TempDuino (Articoli)
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Messaggioda Foto Utentealex87alex » 16 giu 2012, 18:08

Innanzitutto vi ringrazio per le veloci risposte :)

@marco: mi hai fatto crepare dalle risate!! In realtà hai ragione, sono partito troppo sparato, ma quello è l'obiettivo, qualcosa a cui ambire, m'immagino che già è tanto se tiro fuori tutti i pezzi dalla scatola senza romperne qualcuno :D

@dado: ero a conoscenza di quei kit, ma avevo voglia di nn prendere qualcosa di già preconfezionato... Insomma fosse stato per me avrei preferito assemblare direttamente l'arduino :D Grazie dei links, li avevo già visti e in realtà ho anche più o meno visto qualche progetto in giro....

Quindi i componenti più utilizzati per la maggior parte dei progetti sono quelli nei vari kit? Il mio dubbio sui kit stessi è di pagare per qualcosa che nn voglio utilizzare/utilizzerò mai....
Foto Utentealex87alex
45 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Messaggioda Foto Utentealex87alex » 16 giu 2012, 18:12

Ho letto adesso la tua risposta :)

Si ovviamente partirei con piccoli passi.. per esempio come si controlla la temperatura, come si dà l'output al display, come far partire una ventola dopo un certo valore x di temperatura.... Però visto che in realtà un progetto tipo quello che ho in mente è l'insieme di più moduli che devono essere solo opportunamente collegati e nn mi sembra di una difficoltà mostruosa (con tutto il rispetto). Ma forse parlo così perché nn ne ho avuto mai a che fare ahahahah
Foto Utentealex87alex
45 3
New entry
New entry

2
voti

[9] Re: Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 16 giu 2012, 19:32

alex87alex ha scritto:... non mi sembra di una difficoltà mostruosa ...

Massì dai, è semplicissimo, una passeggiata!
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

2
voti

[10] Re: Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Messaggioda Foto UtenteAjKDAP » 16 giu 2012, 19:42

marco438 ha scritto:nella pratica non basta schiacciare un pulsante e Arduino fa il resto, ci vuole anche un po' di contorno. :D

purtroppo ho notato che chi prende arduino la pensa proprio cosi :D alla fine basta arduino, la scheda "arduino temp" e scrivere il codice "leggi temp" e sei a cavallo no? #-o
'˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
1.255 2 6 9
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale